Io credo che il test di Healt sia obbligatorio. Il manuale usa "can", ma mi pare un uso piuttosto prescrittivo, altrimenti avrebbe usato "may".
Il tiro di Healt lo vedo un po' come vedere se il corpo ce la fa da solo a guarire.
Inoltre la possibilità dei due tiri di avere successo è praticamente la stessa: da solo Folker tira 7 dadi vs Ob4, mentre il tiro di Aengus è con 6 dadi vs Ob3.
Il manuale suggerisce che il giocatore possa skippare la fase di cura da parte dell'Healer (e non quella del tiro di Health), così avreste comunque un check in più (oppure ti tieni Injuried).
Le possibilità di fallire sono queste:
se fallisce il tiro di Health si può tenere Injuried oppure guarsi ma abbassare una skill.
se si fa fare il tiro al Guaritore ci sono due possibilità: se il tiro ha successo la condizione svanisce e tutti son felici; se il tiro fallisce il personaggio guarisce comunque ma deve abbassare una skill.
Considerate, però, che se il tiro per guarire di Aengus fallisse io potrei o twistare a lungo termine o dargli un'altra condizione, con la conseguenza di aver guarito Folker, ma di avere per se stesso due Condizioni.
Aspettiamo Mark per il suo parere.