Autore Topic: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano  (Letto 10995 volte)

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #30 il: 2010-02-12 17:36:07 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Non ho mai letto I Promessi Sposi, oltre ai capitoli obbligatori alle superiori... Ho tirato a caso! Ricordavo solo che l'innominato avesse un passato burrascoso (aveva ucciso qualcuno, mi pare) e che volesse espiare le proprie colpe.[/p]


Mi sa che è sempre Fra Cristoforo :D

Che ha fatto fuori un nobile come lui perché non gli voleva cedere il passo e ha chiesto asilo al monastero, per poi diventare monaco per espiare...
Beh non che l'Innominato stesse tanto meglio in quanto a scheletri nell'armadio...

Pensare che ero pure disattento quando si parlava di promessi sposi, penso mi ritornino le cose in mente a scoppio ritardato... Aspetto il famoso One-Sheet per procedere, comunque!
Per il personaggio stavo pensando ad un inquisitore, probabilmente di grado alto nella chiesa, che ha un rapporto ambiguo con il suo dovere, crede sia giusto fissare dei punti precisi per la fede e farli rispettare, ma allo stesso tempo sente che la direzione che la chiesa sta facendo prendere alla fede è troppo estrema, tanto da invadere sfere che non sono di sua competenza...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #31 il: 2010-02-12 18:36:01 »
Ok raga. SIamo di nuovo piantati. XD

Si entra in fase weekend evanescente dalle nove di stasera. Perciò ciò che riuscirò a ottenere da oggi a Lunedì è lo stesso che potrei ottenere in sei ore normali.

Vabbè. Se ne riparlerà. Voi intanto cominciate a immaginarvi i PG, meglio ancora se gli date dei nomi. Scegliete una Location, ecc...

P.S.: le vostre idee di PG mi piacciono un frego.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #32 il: 2010-02-12 19:00:01 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ok raga. SIamo di nuovo piantati. XD[/p][p]Si entra in fase weekend evanescente dalle nove di stasera. Perciò ciò che riuscirò a ottenere da oggi a Lunedì è lo stesso che potrei ottenere in sei ore normali.[/p][p]Vabbè. Se ne riparlerà. Voi intanto cominciate a immaginarvi i PG, meglio ancora se gli date dei nomi. Scegliete una Location, ecc...[/p][p]P.S.: le vostre idee di PG mi piacciono un frego.[/p]


Alè! Io invece tra esami e casini vari sti ultimi Weekend li ho passati ad annoiarmi... Periodaccio T_T

Anyway, nel frattempo penso meglio al mio personaggio ed alla sua backstory... Non è che percaso c'è qualche documento riassuntivo in giro con la creazione del personaggio? Almeno così butto giù pure due statistiche...

Una proposta per il setting: Avevamo detto che i Demoni sono i demoni classici, però pensando al mio personaggio trovo improbabile che si voti agli Inferi... Quindi che ne dite se i Demoni sono sempre entità ultraterrene, ma non è chiaro se siano demoni cristiani o meno, alcuni li considerano demoni, altri angeli, voce di Dio, spiriti pagani o altro. Quindi magari il mio personaggio potrebbe evocarne uno credendo sia inviato dalla fede o chessò!

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #33 il: 2010-02-12 19:02:13 »
AHAHAHAHAHAHAH documento riassuntivo! La creazione del personaggio è una pagina se la allarghi XD

Appena ho mangiato ti posto la creazione.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #34 il: 2010-02-12 20:18:43 »
EPIC FAIL! Tra la cena, lavarmi, vestirmi, spipazzare il Narghilè... Non faccio proprio in tempo a postare la creazione. Sarà per stanotte. BYEZ!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #35 il: 2010-02-12 20:37:26 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Quindi che ne dite se i Demoni sono sempre entità ultraterrene, ma non è chiaro se siano demoni cristiani o meno, alcuni li considerano demoni, altri angeli, voce di Dio, spiriti pagani o altro. Quindi magari il mio personaggio potrebbe evocarne uno credendo sia inviato dalla fede o chessò!

Uhm... Forse sarbbe più facile giustificarlo al contrario, ossia il tuo inquisitore è perseguitato da un demone, che gli sussurra nell'orecchio trucchetti per rendere la vita più semplice... Poi a lui giocarsela. Potrebbe essere lo spirito di una persona che aveva condannato ingiustamente.
Oppure, i "demoni" potrebbero anche essere considerati angeli. Se non sbaglio, diversi trattati di magia pratica ed evocazione (mi sembra anche la Chiave Minore di Salomone) parlano dell'invocazione di entità generiche, fra cui anche angeli (del resto, l'invocazione alla Madonna o Santa Lucia per ottenere questo o quello potrebbe essere esattamente la stessa cosa; basta giustificare, in gioco, il prezzo da pagare).

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #36 il: 2010-02-12 20:40:02 »
Bah secondi me ci sta anche bene l'inquisitore ultraconvinto, ma talmente convinto che come peccato inconfessabile ha voluto emulare Gesù sacrificando la propria anima per l'umanità, facendo patti con i Demoni pur di purificare il mondo.

Ma anche le vostre idee vanno bene, e faccio notare che sono applicabili tutte CONTEMPORANEAMENTE XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #37 il: 2010-02-12 21:07:19 »
Francamente, l'idea dei "demoni come demoni classici" non mi convince molto. Non solo perché ci sono infinite discussioni su cosa sia "realmente" un demone secondo la mitologia cristiana (è un angelo di quelli che hanno seguito Lucifero? è un agente di Dio, come gli angeli, ma con un ruolo diverso e creato per questo? è uno spirito maligno, un'entità fisica o entrambe le cose?), ma perché ammettere l'esistenza di una dimensione parallela abitata (l'Inferno) scatenerebbe inevitabilmente una raffica di domande e a cui sarebbe imperativo, ma al contempo molto difficile, rispondere: come pensa un demone? come agisce e perché? qual è il suo ruolo nell'universo? e così via. La mia proposta è la seguente: i demoni non sono altro che la materializzazione di paure, desideri, istinti repressi e quant'altro. A tutti gli effetti, creazioni degli Stregoni, la cui "magia" non è altro che una potente forma di autosuggestione che libera poteri psichici latenti (magari la capacità di attingere a e di materializzare l'inconscio collettivo?); quest'ultima è anche, in un certo senso, la forma più pura di arroganza, ossia il solipsismo (sì, come in Solipsist :P). Umanità 0 significa essere completamente distaccati dal mondo materiale e proiettati in un universo dove la realtà e i propri pensieri onnipotenti coincidono... mentre gli esseri umani "normali" non vedono altro che un idiota sbavante. Questo, tra l'altro, ci consentirebbe di focalizzarci sugli stregoni come persone, invece che sull'universo e sulla magia come fonti di sense of wonder (che non mi pare lo scopo del gioco: lo stesso Edwards, mi pare in Sex&Sorcery, definisce il Vincolo come la metafora di una relazione disfunzionale): il demone definisce lo stregone e ne rivela, magari, gli aspetti nascosti. L'autodistruttività e il nichilismo di Elric, per dirne una, essendo che Stormbringer prima ammazza tutte le persone che vogliono stargli vicino e poi distrugge il fottuto universo. O quelli di Gatsu, preda di un demone Oggetto/Parassita (l'Armatura del Berserk) e probabilmente anche di un paio di demoni Oggetto (la mano artificiale e l'Ammazzadraghi).
Uau, Edwards ha definito Conan uno stregone e io ho fatto la stessa cosa con Gatsu. ò_ò
In ogni modo, che ne pensate? XD
« Ultima modifica: 2010-02-12 21:08:51 da Klaus »
Anche io ho un blog

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #38 il: 2010-02-12 21:23:33 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]La mia proposta è la seguente: i demoni non sono altro che la materializzazione di paure, desideri, istinti repressi e quant'altro.


Ho fatto un discorso incasinato e Klaus con una frase ha riassunto quel che intendevo XD

I demoni sono entità che non si sa se esistono e non si sa se non esistono, ognuno gli da il nome che più gli piace, ma non si sa se effettivamente c'è un influenza ultraterrena o se è solo una coincidenza (stile Cani insomma).

Che per un setting storico probabilmente è la cosa più pratica...

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #39 il: 2010-02-12 22:03:44 »
Per darvi un'idea di quello che ho in mente, posto il mio character concept (anche perché lo vedo prono ad attrarre tonnellate di linee e veli :P):

Alison (pronunciato alla francese, con l'accento sulla "o") è una fanciulla di nobile lignaggio: lo si capisce dal modo in cui parla, dalla sua postura, dal modo in cui guarda gli altri e dal fatto che sappia leggere e scrivere. Ha tredici anni, ma è molto sviluppata per la sua età: ne dimostra quindici o sedici. È alta al punto giusto, con i capelli biondi al punto giusto e il corpo pieno nei punti giusti. A chi glielo chiede, popolano o nobile di campagna che sia, risponde (dardeggiando con lo sguardo in un caso, chinando pudicamente il capo nell'altro) di essere in viaggio verso il castello dello zio, o del cugino del padre, o del potente nonno, a seconda delle circostanze; in genere, tuttavia, a parlare in nome suo è l'accompagnatore e protettore, il cavaliere Alyaume. Questi è il ritratto del cortigiano perfetto: bello, colto, ben vestito ma non appariscente, esperto di buone maniere e valente uomo d'arme. Alyaume contratta per i passaggi e le notti in locanda, che trascorre in una stanza separata da quella di Alison, in genere assieme a una bellezza locale; è responsabile inoltre della sicurezza della giovane e della conservazione della sua virtù. Ma è talmente bello e forte che sembra impossibile anche solo formulare pensieri malvagi in sua presenza. Assieme, lui e Alison rappresentano gli ideali della fedeltà ai superiori, della cavalleria e, perché no, dell'amor cortese.
Alison ha perso la verginità a nove anni, per mano del padre, di cui ha subito gli abusi fino a quando il re (a corto di denaro) non ha fatto condannare il nobile e il resto della famiglia per stregoneria dalla Santa Inquisizione, lo ha fatto bruciare sul rogo e ne ha incamerato i beni, assieme a quelli di molti altri signori di medio e basso rango. Alison si è salvata solo perché, dopo averla vista, l'inquisitore l'ha giudicata una povera pazza incapace di capire alcunché e l'ha abbandonata al suo destino... ovvero ad Alyaume, il demone che Alison ha partorito dalla propria mente e che incarna il suo bisogno di protezione, la sua paura e la vergogna che lei, come molte vittime di violenza, prova nei confronti di se stessa. Naturalmente, essendo un adulto, Alyaume è anche un mostro e possiede appetiti inconfessabili che è molto attento a nascondere; il suo sorriso cela le sue zanne, la forza delle sue braccia impedisce alle sue vittime di resistergli e il suo sguardo incanta come quello dei leggendari serpenti dell'India. A volte Alyaume fa male agli altri per adempiere al ruolo che Alison gli ha assegnato, altre volte lo fa perché qualcuno ha fatto arrabbiare Alison e, anche se lei non oserebbe mai ammetterlo, la fanciulla ha desiderato la sua morte; altre ancora Alyaume non esprime altro che il sentimento di una vittima che vede il riscatto nella trasformazione in carnefice, ma che non ha la forza per diventarlo.
Alyaume è Alison: Alison forte, Alison che può difendersi, Alison a cui nessuno può fare male. Ma Alison è Alison, che si sveglia sentendo il sapore del sangue e della carne umana, che non ricorda mai i propri sogni, la cui sessualità è distrutta e la cui fede nell'umanità è perduta. E Alyaume è costretto a far da balia a una marmocchia troppo alta, troppo bella, troppo intelligente, che lo ha espulso da sé per farne il proprio schiavo, che gli ha dato la fame e la sete di un abominio, che lo ha fornito di ali e lo ha incatenato a un trespolo. Lui la odia e la ama. Lei lo cerca e ne ha paura.
Il rapporto fra Alison e Alyaume è una sorta di maternità invertita, dove il "neonato" è molto più forte della madre e il sentimento predominante è l'odio, non l'amore. Ma della maternità condivide il legame vitale fra i due membri del rapporto, che non può essere troncato senza conseguenze disastrose per entrambi. Se nessuno me lo cassa, vedremo cosa ne verrà. :-P
Anche io ho un blog

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #40 il: 2010-02-12 23:02:11 »
Bello!
Per me nessun problema.

Per quanto riguarda i demoni, può andare benissimo che sian, in realtà proiezioni della psiche delle persone; agli effetti pratici, visto che siamo nel Medioevo e la Chiesa impera praticamente in tutta l'Italia ed ha influenzato grandemente l'immaginario di mezza Europa, è sensato comunque che vengano considerati come manifestazioni del Demonio (qualsiasi cosa questo voglia dire per il singolo). O almeno, il mio personaggio sarà convinto di aver suggellato un accordo con il diavolo in persona.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #41 il: 2010-02-12 23:44:16 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Per darvi un'idea di quello che ho in mente, posto il mio character concept (anche perché lo vedo prono ad attrarretonnellatedi linee e veli :P):


Perché? Visto l'andazzo pensavo a MOLTO peggio XD
Quindi vuol dire che o non è eccessivo o sono un depravato...

Possiamo fare che l'inquisitore che ha accusato la tua famiglia sono io? W i legami problematici! :D

Per il luogo mi pare ci si fosse accordati per l'Italia, io a sto punto proporrei Roma, visto che è la mia città, è figa e c'è il Vaticano (e lo stato papale!).

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #42 il: 2010-02-13 00:59:50 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Per darvi un'idea di quello che ho in mente, posto il mio character concept (anche perché lo vedo prono ad attrarretonnellatedi linee e veli :P):[/p]
[p]Perché? Visto l'andazzo pensavo a MOLTO peggio XD
Quindi vuol dire che o non è eccessivo o sono un depravato...[/p][p]Possiamo fare che l'inquisitore che ha accusato la tua famiglia sono io? W i legami problematici! :D[/p][p]Per il luogo mi pare ci si fosse accordati per l'Italia, io a sto punto proporrei Roma, visto che è la mia città, è figa e c'è il Vaticano (e lo stato papale!).[/p]


Si può anche fare, ma a questo punto c'è da chiedersi cosa è andata a fare una francese scampata all'Inquisizione nella capitale dello stato della Chiesa... :P
Anche io ho un blog

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #43 il: 2010-02-13 03:04:14 »
Vi dirò... Io DI SICURO sono un pervertito inschifabile, quindi linee e veli dovranno venire da voi, sappiatelo(o dal regolamento del forum).

Per il resto tutto bene. A parte il Solipsismo e l'Ascensione. Quelle vanno bene per Solipsist :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
« Risposta #44 il: 2010-02-13 13:45:28 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Si può anche fare, ma a questo punto c'è da chiedersi cosa è andata a fare una francese scampata all'Inquisizione nella capitale dello stato della Chiesa... :P


Beh, si deve trovare un qualcosa, magari lì ci sono gli ultimi parenti che gli sono rimasti che gli offrono ospitalità e riparo!

In teoria all'interno dello stato papale l'inquisizione non era attivissima proprio perché c'era lo stato papale!

Tags: