Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[ Solar System ] Equipment Hack
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Riflessione...
lo scopo di un sistema monetario meccanicamente rilevante nel regolamento originale di SLA ha di fatto 2 scopi:
1) è un (fallatissimo) sistema di bilanciamento ... esiste ancora l'idea che i PG debbano in qualche modo essere strumenti di "sfida" e serve dunque un bilanciamento che impedisca di "avere tutto" così da produrre scarsità di risorse, che a loro volta diventano un elemento tattico ... cosa compri? come lo preservi? come lo usi? etc.
2) è un sistema parallelo di avanzamento del PG ... all'inizio sei povero e c'hai le armi scrause, poi fai missioni, guadagni, e ti puoi permettere armi migliori ... in-game di fatto il 99% del denaro guadagnato non andava a spese "reali" (cibo, vestiti, affitto, spese personali) ma puramente in equipaggiamento operativo: più armi, più armature, etc
Ora, il punto 1 direi che in Solar non ha il benchè minimo senso se non mooolto marginalmente nelle forme in cui un simile ragionamento sia già presente nel SS base.
E quindi pace.
Invece il punto 2 può avere un certo senso e merito ... ed essendomi liberato del punto 1 posso tranquillamente sfanculare le mia complesse idee sul "denaro" ed usare con serenità il "Secret of Equipment" ... al massimo valuto l'equipaggiamento con una scaletta di qualità di modo che per un tot oggetto paghi 1Advance mentre per un altro paghi 5Advance (nel senso che prendi 5 Secret of Better Equipment o roba simile) ... insomma invece di avere più Pool o più Skill ti compri più Equipment :P
...
Quindi:
una Skill economica per valutare la tua generale capacità di acquisto (e generare Effetti utili basati su di essa)
una lista di Secret progressivi che rappresentano l'accesso ad equipaggiamento sempre migliore
una lista di equipaggiamenti iconici pre-generati che serva da esempio e riferimento di color
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]una lista di Secret progressivi che rappresentano l'accesso ad equipaggiamento sempre migliore
--- Termina citazione ---
Tra l'altro questo - grazie a costi progressivamente crescenti - ricreerebbe anche il punto (1), cioè quello della scarsità delle risorse.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
il punto che da un lato mi stona e dall'altro ha senso è che se diamo "valore" a qualsiasi oggetto, poi i costi in fase di creazione diventano eccessivi.
spendi per l'arma, per l'armatura, per altro equip utile, etc :P
diventa un Advance hog ... ma IN TEORIA ogni operativo dovrebbe iniziare il gioco armato di tutto punto (sebbene armato a qualità medio-bassa) ... ho visto spesso gente con due o tre pistole, un paio di armi da mischia, l'armatura, una selezione di oggetti ultili, etc ... se tutti ha stat non bastano gli advance iniziali E si snatura la creazione del PG.
l'alternativa è quella base del SS.
a livello di "color" sei armato fino ai denti ... il che magari ha anche effetti meccanici (se sei disarmato hai penalty dice contro chi è armato, se non hai un fucile non hai leverage per fare il cecchino, etc)
e POI a parte ti puoi prendere equipaggiamenti "più fighi" con statistiche e valori meccanici etc :P
il che manda abbastanza a farsi benedire l'idea originale di "equipaggiamento persistente" ... va beh :\\
ora devo provare a "tradurre" alcuni oggetti concreti e vedere se ha ancora senso la lista base di equip pre-generato oppure no :P
(ma credo di si ^_^)
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]diventa un Advance hog ... ma IN TEORIA ogni operativo dovrebbe iniziare il gioco armato di tutto punto (sebbene armato a qualità medio-bassa) ... ho visto spesso gente con due o tre pistole, un paio di armi da mischia, l'armatura, una selezione di oggetti ultili, etc ... se tutti ha stat non bastano gli advance iniziali E si snatura la creazione del PG.
--- Termina citazione ---
Questo equipaggiamento medio-basso lo consideri come insignificante a livello di regole, cioè è il minimo per muoversi a combattere. Senza, non combatteresti nemmeno. Dunque, per questo non c'è bisogno di spendere advance.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite](se sei disarmato hai penalty dice contro chi è armato, se non hai un fucile non hai leverage per fare il cecchino, etc)
--- Termina citazione ---
Infatti, come d'altronde l'avere una normale pistola non dà vantaggi meccanici ma semplicemente ti permette di usre 'armi da fuoco'.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]e POI a parte ti puoi prendere equipaggiamenti "più fighi" con statistiche e valori meccanici etc :P
--- Termina citazione ---
Giustamente, e lì farai il tuo sistemi di costi come ti piaciono.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]ora devo provare a "tradurre" alcuni oggetti concreti e vedere se ha ancora senso la lista base di equip pre-generato oppure no :P
--- Termina citazione ---
Per me sì, ha molto senso per l'ambientazione.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
idea volante per il "problema" delle munizioni che si esauriscono ---> una KEY!
così prendi px se rimani a secco proprio nei momenti meno opportuni, etc
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa