Autore Topic: GdR: Setting "Made in Italy?"  (Letto 7710 volte)

Lavinia

  • Visitatore
GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #15 il: 2010-02-03 20:17:18 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]Io personalmente ho ambientato un partita di vampiri a Roma, le difficoltà che ho incontrato sono basate sul fatto che i giocatori conoscevano il setting come me o anche meglio, perciò per non interrompere la sospensione di incredulità della partita con descrizione incoerenti o inesatte ho dovuto essere più preciso quando pensavo di doverlo essere di meno (aaah caro vecchio system-0 ;).


Forse perchè Modena è molto più piccola di roma, ma a noi giocare in un setting conosciuto non è dispiaciuto, anzi. Ci siamo divertiti a dare suggerimenti su dove potesse trovarsi una cosa/persona, aggiungere note di colore e così via ("Ehi, ma se Xxxx fosse il barbone che c'è sempre dal duomo?"). Anche perchè quando scopri che esiste vicolo squallore  come non inserirlo? XD

GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #16 il: 2010-02-03 20:45:45 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]Vero, infatti ho dettomenoimpulso (confrontando con l'estero), non che non ci sia stato e continui ad esserci. Diciamo più o meno la stessa cosa.


Alla fine non so, credo che semplicemente sia un impulso di tipo diverso, un tipo diverso di folklore e credenze, ma pur sempre credenze!
Magari si da per scontato che il fantastico coincida con le caratteristiche degli altri paesi con un rapporto diverso dal nostro con il fantastico, ma non è che noi non lo abbiamo avuto, lo abbiamo avuto diverso!
Poi insomma, qui prima c'erano i romani, quelli si che ne avevano tanta di roba...

Poi ok, non sono certo un esperto di queste cose, ma alla fine se cerchi ce ne è di roba, sarà per colpa della nostra esterofilia temo... Come abbiamo l'impulso di ambientare tutto in america abbiamo anche l'impulso di andare a cercare il fantastico in America!

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Dipende sempre dalla creatività del tavolo.
La strage di Capaci è abbastanza "drammatica" e c'erano coinvolte le nostre forze dell'ordine.
Il problema è culturale; prendere sul serio le "forze dell'ordine", come prendere sul serio qualsiasi forma di patriottismo, viene visto come equazione paritetica di "fascismo" e invece non ci si ricorda di come il movimento di liberazione partigiano fosse composto in grandissima parte da veri e propri "Patrioti", tipo Pertini.
Purtroppo da noi, l'orgoglio nazionale è associato ad una pagina storica molto negativa e quindi la reazione standard è "sdrammatizzare".
Il consiglio sui carabinieri era questo, se proprio non si riesce a ridere di qualche cosa, non usatela a meno che l'effetto cercato non sia la risata.


Probabilmente il motivo è quello, si...

Che da una parte è comprensibile, visto che il ferro è ancora caldo... Immagino sia inevitabile, in America non hanno questo tipo di problemi (o ne hanno di diverso tipo).

Ciò non toglie che anche al tavolo si possa ovviamente fare una storia con certi temi e farla anche importante come dice Lavinia, poi dipende anche dalla sensibilità dei singoli, io non penso avrei problemi. Magari lì per lì la parola "Carabiniere" fa pure ridere perché ormai è associata ad un certo immaginario, ma oltre all'impatto iniziale direi che alla fin fine sono i personaggi l'importante!

GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #17 il: 2010-02-03 21:35:01 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]ma oltre all'impatto iniziale direi che alla fin fine sono i personaggi l'importante!

Assolutamente d'accordo.
Io nella situazione di interpretare un PNG "carabiniere" mi ci sono trovato e quando il giocatore del PG ha "fatto la battuta" (era, se non ricordo male, "lei è quello che sa leggere o quello che sa scrivere?"), il PNG l'ha arrestato e tenuto 24 ore in Questura, rilasciandolo il giorno dopo senza nessuna spiegazione.
Morale, il PG si è perso un appuntamento con un informatore e un certo piano è saltato. ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #18 il: 2010-02-03 22:12:12 »
Di GDR italiano c'è Venetia Obscura.
Ottimo come idea di fondo, ma un po' meno nell' esecuzione (L'autore si vantava di aver fatto poco GDR dicendo che questo lo ha aiutato ad aprire la mente)

GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #19 il: 2010-02-03 22:15:31 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite](L'autore si vantava di aver fatto poco GDR dicendo che questo lo ha aiutato ad aprire la mente)

C'è sempre un motivo per vantarsi di qualcosa, e se non hai un motivo per vantarti, vantati di non averne :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #20 il: 2010-02-04 21:39:02 »
Citazione
la scena dark/punk dei locali underground bolognesi...


(x) Fatto.  Ambientata pure una scena di combattimento tra un punkabbestia (pg) e un png agente della digos in mezzo alle strobo andanti...

Poi, io mi diverto a fare anche gli scenari nei posti in cui sono stato. Ti ricordi "Surfers Vampiri a Tarifa", Domon? :-)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #21 il: 2010-02-05 03:45:45 »
no lo dimenticherò mai, anche se mi restano solo alcuni sprazzi (e spruzzi)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #22 il: 2010-02-05 11:32:40 »
DICHIARAZIONE UFFICIALE D'INTENTI

Per quanto sarà possibile, date le specifiche del gioco e le necessità dei giocatori, ogni gioco che proporrò a INC avrà un'ambientazione italiana.
Vediamo cosa ne esce da un InSpectres ambientato "qui da noi" piuttosto che a San Francisco...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #23 il: 2010-02-05 11:52:49 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]DICHIARAZIONE UFFICIALE D'INTENTI[/p][p]Per quanto sarà possibile, date le specifiche del gioco e le necessità dei giocatori, ogni gioco che proporrò a INC avrà un'ambientazione italiana.
Vediamo cosa ne esce da un InSpectres ambientato "qui da noi" piuttosto che a San Francisco...[/p]


Bravo!!!
Ora giocheremo a CnV a Caltanissetta(Hack), con invece dei Cani, i picciotti. Loro sì che portano la Dottrina.
1001 Nights ambientato al casinò di Sanremo, riuscirete a contare la storiella che vi farà mettere in mutande il banco?
Mouse Guard ambientato nella mia cantina(sai che potrebbe essere una figata? ò_ò, e se avessi Lockhaven di fianco al moscato? ò_ò)
Anima Prime ambientazione Piazza Castello, Mark of Power: spacciatore extracomunitario.
The Mountain Witch, impavidi cacciatori di frodo, impegnati nella scalata del Gran Paradiso, per raggiungere la baita del guardiacaccia e assassinarlo per la gloria.
Polaris ambientazione Prato Nevoso, destinato a sciogliersi con l'avvento della primavera. Invece dei Cavalieri, gli Sciatori.

Tutto questo e anche di più.... A InterNosCon 2010!!!

No vabbè a parte le vaccate davvero una gran bella idea Ezio, ci sarà da divertirsi. Faccio il tifo per te!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #24 il: 2010-02-05 11:59:23 »
sono indeciso se darti una funmail o picchiarti fortissimo appena ti vedo...
Nearby Gamersfan mail 34

GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #25 il: 2010-02-05 12:05:39 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]sono indeciso se darti una funmail o picchiarti fortissimo appena ti vedo...[/p]


Tutte e due no?

Scherzi a parte, penso sia una cosa figa (l'ambientazione in italiano a INC, non Polaris a Prato Nevoso... Anche se...)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #26 il: 2010-02-05 12:11:01 »
@Meme... ciccio, ma hai letto il "date le specifiche del gioco"? XD

Di quelli che hai citato oserei fare solo Anima Prime.
Mouse Guard ha un'ambientazione fantasy, lasciamo stare... Polaris già lo so le difficoltà che presenta nel cambiare Color, da quanto è ingranato nel gioco. E fare i nobili romani che combattono contro la calata dei barbari non è valido. Non è l'Italia giusta :-P

1001 Notte e The Mountanin Witch potrei tranquillamente farli con cambi di colore semplice semplice, ma solo ed esclusivamente con persone che hanno già giocato alla versione base del gioco ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #27 il: 2010-02-05 12:13:58 »
Sons of Liberty nel Quadrilatero?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #28 il: 2010-02-05 12:26:38 »
Dammi tempo, Mario... ho già detto che appena mi impratichisco un po' con quel gioco lo trasporto al Risorgimento steampunk :-P

E poi vediamo se Cavour con il cervello bio-ingegnerizzato e alimentato ad elettricità (gli elettrodi sono appena visibili ai margini della stempiatura) per moltiplicare la propria intelligenza fa ancora ridere!

EDIT: E Bava Beccaris che disperde la folla con l'uso dei cingolati a vapore, circolari, con cannoni che spuntano dappertutto? E Re Franceschiello che si rifugia in un palazzo dell'oppressione mobile per sfuggire ai garibaldini e alla nave-mongolfiera di Garibaldi?
Yeah...
EDIT2: E i Cacciatori delle Alpi che usano finti stambecchi radiocomandati per lo spionaggio, inventati da Marconi? E Re Umberto II rivestito nella sua regale armatura meccanica? E i corpi speciali su ornitotteri che planano su Venezia? E i Bersaglieri equipaggiati con speciali esoscheletri a vapore per la parte inferiore del corpo, che corrono ai 100 all'ora e sfondano Porta Pia a testate?
... GEEKGASM!!!!
« Ultima modifica: 2010-02-05 12:33:52 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

GdR: Setting "Made in Italy?"
« Risposta #29 il: 2010-02-05 13:01:35 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E poi vediamo se Cavour con il cervello bio-ingegnerizzato e alimentato ad elettricità (gli elettrodi sono appena visibili ai margini della stempiatura) per moltiplicare la propria intelligenza fa ancora ridere!


Avevo detto precedentemente che un gdr ambientato nelle guerre di rivoluzione italiane sarebbe una figata...
La rivoluzione italiana steampunk sfonda quel tetto e va "oltre" il livello di semplice figata XD

Questa è una cosa che va fatta necessariamente!

Tags: