Archivio > General
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
Niccolò:
2) a me piace. dovrebbe bastarti, no?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]dovrebbe bastarti, no?
--- Termina citazione ---
nu u_u
Marco Costantini:
Rispolvero questo antico topic perché ancora non sono convinto di aver ben capito come funzioni l'equip.
Vediamo:
l' eq ha un valore di Qualità da cui dipende sia il numero di rating che l'effetto può avere, sia il numero di Imbuement.
I rating vanno da +1 a +3 e possono esserci un +3, due +2 e tre +1.
Quindi, un effetto con Qualità 4 può avere fino a quattro rating: potrebbe avere due +2 un +3 e un +1, oppure tre +1 e un +2, ecc ecc.
A cosa servono i rating?
Da quel che ho capito posso, anche dopo aver tirato, decidere di usare un rating per sostituire direttamente l'intero tiro.
Esempio:
sto combattendo e sto usando una Spada.
Tiro su Combattere e dadi più valore dell'Abilità mi danno un 1 alla prova: un successo Marginale.
A questo punto potrei invece decidere di usare un appropriato rating +2 della Spada, cosa che mi farebbe superare la prova con 2: un successo Buono.
L'unico inconveniente è che, se la prova di Abilità fosse un Fallimento (0), dovrei abbassare di uno la Qualità (e quindi anche togliere un rating? non mi pare il manuale lo dica, ma mi sembra logico; e nel caso fosse così devo togliere quello che ho usato o uno a piacere?).
E' giusto quello che ho scritto?
Vado poi a leggere il Secreto of Equipment Maestry che dice:the player can consume a "+" overflow die to activate an applicable equipment rating: the rating acts at a level one step higher than normal for this check.
Non capisco...
Cos'è un overflow die? Il fatto che debba usarlo serve solo per avere il beneficio descritto nella seconda parte (cioè avere il rating alzato di 1?)
In che senso dovrei "consumarlo"?
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Rispolvero questo antico topic (...).
E' giusto quello che ho scritto?
--- Termina citazione ---
Sì.
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Vado poi a leggere il Secreto of Equipment Maestry che dice:the player can consume a "+" overflow die to activate an applicable equipment rating: the rating acts at a level one step higher than normal for this check.[/p][p]Non capisco...
Cos'è un overflow die? Il fatto che debba usarlo serve solo per avere il beneficio descritto nella seconda parte (cioè avere il rating alzato di 1?)
In che senso dovrei "consumarlo"?[/p]
--- Termina citazione ---
Gli overflow dice sono spiegati a pagina 18.
In pratica sono quei dadi che rimangono sul tavolo oltre ai tre scelti dopo un tiro di Abilità. Mettiamo che io debba fare un tiro di Combattimento (abilità che ho a 2) ed abbia il Segreto della Weapon Mastery; sto utilizzando il mio Buono (2) stocco (+1 per combattere, +2 per ferire ai tendini del polso). Mettiamo che, per un qualche motivo, io abbia 2 dadi bonus.
In questo caso, tiro i miei (3 base + 2 bonus = ) 5 dadi, che danno come risultato: + + + 0 +; io prendo solo i 3 migliori: il risultato finale della mia azione è 5 (2 di abilità più 3 dei dadi). Sul tavolo, però, sono rimasti anche un + ed uno 0: sono gli overflow dice, i dadi extra che non mi servono per stabilire quanto la mia azione sia stata efficiente.
Posso quindi utilizzare il dado + per attivare uno dei Rating dello stocco (in questo caso potrebbe essere, ad esempio, ferire ai tendini del polso, che è appropriato) per conferire un malus di -2 (equivalente cioè al rating utilizzato) ad un avversario.
[Ops, mi rendo conto dopo aver scritto il tutto che avevi chiesto Equipment mastery, non Weapon Mastery. L'idea alla base dell'Eq. Mas. è la stessa: utilizzi i dadi extra per alzare di 1 punto temporaneamente uno dei rating dell'equipaggiamento (puoi quindi giocare sugli overflow dice: anziché prendere i tre migliori, potresti lasciare un + fuori dal tiro abilità, come overflow die, specificamente per attivare il Segreto dell'Equipment Mastery)]
Torna tutto?
Ashrat:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite](puoi quindi giocare sugli overflow dice: anziché prendere i tre migliori, potresti lasciare un + fuori dal tiro abilità, come overflow die, specificamente per attivare il Segreto dell'Equipment Mastery)
--- Termina citazione ---
Questo non credo si possa fare. La regola dovrebbe essere che se ci sono dadi bonus, si considerano i tre risultati migliori. Se non mi sbaglio non si possono scegliere quali dadi tenere.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa