Autore Topic: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano  (Letto 11000 volte)

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« il: 2010-02-04 14:22:36 »
Ecco aperto il gruppo.
Al momento siamo Meme, Mark ed io.

Io per gli orari non ho grossi problemi, ma dipende dalla frequenza: se ci troviamo 1 volta ogni 3 settimane ( ò_o ), posso fare anche l'afterhour, se ci troviamo 2 volte a settimana preferisco non andare oltre l'1 e mezza (ché l'università è malandrina).
Fino alla prossima settimana, però, non avrò disponibilità di chat, perché ho due esami in fila piuttosto pesanti da dare.

Chi ha voglia di fare il master? Io non ho alcuna esperienza di Sorcerer e mi piacerebbe giocare un personaggio, ma se nessun altro è disponibile posso fare anche il master (se qualcun altro c'è, però, preferisco).

Dobbiamo creare la scheda della stregoneria e l'ambientazione e tutti i tricchebballacche collegati.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #1 il: 2010-02-04 14:32:17 »
Eccomi qui, non ho problemi eccessivi di orario, anche perché tanto comunque prima delle 2 il resto della famiglia non dorme e mi tiene sveglio ò_ò

Di sorcerer conosco poco e nulla in realtà, anche se da quel che ho capito le regole sono abbastanza semplici...

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #2 il: 2010-02-04 14:34:35 »
Io mi prenoto per avere e leggere i log delle giocate, se volete :° Non sono della partita ma l'idea mi intriga molto, quindi essere lettore/spettatore mi piacerebbe.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #3 il: 2010-02-04 14:40:10 »
Allora, io sono disponibile più o meno tutte le notti, con qualche riserva nei weekend, soprattutto il venerdì.
In quanto alle sere, dovrei organizzarmi prima, ma non penso di avere problemi a liberarmi una qualunque serata(non venerdì o qualche sabato).
Mi va bene anche solo una volt alla settimana senza problemi, poi la possiamo prendere un pò come viene, se una settimana già sappiamo che siamo più o meno liberi possiamo giocare di più o di meno.

Per Sorcerer, io ho letto il manuale. Nessuna esperienza di gioco, però mi sembra di avere ben chiaro come si gioca.
Potrei anche fare il Master, ma preferirei fare una prima prova come giocatore(mai giocato), ma se è un problema posso anche masterare.
E sì, il sistema è molto facile e intuitivo, nonchè molto sfizioso, l'unico problema sta nel creare una one-sheet, ovvero un intero "Setting", con una lista delle categorie, caratterizzazioni, umanità, demoni, stregoneria, ecc... E può essere un lavoro più o meno lungo.
Di base il gioco suppone che il Master da solo prenda e si inventi una one-sheet, e in effetti viene più veloce. Io però punterei sull'elaborarla tutti insieme, modello Pitch, diventa più lungo, ma sicuramente più soddisfacente per tutti.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #4 il: 2010-02-04 14:56:41 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]E sì, il sistema è molto facile e intuitivo, nonchè molto sfizioso, l'unico problema sta nel creare una one-sheet, ovvero un intero "Setting", con una lista delle categorie, caratterizzazioni, umanità, demoni, stregoneria, ecc... E può essere un lavoro più o meno lungo.
Di base il gioco suppone che il Master da solo prenda e si inventi una one-sheet, e in effetti viene più veloce. Io però punterei sull'elaborarla tutti insieme, modello Pitch, diventa più lungo, ma sicuramente più soddisfacente per tutti.


Perfetto!

Per ora però sei tu quello con più esperienza, facciamo che per ora sei il "master provvisorio"? Inoltre a quel che ho capito essendo un gioco non proprio recente no è nemmeno chiarissimo nella sua esposizione... Beh in caso possiamo darci il cambio più in là!

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #5 il: 2010-02-04 15:32:31 »
Beh penso di essere ai livelli di esperienza di Matteo, visto che nè io nè lui ci abbiamo mai giocato. Comunque mi va bene provare da Master, solo vi chiedo comprensione e eventualmente pazienza per il tempo che ci vorrà a avviare la cosa.

Facciamo così, diamoci un tempo fino alla prossima settimana, in cui io ripasso per bene il manuale e comincio a buttare giù qualche idea, voi che fate mente locale su alcune cose dell'ambientazione che vi piacerebbe vedere, e a impratichirvi sulle regole se ne avete la possibilità. Poi vi posto un handout per le meccaniche di risoluzione(che sono una boiata). Dopo di che facciamo la creazione del PG(che se riusciamo è meglio fare via Forum), e poi cominciamo a giocare.
So che rischia di diventare lungo ma almeno così evitiamo strafalcioni assurdi e giochiamo più sciolti.

Intanto per farci un'idea vi andrebbe bene un epoca dantesca o giù di lì? Magari anche prima? Ah, e sia chiaro, la mia idea era di ambientarlo in Italia, se non ROma almeno Toscana, Firenze, Venezia, insomma, una bella città importante. Cosa ne dite? Ah sì, Sorcerer non è un gioco di gruppo e quindi potremmo anche fare che ogni Stregone è in una città diversa all'inizio, ma sta a voi. Vi piace intanto Italia del medioevo megacristiano tra il 1100 e il 1300?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #6 il: 2010-02-04 16:00:02 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Beh penso di essere ai livelli di esperienza di Matteo, visto che nè io nè lui ci abbiamo mai giocato. Comunque mi va bene provare da Master, solo vi chiedo comprensione e eventualmente pazienza per il tempo che ci vorrà a avviare la cosa.

Be', se vediamo che prende bene, possiamo anche alternarci: per qualche volta il master sei tu, per qualche altra io.

Per il resto: ottimo, anche io questa settimana sono sommerso di lavoro - così ci rileggiamo un po' il manuale (ho anche Sorcerer&Sword, ma non l'ho letto, né penso che ci riuscirò a breve, ma da quel che ho visto possiamo farne a meno senza troppi guai).
Per il pitch: direi di farlo sul forum tutti insieme, così come i personaggi: abbiamo tutto sotto gli occhi, non c'è il rischio di prendere fischi per fiaschi, c'è la possibilità di elaborare fra un post e l'altro.

Ambientazione: che cosa vi tira maggiormente?
A me sono sostanzialmente due i temi che piacciono:
- l'evangelizzazione dei pagani e lo scontro con le culture e i popoli celtici e germanici (Alto Medioevo, diciamo VI-VIII secolo);
- il periodo dei movimenti eretici e dell'Inquisizione (diciamo XII-XIV secolo, la parte più interessante).
Questo non per dire che voglio un'accuratezza storica particolarmente elevata (che io per primo non sarei in grado di fornire, probabilmente), ma solo per inquadrare il periodo e i temi interessanti.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #7 il: 2010-02-04 16:11:13 »
A me che ci sia dell'accuratezza storica non può che piacermi, e quindi cercherò di metterne il più possibile, ma ovviamente è lo sfondo, quella che è la storia effettiva la giochiamo noi.
Per quanto riguarda i temi che mi tirano, l'inquisizione, le guerre sante, l'impero, il papato, questioni nobiliari, e soprattutto l'angoscia morale del periodo, come per esempio la paura del divino, il destino inevitabile, la suggestione, la superstizione, pestilenze, dubbi, oscurantismo, ecc..

Per quanto riguarda Stregoneria e Demoni, vista l'ambientazione particolarmente calzante, mi atterrei sul classico, i Demoni sono veri e propri Demoni provenienti o dall'inferno o da chissà quale altro luogo buio e oscuro, la stregoneria è la classica Magia Nera, e l'Umanità è la morale umana come attaccamento alle emozioni pure ecc.. So che Sorcerer viene benissimo anche quando i Demoni sono armature, credi, luoghi, persone, se stessi, ecc... Però per un'ambientazione così superstiziosa mi piace tenermi sul classico.

Per Sorcerer&Sword, è solo un manuale per creare Setting Fantasy e contenente un'ambientazione fatta, non è assolutamente necessario per giocare, anche se offre tanti spunti, ovviamente.

Me li vedo bene gli Stregoni come nobili o ecclesiasti tormentati alla ricerca dei segreti più arcani oppure a capo di una setta eretica di adoratori di qualche entità, ecc...
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #8 il: 2010-02-04 16:31:20 »
Beh a me piace di più il tema dell'inquisizione, quindi vadano quelli decisi da Meme ^^", idem l'impostazione classica dei Demoni e tutto...

L'accuratezza storica è buono averne un minimo, altrimenti usare questa ambientazione serve a poco o nulla, però certo ovvio, il realismo non dovrebbe mai mettersi in mezzo allo svilupparsi di una storia interessante, quindi qualche strappo lo si può fare, diciamo stile "Assassin's Creed 2", ecco, estremamente accurato ma ovviamente i temi trattati e i personaggi messi in gioco sono decisamente improbabili...

Questo One-Sheet che sarebbe di preciso? Volendo possiamo iniziare a tratteggiare qualcosa anche senza manuale sottomano?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #9 il: 2010-02-04 16:51:54 »
Allora, in pratica Sorcerer è un gioco senza Setting, ma in modo diverso da come potrebbe esserlo AiPS. Il manuale ti dà solo 'impostazione per creare delle persone, molto rare, dotate di no straordinario potere, che in qualche modo si ottiene da qualche tipo di conoscenza ma che, alla lunga, li separa dalla loro umanità e lii cambia nel profondo. Detto questo, nulla è scritto.

Una One-Sheet, dovrebbe contenere ii seguenti elementi:
-Minima descrizione del Setting, dove, quando, cosa esiste, cosa no. Nel nostro caso siamo fortunati, abbiamo selto il mondo reale, quindi dobbiamo solo descrivere dove e quando, se avessimo volto giocare in n mondo completamente immaginario, avremmo dovuto specificare un paio di cosette in più ;)
-Demoni: una spiegazione di cosa sono i Demoni nel nostro Setting. Per inciso, in Sorcerer i Demoni sono QUALUNQUE COSA che abbia le seguenti caratteristiche: non è il Sorcerer, quindi è a esso esterno, dona potere, non dovrebbe esistere nella corrente realtà, e a lungo andare, "in qualche modo"(vedesi descrizione dell'umanità), cambia o se vogliamo corrompe l'animo del Sorcerer.
-Umanità: in Sorcerer l'umanità è un punteggio, e una One-Sheet dovrebbe includere il significato di questo punteggio nel nostro Setting, e le conseguenze al calare dello stesso.
-Elenco dei Descrittori: i Descrittori, sono delle particolari specializzazioni delle caratteristiche, che seervono a rendere meno specifiche le caratteristiche in se. Una one-sheet deve contenerne un elenco completo per ogni caratteristica.
-Lore: Lore è una caratteristica, che è quella che rappresenta la conoscenza della Strgoneria, anche qui, come per i Demoni, può essere qualsiasi cosa, basta che: sia una conoscenza o comunque qualche tipo di studio, solo i Sorcerer la possiedano, sia possibile conoscerla a diversi livelli, e garantisca potere su qualcosa.
-Prices: una lista di "Prezzi" da pagare per il potere, che sono delle specie di malus conferiti dalla Lore.
-Altri dettagli meccanici e tecnici del Setting.

Sì, avete capito bene, è un lavorone.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #10 il: 2010-02-04 17:12:17 »
Bof, alla fine credio che farlo via forum tranquilli non sia una gran fatica.
Sull'accuratezza storica mi sono espresso male: anche a me piace molto; volevo solo dire che non è fondamentale farcisi paranoie, per me, se non ricordiamo quando i cappuccini abbiano fatto la loro prima apparizione o se Papa Bonifacio VIII avesse predilezione per i fanciulli o le ragazze.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #11 il: 2010-02-04 17:15:38 »
Citazione
Sull'accuratezza storica mi sono espresso male: anche a me piace molto; volevo solo dire che non è fondamentale farcisi paranoie, per me, se non ricordiamo quando i cappuccini abbiano fatto la loro prima apparizione o se Papa Bonifacio VIII avesse predilezione per i fanciulli o le ragazze.


No assolutamente! È bello essere accurati su quello che era il modo di vivere, la tecnologia, i posti, le culture, le tradizioni, ma su cose specifiche è come pongo nelle nostre mani XD

Sentiamoci liberi di inventare ogni tipo di setta, credo, culto, cittadina, posto, ordine ecclesiastico, casato, ecc... Ci mancherebbe altro.

Per il One-Sheet via Forum viene molto più tranquillo e meno faticoso, ma porca zozza molto più LENTO XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #12 il: 2010-02-04 17:20:35 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per il One-Sheet via Forum viene molto più tranquillo e meno faticoso, ma porca zozza molto più LENTO XD

Sì, ma tanto io fino alla prossima settimana non potrò stare in chat!
Possiamo inziare qui e poi spostarlo di là, o comunque mischiare, o - fanculo basta che si giochi XD
« Ultima modifica: 2010-02-04 17:21:36 da Matteo Turini »

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #13 il: 2010-02-04 17:22:37 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Per il One-Sheet via Forum viene molto più tranquillo e meno faticoso, ma porca zozza molto più LENTO XD[/p]
[p]Sì, ma tanto io fino alla prossima settimana non potrò stare in chat! XD
Possiamo inziare qui e poi spostarlo di là, o comunque mischiare, o - vaffanculo basta che si giochi.[/p]


No infatti, magari riusciamo pure a finirlo prima della settimana prossima... O spero almeno, cavolo!
Ecco magari prima si inizia meglio è in quel senso :D

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #14 il: 2010-02-04 17:35:43 »
Esatto. In tal caso facciamo così:
-Io stanotte mi rileggo il manuale e entro doman i sera posto tutti gli handout necessari per imparare il gioco e "la lista della spesa" per creare passo passo la One-Sheet, dopo di che congeliamo il tutto fino almeno a sabato se non domenica, visto che domani sarò un fantasma e per sabato non so, e poi facciamo tutto passo passo qui.

Ok?

Comunque credo che per fare la One-Sheet non ci vorrà più di un giorno o due, la parte più lunga sarà rileggerci per bene le regole, impratichirci col sistema, e partire effettivamente con il gioco. Io da parte mia devo almeno rileggermi il manuale, e compilare degli Handout completi per Mark, cosa abbastanza veloce ma che fino a domenica è abbastanza irrealizzabile.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: