Autore Topic: Gruppo numeroso... cosa consigliate?  (Letto 11156 volte)

Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« Risposta #15 il: 2010-02-04 16:19:10 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]per quanto riguarda il tipo di storie, ci piacciono quelle di stampo epico, senza però prendersi troppo sul serio e con una discreta tendenza alle scaramucce tra i personaggi (frecciatine, sarcasmo, qualche dispettuccio ogni tanto...): diciamo che onepiece potrebbe essere un riferimento più che calzante

Oh mio Spazio ho avuto un flash di Agon ricolorato in One Piece...

« Risposta #16 il: 2010-02-04 16:27:43 »
Se avete una certa frequenza di assenze potrebbe funzionare Esoterroristi, regge bene i "giocatori nomadi". Anche se non è particolarmente innovativo come gioco, ma è già qualcosa.
Ah già: 7 incluso o escluso tu?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2010-02-04 16:46:18 »
mmm ... non conosci iaWA ma in genere 7 persone sono almeno 2 di troppo :P

Spione ne regge bene fino a 6
AiPS potrebbe reggere 7 persone se ne conti 1 a fare da regista e almeno 2 a fare da pubblico ... con 4 Protagonisti gira bene ... e magari ogni Puntata fai ruotare dentro e fuori uno del Pubblico :P
Geiger Counter e Grandi Dèi Orki dovrebbero reggere bene, ma sono veramente giochi "filler" non adatti al gioco continuativo
idem per Running on the Edge (quello di Rafman, spingilo anche tu a partorire la versione aggiornata del manuale!)
idem per IT:BRB (posto che richiede pesante playtesting, una volta l'ho giocato in 9)

altrimenti davvero ... splitta il gruppo in 3 e 4 ... magari il gruppo da 4 continua la campagna parpuziente mentre tu e i due curiosi provate con comodità un gioco più coerente ... poi una volta accalappiati quei due potresti usarli come supporto per coinvolgere anche gli altri.
Buttala giù con non-chalance!
Proponi un evento di una serata o due, tanto per provare ... non un cambiamento permanente e radicale
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2010-02-04 16:50:12 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]per quanto riguarda Anima Prime sarebbe fattibile?

Io lo gioco da GM + 6 giocatori.
E' piuttosto dispersivo, i PG hanno poco "screentime" ed è difficile per me tenere conto di tutti i Background e Link dei PG. Ho iniziato da poco, perciò su come bilanciare gli scontri ho ancora poca pratica.

Però a loro va bene, Patti Chiari fin dall'inizio sul fatto che non ce la farò a mettere Bangs dedicati per tutti e che andrò un po' ad ispirazione.
AP inoltre "regge bene" i giocatori mancanti.

Il nostro AiPS, sempre in 6+1, funziona. Non è una scheggia, anzi, ma dividendo OGNI puntata in due giocate ce la si cava ed i PG "saltano fuori" lo stesso.
Abbiamo avuto qualche problemuccio minore subito risolto in caso di assenze improvvise (spostare lo Spotlight, ecc.), risolte con un accordo di risistemare gli Archi Narrativi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #19 il: 2010-02-04 16:56:40 »
siamo in 7 me compreso

Esoterroristi mi piace parecchio, ma richiede una certa preparazione delle sessioni... cercavo qualcosa che richiedesse poca preparazione e che mettesse lo sviluppo della trama il più possibile in mano ai giocatori (si sta sviluppando un odio profondo per il railroading)

diciamo che mi piacerebbe metterli di fronte alla dimostrazione pratica che la storia non la deve fare per forza il master, fargli provare l'ebrezza di influire REALMENTE sulla storia

agon in italiano non se ne parla, vero?

l'ho chiesto anche prima, anima prime come renderebbe?

EDIT: crosspost con Korin Duval che ha appena risposto alla mia ultima domanda... :D
« Ultima modifica: 2010-02-04 16:57:58 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2010-02-04 16:58:19 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]7 persone FISSE non sono funzionali neanche per Parpuzio, e in tutti i gruppi così numerosi[span style=text-decoration: underline;]che ho visto[/span]si faceva solo zilchplay o peggio. :-/

Pensa che noi i problemi con Parpuzio li abbiamo avuti quando tutti volevano partecipare attivamente, invece.

Finchè si "zilchplaya", ok, si sopravvive.

Ma quando SEI persone vogliono essere PROTAGONISTI _ATTIVI_ della storia che tu hai accortamente preparato per loro e non c'è un metodo per smistare le precedenze se non il GM Fiat, il povero GM (io) finisce fatto a brandelli.

...e così fu.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2010-02-04 17:01:41 »
Citazione
(si sta sviluppando un odio profondo per il railroading)

Buonissima cosa.

Citazione
diciamo che mi piacerebbe metterli di fronte alla dimostrazione pratica che la storia non la deve fare per forza il master, fargli provare l'ebrezza di influire REALMENTE sulla storia

Diciamo che in 7 è impossibile.
Citazione

agon in italiano non se ne parla, vero?

Per ora no, però in 7 è comunque da spararsi in bocca.
Citazione

l'ho chiesto anche prima, anima prime come renderebbe?

Risposta da Korin, un posto sopra di te:
Citazione
Io lo gioco da GM + 6 giocatori.
E' piuttosto dispersivo, i PG hanno poco "screentime" ed è difficile per me tenere conto di tutti i Background e Link dei PG. Ho iniziato da poco, perciò su come bilanciare gli scontri ho ancora poca pratica.

Però a loro va bene, Patti Chiari fin dall'inizio sul fatto che non ce la farò a mettere Bangs dedicati per tutti e che andrò un po' ad ispirazione.
AP inoltre "regge bene" i giocatori mancanti.

Cosa che anche secondo me è verissima, in tanti si ottiene una dispersione sistematica dell'importanza di ognuno sulla storia, un calo dell'importanza del singolo, e un'evidente diminuzione della presenza in scena, con il rischio di gente che sbadiglia attendendo il proprio turno.

EDIT: crosspost con Korin e con l'edit di Hoghemaru.
« Ultima modifica: 2010-02-04 17:02:44 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #22 il: 2010-02-04 17:02:14 »
Beh, AiPS con 6 giocatori + 1 produttore non è malaccio come soluzione... Però ti proporrei di prenderne uno o due come spettatori. Solo però se tutti e due si sentono molto coinvolti... Se hanno bisogno di "attaccarsi" al pg per divertirsi, probabilmente non è il caso (da noi fu un fallimento). AAh già, meglio due spettatori che uno, così lo spettatore non si sente troppo "discriminato"... ;)

Mettiti il cuore in pace che Agon 6 eroi non li regge nemmeno nei miei sogni più hard... XD

OT:
Agon in italiano? Magari, ma prima in effetti sarebbe meglio che quel fedifrago di J.H. faccia uscire la terza edizione (cioè la prima edizione completa, in pratica XD)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2010-02-04 17:09:45 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Pensa che noi i problemi con Parpuzio li abbiamo avuti quando tutti volevano partecipare attivamente, invece.[/p][p]Finchè si "zilchplaya", ok, si sopravvive.[/p]

Guarda, è quello che ho detto io... però sottosopra XD

In gruppi da 7 ho visto solo zilchplay perché è quello che naturalmente si ottiene. Se fate zilchplay potete essere anche in 10, 15, chissenefrega, tanto...

È quando NON vuoi fare zilchplay che ti accorgi che coordinare 7 creatività è un po' oltre il limite umano.
Non ho mai visto gruppi da 7 giocare attivamente. Se facevano zilchplay non avevano problemi... a parte lo zilchplay XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2010-02-04 17:16:30 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Guarda, è quello che ho detto io... però sottosopra XD

Ah, ok, ora ho capito.

Però, ripeto, da noi in 7 si vive tra "abbastanza bene" e "che figata", a seconda dei giorni, con AiPS e AP.
E con AiPS si sente quando c'è qualcuno "spento": gruppo attivo e zilchplay quasi estinto. ^__^

(e qui, bambini, vedete come su GcG si può contraddire le esperienze di un utente senza dover mettere 10 righe di disclaimer e senza che finisca in flame come su TUTTI gli altri forum al mondo con più di 15 utenti... :P)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2010-02-04 17:20:17 »
Guarda, non so a che cazzo di gioco giochiate te e quei quattro sgallettati con cui fai i giochini gay, ma non hai capito proprio niente di quello che ho scritto, si vede che sei un po' scemo...

ehmmm...

Contento di sentirlo, Korin! Altre notizie simili o è lui la mosca bianca? XD

[ovviamente... è uno scherzo :-P]
« Ultima modifica: 2010-02-04 17:20:57 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2010-02-04 17:25:54 »
Dunque, in generale il problema con 6+1 giocatori può essere di due tipi: nelle meccaniche stesse di gioco, e nello "screen time" per ogni personaggio.  il primo caso è quello per esempio di Polaris, o anche di Annalise (che rallenta all'aumentare del gruppo perchè tutti i giocatori agiscono su ogni singola scena o conflitto, rendendoli più lunghi). Il secondo problema è un problema pratico soprattutto nei giochi narrativisti: semplicemente, in una storia non ci possono essere troppi protagonisti, senza che ad un certo punto si tolgano spazio a vicenda.

Una possibile soluzione sono i giochi dove il numero dei giocatori non corrisponde al numero dei protagonisti: dove cioè il protagonismo emerge in gioco relativo solo ai personaggi (Spione), o dove non tutti sono sempre protagonisti (AiPS) o dove il numero di protagonisti è limitato dalle regole (Sporchi Segreti)

Andando per ordine:

AiPS: per me si può giocare in 6+produttore (io l'ho giocato in 5+produttore), ma occorre che a tutti siano ben chiare le regole sull'arco narrativo: quando un personaggio ha presenza in scena 3 e un altro ha presenza in scena 1,  deve essere chiaro che per quella puntata il secondo fa da spalla, il suo ruolo è di evidenziare e mettere in luce i problemi dell'altro personaggio. Se questo è chiaro, tutto fila liscio. Se invece hai 6 "prime donne" che si litigano continuamente la presenza in scena e il protagonismo, rischi che ci sia il chaos.

Cani nella Vigna: improponibile con 6 giocatori, se hai un altri GM potete fare 2 gruppi da 3 e 4 giocatori, almeno per un po'.

La Mia Vita Col Padrone, Annalise, Non Cedere al Sonno: questi tre giochi hanno in comune il fatto che per quanto sia possibile giocarli in 6+1 (non c'è nulla nelle meccaniche che lo impedisca), ne risultano enormemente rallentati (specie Annalise).  Se per i tuoi giocatori non è un problema, potresti provarli, ma veramente, rischi da fargli giocare un paio di scene a partita.  E' consigliabile un framing MOLTO aggressivo (il che non vuol dire giocare in ipervelocità, vuol dire tagliare le scene al punto giusto) e avere comunque i giocatori che sanno bene le regole e non ti chiedono ogni volta di rispiegargliele.

Sporchi Segreti: l'investigatore potrebbe essere schiacciato dalla mole di dadi degli altri giocatori, ma effettivamente poi basterebbe fare più scene di riflessione... non so, questo potrebbe anche funzionare, ma non lo consiglierei a principianti, è un gioco dove davvero tutti devo sapere fare la loro parte...

Spione: è molto particolare come gioco, ma se ispira i tuoi giocatori, potrebbe essere una buona scelta. Non ci dovrebbero essere particolari problemi a giocarlo in 7.

Polaris: ingiocabile in 7, ma potete fare due tavoli da 3 e da 4.

Solar System: un po' gli stessi problemi del gruppo LMVCP/Annalise/NCaS, ma è molto più adatto al gioco "a party" con il gruppo unito, potrebbe funzionare

[crosspostato con mezzo thread]
« Ultima modifica: 2010-02-04 17:32:13 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #27 il: 2010-02-04 18:31:45 »
quindi, tirando le somme, i giochi che possono girare seppur con qualche sforzo in più sarebbero:

- solar system
- anima prime
- spirit of the century
- in a wicked age
- levity
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2010-02-04 18:42:43 »
InSpectres, con le stesse avvertenze del Solar System...

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #29 il: 2010-02-04 19:38:18 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]InSpectres, con le stesse avvertenze del Solar System...[/p]

sembra molto figo... ma lo start-up più i vari add che si trovano sul sito sono sufficienti per poterci giocare o serve necessariamente il manuale completo?

Tags: