Autore Topic: Irrecuperabile?  (Letto 12052 volte)

Irrecuperabile?
« Risposta #30 il: 2010-02-05 15:05:21 »
Eh...ne conosco eccome. Ma non sono alieni, vivono tra noi! :D

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Irrecuperabile?
« Risposta #31 il: 2010-02-05 16:07:43 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Per quanto mi riguarda sono come gli alieni.

Fanmail.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #32 il: 2010-02-05 16:08:05 »
Tenete presente che per chi viene dal "tradizionale", l'alternativa ad "essere intrattenuti con una storia già fatta" spesso è solo "passare cento ore a fare bla bla bla senza che succeda niente" (vedi questo thread per un esempio).

Chi viene dal tradizionale non riesce nemmeno ad immaginare ( a visualizzare) un gioco in cui le regole aiutino a creare una storia al volo: per loro l'alternativa è "la storia c'è da subito già preparata da qualcuno" o "la storia non c'è" (vedi per esempio questo thread di Michele sulle difficoltà che ha avuto persino lui per accettare questa cosa e come all'inizio aveva stravolto CnV perchè non aveva fiducia che funzionasse)

Cercate di ricordare come avete reagito, anche molti di voi, la prima volta che ve ne hanno parlato...  :-)

Per questo, parlare è inutile e spesso controproducente: voi dite "senza una storia creata dal GM" e loro pensano a quella volta che il GM non aveva preparato l'avventura e si sono rotti le palle tutta la sera contrattando con i mercanti sull'equipaggiamento o vagando senza meta e senza scopo...  l'unica è FAR GIOCARE.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #33 il: 2010-02-05 17:23:23 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Cercate di ricordare come avete reagito, anche molti di voi, la prima volta che ve ne hanno parlato...  :-)

La mia reazione la sai, c'eri anche tu, su IHGG.
Riassumento: "Cosa? Davvero? Pazzesco! DEVO saperne di più!"
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Irrecuperabile?
« Risposta #34 il: 2010-02-05 17:38:14 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p][PROVOCAZIONE, non prendertela]
Pensa un po' che io riesco, adesso, a[span style=text-decoration: underline;]sfruttare attivamente e positivamente[/span]"i dadi" (e tutto il sistema) per[span style=text-decoration: underline;]favorire[/span]una narrazione condivisa, pregnante e aggressiva, scardinando alla base tutta l'assurda contrapposizione tra "Role-Player" e "Roll-Player" ;-)
Adesso sono CONTENTO di incontrare un "powerplayer" XD
[/PROVOCAZIONE][/p]
figurati se me la prendo per così poco.
la mia affermazione indicava che avevo già un modo di gestire gioco molto simile ad alcuni dei sistemi "forgiti", non che, con un sistema con "parapuzio", giocassi ad un forgita.

Sinceramente poi, il Power Playng, come modo di giocare da soddsfazione ad alcuni, mentre ovviamente ad altri no, ma non perdiamo il concetto di base, ovvero che un gioco è tale, e deve far divertire, indipendentemente dalle opinioni altrui, e se ci riesce, bene, se non ci riescie più, è legittimo cambiare.

Personalmente sono per cercar di provare ogni sistema di gioco, con o senza S0, fino a quando riescono a divertirmi, hanno ottenuto il loro scopo, poi che con certi giochi divertirsi sia più semplice che con altri, vedi in questo caso il Solar Sistem che è il primo "forgita" da me provato, dove mi sono divertito molto, anche se ho sbagliato completamente a creare il personaggio, visto che essendo la mia prima volta, e non conoscendo le meccaniche ho preferito creare un personaggio troppo d'azione, che in altre situazioni serve come un paio di mutande rovesce.

Inoltre devo dire la verità, Solar sistem mi ha aperto un mondo nuovo, ed i miei nuovi compagni di gioco mi hanno chiarito molte cose che leggendo il forum non avevo compreso.

Sono anni che lavoravo ad un sistema di gioco mio, e sinceramete non ne sono mai stato soddisfatto, perchè pur volendo creare un sistema leggero e flessibile, mi trovavo a delegare troppo al Master, mentre se cominciavo a stilare tabelle e tabelline il gioco diveniva troppo pesante e poco flessibile.

In queste settimane stò rivedendo il sistema per renderlo "forgita" ovvero privo di S0 rendendolo flessibile come volevo.
« Ultima modifica: 2010-02-05 17:45:28 da Brother Fang »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #35 il: 2010-02-05 18:39:42 »
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]Personalmente sono per cercar di provare ogni sistema di gioco, con o senza S0, fino a quando riescono a divertirmi, hanno ottenuto il loro scopo, poi che con certi giochi divertirsi sia più semplice che con altri, vedi in questo caso il Solar Sistem che è il primo "forgita" da me provato, dove mi sono divertito molto, anche se ho sbagliato completamente a creare il personaggio, visto che essendo la mia prima volta, e non conoscendo le meccaniche ho preferito creare un personaggio troppo d'azione, che in altre situazioni serve come un paio di mutande rovesce.

Succede SEMPRE così, indipendentemente dal gioco che provi XD

Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]la mia affermazione indicava che avevo già un modo di gestire gioco molto simile ad alcuni dei sistemi "forgiti", non che, con un sistema con "parapuzio", giocassi ad un forgita.

[PROVOCAZIONE 2, visto che la prendi bene XD]
Oh, non hai idea... hai visto solo una sessione di Solar System... non hai idea di quanto DIVERSO e diversificato sia il mondo in cui ti stai avventurando. E profondamente diverso da qualunque cosa tu abbia provato ;-)
[/PROVOCAZIONE]

Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]noltre devo dire la verità, Solar sistem mi ha aperto un mondo nuovo, ed i miei nuovi compagni di gioco mi hanno chiarito molte cose che leggendo il forum non avevo compreso.

Benvenuto.
Sarà un piacere parlare con te.
Continua a sperimentare con questo spirito e ti assicuro che non te ne pentirai. Soddisfatti o rimborsati. ^^

Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]In queste settimane stò rivedendo il sistema per renderlo "forgita" ovvero privo di S0 rendendolo flessibile come volevo.

Un consiglio, probabilmente inutile... prova altri giochi, prima di dire che cosa rende un sistema "forgita".
Da The Forge sono usciti giochi di una varietà inimmaginabile, tanto lontani dal Solar System quanto questi lo è da Tunnels&Trolls ;-)
« Ultima modifica: 2010-02-05 18:41:23 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Irrecuperabile?
« Risposta #36 il: 2010-02-05 20:08:18 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Tenete presente che per chi viene dal "tradizionale", l'alternativa ad "essere intrattenuti con una storia già fatta" spesso è solo "passare cento ore a fare bla bla bla senza che succeda niente" (vediquesto threadper un esempio).[/p][p]Chi viene dal tradizionale non riesce nemmeno ad immaginare ( a visualizzare) un gioco in cui le regole aiutino a creare una storia al volo: per loro l'alternativa è "la storia c'è da subito già preparata da qualcuno" o "la storia non c'è" (vedi per esempioquesto threaddi Michele sulle difficoltà che ha avuto persino lui per accettare questa cosa e come all'inizio aveva stravolto CnV perchè non aveva fiducia che funzionasse)[/p][p]Cercate di ricordare come avete reagito, anche molti di voi, la prima volta che ve ne hanno parlato...  :-)[/p][p]Per questo, parlare è inutile e spesso controproducente: voi dite "senza una storia creata dal GM" e loro pensano a quella volta che il GM non aveva preparato l'avventura e si sono rotti le palle tutta la sera contrattando con i mercanti sull'equipaggiamento o vagando senza meta e senza scopo...  l'unica è FAR GIOCARE.[/p]

Fanmail a Moreno. Pensavo giusto la stessa cosa mentre tornavo a casa oggi dal corso di gdr...
Se prendi dei giocatori abituati soltanto ai giochi S-0 e gli dici "In quest'altro gioco i compiti tipici del master sono divisi tra tutti i giocatori", loro pensano "quindi la noia e la difficoltà dell'essere master è divisa tra tutti i giocatori". E si chiederanno chi glielo fa fare di cambiare gioco e annoiarsi di più.
Se lo avessero detto a me quando giocavo a D&D 3.5, io avrei pensato a quello.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Irrecuperabile?
« Risposta #37 il: 2010-02-06 06:45:17 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]la mia affermazione indicava che avevo già un modo di gestire gioco molto simile ad alcuni dei sistemi "forgiti", non che, con un sistema con "parapuzio", giocassi ad un forgita.[/p]
[p][PROVOCAZIONE 2, visto che la prendi bene XD]
Oh, non hai idea... hai visto solo una sessione di Solar System... non hai idea di quanto DIVERSO e diversificato sia il mondo in cui ti stai avventurando. E profondamente diverso da qualunque cosa tu abbia provato ;-)
[/PROVOCAZIONE][/p]
a dire il vero nel frattempo mi stò leggendo alcuni regolamenti, ovviamente la cosa è ben diversa dal giocarci, ma mi stò facendo un'idea.

Citazione
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]noltre devo dire la verità, Solar sistem mi ha aperto un mondo nuovo, ed i miei nuovi compagni di gioco mi hanno chiarito molte cose che leggendo il forum non avevo compreso.[/p]
[p]Benvenuto.
Sarà un piacere parlare con te.
Continua a sperimentare con questo spirito e ti assicuro che non te ne pentirai. Soddisfatti o rimborsati. ^^[/p]
La comunità mi piace, unica nota è che certe volte escono fuori troppi estremismi, sembra che alcuni, nel fervore delle loro opinioni, si dimentcano che si parla di giochi.[/quote]
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]In queste settimane stò rivedendo il sistema per renderlo "forgita" ovvero privo di S0 rendendolo flessibile come volevo.[/p]
[p]Un consiglio, probabilmente inutile... prova altri giochi, prima di dire che cosa rende un sistema "forgita".
Da The Forge sono usciti giochi di una varietà inimmaginabile, tanto lontani dal Solar System quanto questi lo è da Tunnels&Trolls ;-)[/p][/quote] infatti continuo a scrivere "forgita" tra virgolette, perchè il termine è tanto vago, quanto erroneo, visto che una definizione vera, per separare questi giochi dai "tradizionali" non esiste.
« Ultima modifica: 2010-02-06 06:48:23 da Brother Fang »

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #38 il: 2010-02-06 06:47:52 »
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]Personalmente sono per cercar di provare ogni sistema di gioco, con o senza S0, fino a quando riescono a divertirmi, hanno ottenuto il loro scopo, poi che con certi giochi divertirsi sia più semplice che con altri, vedi in questo caso il Solar Sistem che è il primo "forgita" da me provato, dove mi sono divertito molto, anche se ho sbagliato completamente a creare il personaggio, visto che essendo la mia prima volta, e non conoscendo le meccaniche ho preferito creare un personaggio troppo d'azione, che in altre situazioni serve come un paio di mutande rovesce.

non c'è nulla di male a creare un personaggio d'azione, e il solar system lo regge benissimo... se è il personaggio che ti interessa! se non è il personaggio che ti interessa, ora faro un piccolo salto logico, e sono ben conscio del fatto che sto sparando alla cieca, quindi se non si applicasse, considerala una sparata: in molti gdr tradizionali avere un personaggio competente nel combattimento è la condizione minima per poter partecipare EFFETTIVAMENTE al gioco, e non essere alla merce del resto del gruppo (e della bontà del master) quando si combatte. per questo spesso si sviluppa un'abitudine a fare un personaggio del genere in ogni campagna. può essere stato qualcosa del genere?

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #39 il: 2010-02-06 12:36:39 »
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]a dire il vero nel frattempo mi stò leggendo alcuni regolamenti, ovviamente la cosa è ben diversa dal giocarci, ma mi stò facendo un'idea.

Fossero tutti come te, sarei un uomo felice ^^

Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]La comunità mi piace, unica nota è che certe volte escono fuori troppi estremismi, sembra che alcuni, nel fervore delle loro opinioni, si dimentcano che si parla di giochi.

Discorso complesso. Fondamentalmente d'accordo, ma se siamo qui a scrivere questi giochi sono parte importante della nostra vita. Comunque ne parlerò volentieri con te un'altra volta. Qui saremmo OT ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #40 il: 2010-02-06 16:27:28 »
Citazione
La comunità mi piace, unica nota è che certe volte escono fuori troppi estremismi, sembra che alcuni, nel fervore delle loro opinioni, si dimentcano che si parla di giochi.

verissimo. ma spesso è una questione di principio. è "non cedere agli atteggiamenti passivo aggressivi per farti stare zitto". oppure è qualcuno che li considera più importanti di semplici giochini (legittimo, anche se non per tutti è una posizione da rispettare - il gioco è una componente importante dell'esperienza umana, al pari del lavoro perlmeno). oppure ancora, è qualcuno che ricorda come, nonostante fossero giochini, i vecchi gdr gli stavano peggiorando la vita in maniera sensibile.

nel mio caso sono tutte e tre, da li il mio fervore :D

Irrecuperabile?
« Risposta #41 il: 2010-02-06 18:17:48 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]verissimo. ma spesso è una questione di principio. è "non cedere agli atteggiamenti passivo aggressivi per farti stare zitto". oppure è qualcuno che li considera più importanti di semplici giochini (legittimo, anche se non per tutti è una posizione da rispettare - il gioco è una componente importante dell'esperienza umana, al pari del lavoro perlmeno). oppure ancora, è qualcuno che ricorda come, nonostante fossero giochini, i vecchi gdr gli stavano peggiorando la vita in maniera sensibile.[/p][p]nel mio caso sono tutte e tre, da li il mio fervore :D[/p]

Come non quotarti e darti FAN MAIL!

Anche per me sono tutti e 3 i casi, in particolare il 3o caso... Giuro, su problemi di contratto sociale generati da parpuzio ho delle storie ATROCI!
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Irrecuperabile?
« Risposta #42 il: 2010-02-06 18:27:18 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Giuro, su problemi di contratto sociale generati da parpuzio ho delle storie ATROCI!

a ma non è successo direttamente che il gioco rovinasse amicizie, ma l'ho vito succede un po di volte, e ho amici con cui non posso più giocare insieme. posso giocare con alcuni, o con altri, ma non più con tutti contemporaneamente. devo scegliere. it sucks.
« Ultima modifica: 2010-02-06 18:27:41 da Domon »

Irrecuperabile?
« Risposta #43 il: 2010-02-07 12:45:23 »
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]Personalmente sono per cercar di provare ogni sistema di gioco, con o senza S0, fino a quando riescono a divertirmi, hanno ottenuto il loro scopo, poi che con certi giochi divertirsi sia più semplice che con altri, vedi in questo caso il Solar Sistem che è il primo "forgita" da me provato, dove mi sono divertito molto, anche se ho sbagliato completamente a creare il personaggio, visto che essendo la mia prima volta, e non conoscendo le meccaniche ho preferito creare un personaggio troppo d'azione, che in altre situazioni serve come un paio di mutande rovesce.[/p]

Lì ero io che ho dovuto improvvisare, la prossima sessione avendo il tempo di preparare qualche bang apposito sarebbe venuta molto meglio.

E appoggio quello che hanno detto: nel SS il personaggio indica moltissimo COSA giocherai, se fai un combattente ti infilerò in molti combattimenti, ecc. Se ti piace giocare certi temi, basta farsi il personaggio che li rispecchi. Tanto non possono esserci personaggi più "deboli" in nessun caso.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Irrecuperabile?
« Risposta #44 il: 2010-02-07 13:29:07 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]Personalmente sono per cercar di provare ogni sistema di gioco, con o senza S0, fino a quando riescono a divertirmi, hanno ottenuto il loro scopo, poi che con certi giochi divertirsi sia più semplice che con altri, vedi in questo caso il Solar Sistem che è il primo "forgita" da me provato, dove mi sono divertito molto, anche se ho sbagliato completamente a creare il personaggio, visto che essendo la mia prima volta, e non conoscendo le meccaniche ho preferito creare un personaggio troppo d'azione, che in altre situazioni serve come un paio di mutande rovesce.[/p]
[p]Lì ero io che ho dovuto improvvisare, la prossima sessione avendo il tempo di preparare qualche bang apposito sarebbe venuta molto meglio.[/p][p]E appoggio quello che hanno detto: nel SS il personaggio indica moltissimo COSA giocherai, se fai un combattente ti infilerò in molti combattimenti, ecc. Se ti piace giocare certi temi, basta farsi il personaggio che li rispecchi. Tanto non possono esserci personaggi più "deboli" in nessun caso.[/p]
Tranquillo, è stata una sesione sperimentale, quindi...

il fatto è che ho puntato sull'azione dimenticandomi altri aspetti dell'interpretazione, da veterano non dovrei aver fatto un errore del genere, ma non sapevo cos'aspettarmi, quindi ho seguito la mia idea di personaggio in modo troppo unidirezionale.

Tags: