giustissimo
ma mi viene in mente che come l'istinto di Russel/Saxon sulla spada "do sempre fiducia alle persone" sia un istinto
poi se io lo seguo o no viene dal gioco
in questo modo non c'è sfumatura e questo mi pare la cosa principale (poi sotto metto un esempio e considerazione su come lo vedevo io in una scena d'esempio.)
l'unica cosa che mi sdubbiava era che rischia di diventare un pg fesso: nel caso ad esempio dei sabotatori se uno di loro dicesse "mi pento vi scorterò verso la nostra base segreta" un conto è dire "ok amico sono sicuro che tu sei mio amico adesso andiamo per la manina" e un altro è dire " voglio darti una seconda chance, dammi le tue armi per precauzione e andiamo ... ma sta attento che ti tengo d'occhio e se mi tradisci sarai sulla mi lista nera"
io le vedo entrambe come visioni di fiducia, ma una la vedo più credibile (alla fine prendi due precauzioni visto i fatti precedenti, ma cmq c'è una fiducia di base che espone al rischio nel caso in cui il prigioniero decida di portarti in una trappola) mentre la prima la vedo al fessi
dimmi tu altrimenti lo cambio ... mi piaceva per gli sviluppi che può dare in molte situazioni e cmq alla fine uno può fare una verifica della sessione e chiedersi se è stato giocato o no e raddrizzare il tiro (come lo è stato per Russel). non è un punto fato in più o meno che mi cambia la vita.
poi io lo avevo chiesto anche prima apposta per avere pareri