Autore Topic: [ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento  (Letto 8554 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« il: 2010-02-02 02:56:41 »
1) non ho proprio capito come funziona l'armatura :P

2) oggetti con imbuement ... hanno un costo di introduzione ... a me questa meccanica non piace :P
me la potete "vendere" un pò per farmela capire meglio?
ed in caso, pensate sia possibile escogitare alternative? (tipo: gli Item te li fa pagare ogni volta perkè si creano sostanzialmente a gratise ... ma se sostituissi l'Introduction Cost con un prezzo in Advancement?)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #1 il: 2010-02-02 03:23:06 »
Che versione del Solar System?
Proprio quella sull'equipaggiamento è la parte delle regole che ha subito più modifiche dal classico The Shadow of Yesterday al Solar System di Eero, e mi risulta sia stata ulteriormente modificata in World of Near.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #2 il: 2010-02-02 03:24:51 »
l'ultima e più aggiornata: tWoN
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #3 il: 2010-02-02 04:38:14 »
uhm, funzionano esattamente come le armi e gli strumenti. quelli ti sono chiari?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #4 il: 2010-02-02 05:32:33 »
ok, Domon ha chiarito in chat tutti i dubbi che avevo sul punto 1.

chi si offre di affrontare il punto 2? :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #5 il: 2010-02-02 05:34:29 »
2) a me piace. dovrebbe bastarti, no?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #6 il: 2010-02-02 05:36:58 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]dovrebbe bastarti, no?

nu u_u
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #7 il: 2010-02-27 00:01:55 »
Rispolvero questo antico topic perché ancora non sono convinto di aver ben capito come funzioni l'equip.
Vediamo:
l' eq ha un valore di Qualità da cui dipende sia il numero di rating che l'effetto può avere, sia il numero di Imbuement.
I rating vanno da +1 a +3 e possono esserci un +3, due +2 e tre +1.
Quindi, un effetto con Qualità 4 può avere fino a quattro rating: potrebbe avere due +2 un +3 e un +1, oppure tre +1 e un +2, ecc ecc.

A cosa servono i rating?
Da quel che ho capito posso, anche dopo aver tirato, decidere di usare un rating per sostituire direttamente l'intero tiro.
Esempio:
sto combattendo e sto usando una Spada.
Tiro su Combattere e dadi più valore dell'Abilità mi danno un 1 alla prova: un successo Marginale.
A questo punto potrei invece decidere di usare un appropriato rating +2 della Spada, cosa che mi farebbe superare la prova con 2: un successo Buono.
L'unico inconveniente è che, se la prova di Abilità fosse un Fallimento (0), dovrei abbassare di uno la Qualità (e quindi anche togliere un rating? non mi pare il manuale lo dica, ma mi sembra logico; e nel caso fosse così devo togliere quello che ho usato o uno a piacere?).

E' giusto quello che ho scritto?

Vado poi a leggere il Secreto of Equipment Maestry che dice:the player can consume a "+" overflow die to activate an applicable equipment rating: the rating acts at a level one step higher than normal for this check.

Non capisco...
Cos'è un overflow die? Il fatto che debba usarlo serve solo per avere il beneficio descritto nella seconda parte (cioè avere il rating alzato di 1?)
In che senso dovrei "consumarlo"?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #8 il: 2010-02-27 00:59:13 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Rispolvero questo antico topic (...).
E' giusto quello che ho scritto?

Sì.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Vado poi a leggere il Secreto of Equipment Maestry che dice:the player can consume a "+" overflow die to activate an applicable equipment rating: the rating acts at a level one step higher than normal for this check.[/p][p]Non capisco...
Cos'è un overflow die? Il fatto che debba usarlo serve solo per avere il beneficio descritto nella seconda parte (cioè avere il rating alzato di 1?)
In che senso dovrei "consumarlo"?[/p]

Gli overflow dice sono spiegati a pagina 18.
In pratica sono quei dadi che rimangono sul tavolo oltre ai tre scelti dopo un tiro di Abilità. Mettiamo che io debba fare un tiro di Combattimento (abilità che ho a 2) ed abbia il Segreto della Weapon Mastery; sto utilizzando il mio Buono (2) stocco (+1 per combattere, +2 per ferire ai tendini del polso). Mettiamo che, per un qualche motivo, io abbia 2 dadi bonus.
In questo caso, tiro i miei (3 base + 2 bonus = ) 5 dadi, che danno come risultato: + + + 0 +; io prendo solo i 3 migliori: il risultato finale della mia azione è 5 (2 di abilità più 3 dei dadi). Sul tavolo, però, sono rimasti anche un + ed uno 0: sono gli overflow dice, i dadi extra che non mi servono per stabilire quanto la mia azione sia stata efficiente.
Posso quindi utilizzare il dado + per attivare uno dei Rating dello stocco (in questo caso potrebbe essere, ad esempio, ferire ai tendini del polso, che è appropriato) per conferire un malus di -2 (equivalente cioè al rating utilizzato) ad un avversario.

[Ops, mi rendo conto dopo aver scritto il tutto che avevi chiesto Equipment mastery, non Weapon Mastery. L'idea alla base dell'Eq. Mas. è la stessa: utilizzi i dadi extra per alzare di 1 punto temporaneamente uno dei rating dell'equipaggiamento (puoi quindi giocare sugli overflow dice: anziché prendere i tre migliori, potresti lasciare un + fuori dal tiro abilità, come overflow die, specificamente per attivare il Segreto dell'Equipment Mastery)]

Torna tutto?
« Ultima modifica: 2010-02-27 01:01:22 da Matteo Turini »

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #9 il: 2010-02-27 01:15:31 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite](puoi quindi giocare sugli overflow dice: anziché prendere i tre migliori, potresti lasciare un + fuori dal tiro abilità, come overflow die, specificamente per attivare il Segreto dell'Equipment Mastery)


Questo non credo si possa fare. La regola dovrebbe essere che se ci sono dadi bonus, si considerano i tre risultati migliori. Se non mi sbaglio non si possono scegliere quali dadi tenere.
Terrone che Gioca

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #10 il: 2010-02-27 01:23:51 »
Eero lo fa... Sempre a pag. 18, terzo capoverso del paragrafo "Overflow dice".
In effetti, l'Equipment Mastery sarebbe altrimenti utilizzabile solamente nel caso in cui l'equipaggiamento avesse un rating a +3 utilizzabile con una tua abilità a 0 nel cui tiro tu riuscissi ad ottenere almeno 4 "+"  (una situazione piuttosto rara in gioco, credo).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #11 il: 2010-02-27 03:32:11 »
quindi si può attivare una volta per ogni "+"? e con l'altro segreto, per ogni "+" e "0"?
o l'utilità è solo per potenziare gli effetti degli altri secret?

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #12 il: 2010-02-27 10:44:45 »
Fiuuuuuuu che bello, credo finalmente di averli capiti!!! :)

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]quindi si può attivare una volta per ogni "+"? e con l'altro segreto, per ogni "+" e "0"?
o l'utilità è solo per potenziare gli effetti degli altri secret?


Non so se ho capito bene la domanda, quindi spero di non dire castronerie.
Comunque quei segreti dicono "a "+" overflow die", quindi attivi un solo rating. Eero dice però che con i giusti Segreti potrebbe anche essere possibile applicare più rating quindi, chessò, nell'esempio che ha fatto Mattero potresti sacrificare due "+" per attivare Equipment Maestry e Weapon Maestry.

L'Overflow Control credo serva solo per permetterti di usare dadi " ", al posto dei "+".
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #13 il: 2010-02-27 12:43:32 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]quindi si può attivare una volta per ogni "+"?

Non mi vengono in mente casi in cui abbia senso applicare più di 1 rating. Un esempio?

Edit: ok, mi è venuto in mente, con la Wapon Mastery sembra sensato applicare più rating, in maniera da fornire più malus.
Dovremmo chiedere ad Eero per conferma, ma ad occhio mi sembra che sia possibile utilizzare più dadi (del resto, credo che sia una situazione abbatanza rara, in gioco; comporta avere almeno cinque "+", per cui in media dovresti aver tirato 12 dadi bonus senza penalità).
« Ultima modifica: 2010-02-27 12:59:00 da Matteo Turini »

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #14 il: 2010-02-27 14:18:53 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Eero lo fa... Sempre a pag. 18, terzo capoverso del paragrafo "Overflow dice".
In effetti, l'Equipment Mastery sarebbe altrimenti utilizzabile solamente nel caso in cui l'equipaggiamento avesse un rating a +3 utilizzabile con una tua abilità a 0 nel cui tiro tu riuscissi ad ottenere almeno 4 "+" (una situazione piuttosto rara in gioco, credo).[/p]


Doh -.- Mi chiedo se riusciò mai davvero a capire come far funzionare TWoN
Terrone che Gioca

Tags: