Archivio > General
Irrecuperabile?
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Brother Fang[/cite]Personalmente sono per cercar di provare ogni sistema di gioco, con o senza S0, fino a quando riescono a divertirmi, hanno ottenuto il loro scopo, poi che con certi giochi divertirsi sia più semplice che con altri, vedi in questo caso il Solar Sistem che è il primo "forgita" da me provato, dove mi sono divertito molto, anche se ho sbagliato completamente a creare il personaggio, visto che essendo la mia prima volta, e non conoscendo le meccaniche ho preferito creare un personaggio troppo d'azione, che in altre situazioni serve come un paio di mutande rovesce.
--- Termina citazione ---
Succede SEMPRE così, indipendentemente dal gioco che provi XD
--- Citazione ---[cite]Autore: Brother Fang[/cite]la mia affermazione indicava che avevo già un modo di gestire gioco molto simile ad alcuni dei sistemi "forgiti", non che, con un sistema con "parapuzio", giocassi ad un forgita.
[PROVOCAZIONE 2, visto che la prendi bene XD]
Oh, non hai idea... hai visto solo una sessione di Solar System... non hai idea di quanto DIVERSO e diversificato sia il mondo in cui ti stai avventurando. E profondamente diverso da qualunque cosa tu abbia provato ;-)
[/PROVOCAZIONE]
--- Citazione ---[cite]Autore: Brother Fang[/cite]noltre devo dire la verità, Solar sistem mi ha aperto un mondo nuovo, ed i miei nuovi compagni di gioco mi hanno chiarito molte cose che leggendo il forum non avevo compreso.
Benvenuto.
Sarà un piacere parlare con te.
Continua a sperimentare con questo spirito e ti assicuro che non te ne pentirai. Soddisfatti o rimborsati. ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: Brother Fang[/cite]In queste settimane stò rivedendo il sistema per renderlo "forgita" ovvero privo di S0 rendendolo flessibile come volevo.
Un consiglio, probabilmente inutile... prova altri giochi, prima di dire che cosa rende un sistema "forgita".
Da The Forge sono usciti giochi di una varietà inimmaginabile, tanto lontani dal Solar System quanto questi lo è da Tunnels&Trolls ;-)
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Tenete presente che per chi viene dal "tradizionale", l'alternativa ad "essere intrattenuti con una storia già fatta" spesso è solo "passare cento ore a fare bla bla bla senza che succeda niente" (vediquesto threadper un esempio).[/p][p]Chi viene dal tradizionale non riesce nemmeno ad immaginare ( a visualizzare) un gioco in cui le regole aiutino a creare una storia al volo: per loro l'alternativa è "la storia c'è da subito già preparata da qualcuno" o "la storia non c'è" (vedi per esempioquesto threaddi Michele sulle difficoltà che ha avuto persino lui per accettare questa cosa e come all'inizio aveva stravolto CnV perchè non aveva fiducia che funzionasse)[/p][p]Cercate di ricordare come avete reagito, anche molti di voi, la prima volta che ve ne hanno parlato... :-)[/p][p]Per questo, parlare è inutile e spesso controproducente: voi dite "senza una storia creata dal GM" e loro pensano a quella volta che il GM non aveva preparato l'avventura e si sono rotti le palle tutta la sera contrattando con i mercanti sull'equipaggiamento o vagando senza meta e senza scopo... l'unica è FAR GIOCARE.[/p]
Fanmail a Moreno. Pensavo giusto la stessa cosa mentre tornavo a casa oggi dal corso di gdr...
Se prendi dei giocatori abituati soltanto ai giochi S-0 e gli dici "In quest'altro gioco i compiti tipici del master sono divisi tra tutti i giocatori", loro pensano "quindi la noia e la difficoltà dell'essere master è divisa tra tutti i giocatori". E si chiederanno chi glielo fa fare di cambiare gioco e annoiarsi di più.
Se lo avessero detto a me quando giocavo a D&D 3.5, io avrei pensato a quello.
Massimo Baldan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]la mia affermazione indicava che avevo già un modo di gestire gioco molto simile ad alcuni dei sistemi "forgiti", non che, con un sistema con "parapuzio", giocassi ad un forgita.[/p]
[p][PROVOCAZIONE 2, visto che la prendi bene XD]
Oh, non hai idea... hai visto solo una sessione di Solar System... non hai idea di quanto DIVERSO e diversificato sia il mondo in cui ti stai avventurando. E profondamente diverso da qualunque cosa tu abbia provato ;-)
[/PROVOCAZIONE][/p]
a dire il vero nel frattempo mi stò leggendo alcuni regolamenti, ovviamente la cosa è ben diversa dal giocarci, ma mi stò facendo un'idea.
--- Citazione ---[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]noltre devo dire la verità, Solar sistem mi ha aperto un mondo nuovo, ed i miei nuovi compagni di gioco mi hanno chiarito molte cose che leggendo il forum non avevo compreso.[/p]
[p]Benvenuto.
Sarà un piacere parlare con te.
Continua a sperimentare con questo spirito e ti assicuro che non te ne pentirai. Soddisfatti o rimborsati. ^^[/p]
La comunità mi piace, unica nota è che certe volte escono fuori troppi estremismi, sembra che alcuni, nel fervore delle loro opinioni, si dimentcano che si parla di giochi.[/quote]
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]In queste settimane stò rivedendo il sistema per renderlo "forgita" ovvero privo di S0 rendendolo flessibile come volevo.[/p]
[p]Un consiglio, probabilmente inutile... prova altri giochi, prima di dire che cosa rende un sistema "forgita".
Da The Forge sono usciti giochi di una varietà inimmaginabile, tanto lontani dal Solar System quanto questi lo è da Tunnels&Trolls ;-)[/p][/quote] infatti continuo a scrivere "forgita" tra virgolette, perchè il termine è tanto vago, quanto erroneo, visto che una definizione vera, per separare questi giochi dai "tradizionali" non esiste.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Brother Fang[/cite]Personalmente sono per cercar di provare ogni sistema di gioco, con o senza S0, fino a quando riescono a divertirmi, hanno ottenuto il loro scopo, poi che con certi giochi divertirsi sia più semplice che con altri, vedi in questo caso il Solar Sistem che è il primo "forgita" da me provato, dove mi sono divertito molto, anche se ho sbagliato completamente a creare il personaggio, visto che essendo la mia prima volta, e non conoscendo le meccaniche ho preferito creare un personaggio troppo d'azione, che in altre situazioni serve come un paio di mutande rovesce.
non c'è nulla di male a creare un personaggio d'azione, e il solar system lo regge benissimo... se è il personaggio che ti interessa! se non è il personaggio che ti interessa, ora faro un piccolo salto logico, e sono ben conscio del fatto che sto sparando alla cieca, quindi se non si applicasse, considerala una sparata: in molti gdr tradizionali avere un personaggio competente nel combattimento è la condizione minima per poter partecipare EFFETTIVAMENTE al gioco, e non essere alla merce del resto del gruppo (e della bontà del master) quando si combatte. per questo spesso si sviluppa un'abitudine a fare un personaggio del genere in ogni campagna. può essere stato qualcosa del genere?
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Brother Fang[/cite]a dire il vero nel frattempo mi stò leggendo alcuni regolamenti, ovviamente la cosa è ben diversa dal giocarci, ma mi stò facendo un'idea.
Fossero tutti come te, sarei un uomo felice ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: Brother Fang[/cite]La comunità mi piace, unica nota è che certe volte escono fuori troppi estremismi, sembra che alcuni, nel fervore delle loro opinioni, si dimentcano che si parla di giochi.
Discorso complesso. Fondamentalmente d'accordo, ma se siamo qui a scrivere questi giochi sono parte importante della nostra vita. Comunque ne parlerò volentieri con te un'altra volta. Qui saremmo OT ;-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa