Il problema principale è che il Solar System, giocato così, è noioso.
Te lo dico perché io stesso, all'inizio, cercavo di farlo funzionare bene come "simulazionista" (o almeno così lo credevo). Mi sono però reso conto che togliendo importanza alla fiction per focalizzarla sulle meccaniche il Solar System, semplicemente, non funziona. E' come cercare di differenziare i tratti Cani nella Vigna in base alla loro 'forza' in fiction: "Sono un pugile mediocre 2d6", "Sono agilissimo 4d10", "Sono cieco come una talpa -1d4". Non va, il gioco non è fatto per quello.
Te l'ho detto, c'ero cascato anche io, il Solar System dà l'impressione di essere il sistema "simulazionista" perfetto; poi lo vai a giocare così, e risulta totalmente frustrante (probabilmente molto più, ad esempio, di The Pool o dello stesso Cani). La coerenza della fiction è bene che sia affidata al gruppo, non alle meccaniche.
EDIT: ah, non sto dicendo che non vada bene giocare in quel modo; semplicemente il Solar System non è adatto e, anche se sembra venirti incontro, in realtà ti ostacola pesantemente.
E' molto più facile con Agon, per capirsi.