Autore Topic: [Mouse Guard 2]: Organizzazione  (Letto 26937 volte)

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« il: 2010-02-01 14:08:53 »
Ok topini!
Siamo io, Antonio, Fabio e Marco. Io farò da GM come promesso e voi sarete i baldi giocatori :)
Prima di tutto: le regole le sapete più o meno tutti vero? Avete il manuale?
Dunque, come prima cosa bisogna fare i personaggi. Il manuale consiglia di usare i pg già fatti del manuale, consentendo alcune modifiche.
Io direi che possiamo dar retta al manuale, così facciamo i pg prima e ci buttiamo subito nella missione.

Scegliete pure quale topo e quale modifiche apportare; una  volta deciso il tutto mettiamo le schede in una nuova discussione.
Ci risentiamo stasera.

Qui sotto c'è il parziale delle schede che stiamo creando:

Fabio/Aengus

Concetto: Un giovane Zampatenera industrioso e pauroso, per cui essere una Guardia è fare qualcosa per le comunità prima che combattere.
Rank: Tenderpaw
Age: 15

Will: 2
Health: 6
Nature: 5
Conservi per l'inverno? No
Combatti o fuggi? Fuggo ( -1 a Fighter)
Hai paura dei predatori? Sì (non può prendere il Tratto Fearless)

Città Natale: Ivydale
Tratti: Hard Worker, Short, Compassionate.

Skill:
Harvester x

Talenti Naturali
Laborer x - Loremouse x

Professione dei genitori
Harvester xx - Insectrist x

Come convince gli altri
Persuader x

Senior artisan
Insectrist xx

Addestramento del mentore
Fighter x - Healer x

Esperienza nella Guardia
Healer xx - Laborer xxx

Cosa conosci?
Herb-wise

Sunto:
Fighter 1
Harvester 3
Herb-wise 2
Healer 3
Insectrist 3
Laborer 4
Loremouse 2
Persuader 2

Risorse
In inverno lavori? Sì  x
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? Sì -1
Sei tirchio? No
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 1
Risorse: 2

Giri
Fa amici facilmente? Sì x
Ha un forte legame con la Guardia? Sì (madre Insectrist della Guardia) xx
Ha già fatto qualcosa di importante? No
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Base: 1
Giri: 3


Pelo: Bianco
Artigiano: Thurstan l'Insettario
Genitori: Finn il raccoglitore e Gale l'insettaria
Mentore: Russel
Amico: Ivy la Panettiera di Shaleburrow (per cui Aengus ha un debole)
Nemico: Kole l'archivista, che lo tratta sempre male

Belief: Essere una Guardia è essere al servizio di ogni topo.
Instinct: Al segnale di pericolo rifugiarsi dietro a Russel o Folker. O al masso più vicino.
Gear: Una fionda, un coltello utile per ogni eventualità lavorativa, due sacche: una vuota, una con erbe e una fascia per impiastri curativi di pronto soccorso.


Antonio/Folker

Concetto: giovane e ancora non indurito dalla vita. non per forza un amante nella vita all'aria aperta si è distinto in missioni dove la sua abilità nel seguire tracce e nel fiutare il pericolo sono state determinanti. ama il vino le belle topoline e la coerenza ... nonché chi mantiene le promesse

Rank: Guardmouse
Age: 21 (mi piace che potrei essere un patrol, ma ancora non lo sono)

Will: 3
Health: 5
Nature: 4
Conservi per l'inverno? No
Combatti o fuggi? Combatto
Hai paura dei predatori? Sì (non può prendere il Tratto Fearless)

Città Natale: Shaleburrow
Tratti: Open-Minded, Nocturnal

Skill:
Miller x

naturally talented:
scout

parents (il padre è fabbro):
archivist

convince people:
persuader
persuader

senior artisan
archivist

mentor
scout

esperienza
Haggler xx
Scout x
Fighter x
hunter xx

specialty
hunter x

riassunto:

archivist 3
Fighter 2
scout 4
persuader 3
Haggler 3
hunter 4
miller 2

Risorse
In inverno lavori? No
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? Sì -1
Sei tirchio? No
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 2
Risorse: 2

Giri
Fa amici facilmente? Sì x
Ha un forte legame con la Guardia? Sì  xx
Ha già fatto qualcosa di importante? No
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Base: 2
Giri: 4

Pelo: grigio
Artigiano: Kole the archivist
Genitori: Irina e Curt
Mentore: Conrad il fulvo (mio zio, fratello di mia madre e padre di Ivy)
Amico: Jasper the bandit (compagno di giochi da piccoli)
Nemico: Saxon the patrol guard
Colore del Mantello: rosso (per la mia passione come bevitore)

Belief: una promessa non può mai essere infranta
Instinct: avere sempre le spalle coperte oppure una via di fuga
Gear: fionda, pietra, un paio di coltelli ben bilanciati.


Marco/Russel

Concetto: Un combattente che ha già sulle spalle diverse missioni. Ha un passato travagliato ed è di temperamento focoso, se se lo può permettere non rinuncia ad un combattimento. Tuttavia è anche estremamente fedele con i suoi compagni e gli ideali della guardia ed ha compreso che a volte bisogna anteporre il benessere degli altri al proprio piacere personale.

Rank: Patrol Leader
Age: 26

Will: 5
Health: 4
Nature: 4
Conservi per l'inverno? Si (non può prendere i Tratti Bold o Generous)
Combatti o fuggi? Combatto
Hai paura dei predatori? No

Città Natale: Port Sumac
Tratto: Tough(2) e Determined(1)

Skill
Weather Watcher x

Naturally Talented
Fighter x

Parent's Trade
Cartographer x

How do you convince people?
Deceiver xx

Senior Artisan
Cartographer x

Mentor Training
Fighter x
Survivalist x

Guard Experience
Fighter xx
Weather Watcher xx
Survivalist xx
Pathfinder xxx

Speciality
Fighter x

Wise
Predator-Wise x
Forest-Wise x
Path-Wise x
Crime-Wise x

Totale:

Fighter 6
Survivalist 4
Weather Watcher 4
Pathfinder 4
Cartographer 3
Deceiver 3

Wise:
Predator-Wise 2
Forest-Wise 2
Path-Wise 2
Crime-Wise 2

In inverno lavori? No
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? No
Sei tirchio? Si x
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 4
Risorse: 6

Fa amici facilmente? No
Ha un forte legame con la Guardia? Sì (il mentore è un cartografo per la Guardia) x
Ha già fatto qualcosa di importante? Si x
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Il tuo personaggio è un Solitario? No
Base: 3
Cerchi: 5

Pelo: Marrone
Artigiano: Henson il cartografo
Genitori: Autumn e Joseff
Mentore: Conrad il fulvo
Amico: Saxon the patrol guard
Nemico: Kole il bullo-archivista
Colore del Mantello: Verde (per la sua determinazione)

Belief: Non bisogna mai perdere la fiducia in ciò che si crede, nonostante le avversità
Instinct: Estrarre la spada al minimo segno di pericolo (si, è quello di Saxon, ma lo trovo molto calzante per il personaggio!)
Gear: Una spada, Una mappa dei Territori, Provviste di emergenza
« Ultima modifica: 2010-02-13 11:33:54 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #1 il: 2010-02-01 14:27:52 »
Manuale c'è, le regole le ripasserò.
Quindi usiamo le schede sample? Io allora mi baserò su Robin da Deliver the Mail (la mia idea era quella di un topino giovane, servizievole, buono e volenteroso, un po' timoroso e più esploratore che combattente, il che contrasta con Fearless del sample ma posso lavorarci un attimo senza stravolgere troppo).
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #2 il: 2010-02-01 14:52:11 »
sempre dalla stessa missione io mi prenderei Baron.

altrimenti, se ho tempo, mi farei un topo ex novo per testare il metodo di creazione dei pg (anche io voglio usare questo pbf per impratichirmi nel gioco)

manuale ce l'ho. il gioco lo sto testando anche su  un altro forum. e mi sono letto tutte e due le missioni dell'altro PbF uscito qua su gcg
« Ultima modifica: 2010-02-01 14:52:27 da Antonio »

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #3 il: 2010-02-01 14:59:00 »
Uhm, in realtà piaceva anche a me l'idea di usare il Burner per creare i topi. Quindi se si fosse tutti d'accordo la appoggerei, ma magari Marco spingeva apposta su un avvio rapido.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #4 il: 2010-02-01 15:10:44 »
sì infatti se si fa avvio rapido prendo Baron (o un topo per la specifica missione, se si usa una missione del libro)
se invece si dice che sicuro da qui a domani non si parte magari lo creo, ma fino a stasera non avrò tempo di farlo

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #5 il: 2010-02-01 17:26:40 »
Ecco qui anche me! Sono manual-munito ma non so quasi le regole, sono rimasto ancora alla parte di colore (dannazione! perché mettono prima il colore e poi le regole?).
Salterò il colore e arriverò subito alle regole, tanto ho già letto Fall e un po' di Winter e quindi bene o male il mood delle storie l'ho capito (e mi piace un casino).

In genere i personaggi mi piace sempre crearli da 0 per un puro piacere personale di stare lì a pastrocchiare con le combinazioni (colpa di D&D che mi ha fatto l'imprinting temo), ma se si preferisce l'avvio veloce non mi faccio nessunissimo problema ad usarne uno già fatto, se c'è voglio Saxon perché è maledettamente tamarro! Altrimenti procederò a bruciare il topo...
« Ultima modifica: 2010-02-01 17:51:54 da Mark »

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #6 il: 2010-02-01 18:51:00 »
Uhmmm, interessante.
Allora, visto che tutti siamo muniti di manuale e che parte dei giocatori hanno già visto come funge il gioco io direi che si può anche crearli tutti dall'inizio.
Sapete che possiamo fare? Facciamo un passetto di creazione per volta, seguendo il manuale. Suggerisco, per sveltire, che io non sia l'unico a dettare il ritmo dei passi.
Mi spiego: il primo passo è il Concetto. Una volta che tutti e tre avete risposto, il primo che capita sul Topic fa la domanda seguente (che è GuardRank) e tutti (compreso lui) rispondono.
Una volta fatto tutto ciò, postiamo le schede in un'altra discussione.
In questo post terrò traccia di tutti i passi, così per semplicità qui ci sarà il report di tutto.
Quindi si proceda!


Concetto: una breve frase che descriva che genere di personaggio state andando a creare.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #7 il: 2010-02-01 18:58:13 »
Un giovane Zampatenera industrioso e pauroso, per cui essere una Guardia è fare qualcosa per le comunità prima che combattere.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #8 il: 2010-02-01 19:04:21 »
un guardmouse. giovane e ancora non indurito dalla vita. non per forza un amante nella vita all'aria aperta si è distinto in missioni dove la sua abilità nel seguire tracce e nel fiutare il pericolo sono state determinanti. ama il vino le belle topoline e la coerenza ... nonché chi mantiene le promesse

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #9 il: 2010-02-01 19:13:28 »
Si aspetta Marco...tra l'altro avete fatto anche il passo 2 (il rango).
Marco, fallo anche tu così ci mettiamo un passo avanti.
Tra l'altro ti suggerisco come rango il Leader...anche se, ora che ci penso...forse sarebbe meglio che lo facesse Antonio, che mi pare sia quello che conosce meglio il gioco.
Che dici Antonio?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #10 il: 2010-02-01 19:30:51 »
aspettiamo Mark, tanto il leader per come lo ho visto io è molto di facciata a livello di regole e segue il colore e l'interpretazione.

cioé, sapere le regole non mi aiuta ad giocare un buon leader e se Mark invece lo vuol fare a me va bene.

altrimenti cambio un po' il mio topo in uno che ha visto molte missioni di recupero e infiltrazione (per mantenere le abilità di scout e pathfinder) e che ama le città perché conosce già troppo bene i pericoli della natura. verità, lealtà e amicizia sono i veri valori per cui si valuta una guardia (e anche se ha la sorella bona)

appena mark ci fa sapere prendo o l'uno o l'altro :)


PS si accettano consigli. mi piace molto l'idea di Tozzie
« Ultima modifica: 2010-02-01 19:31:31 da Antonio »

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #11 il: 2010-02-01 20:03:29 »
Ok, perdonatemi il ritardo! :p

Se essere un leader non ha effetti meccanici allora direi che posso farlo, tanto il colore del gioco lo conosco più o meno avendo letto i fumetti, inoltre la mia intenzione era quella di fare un topolino non proprio veterano ma che comunque ha già le sue missioni sulle spalle (diciamo sui 26 anni)...

Vado con il concetto:
Un combattente che ha già sulle spalle diverse missioni. Ha un passato travagliato ed è di temperamento focoso, se se lo può permettere non rinuncia ad un combattimento. Tuttavia è anche estremamente fedele con i suoi compagni e gli ideali della guardia ed ha compreso che a volte bisogna anteporre il benessere degli altri al proprio piacere personale.

Rango:

Patrol Leader (in italiano come è? Capo Pattuglia?)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #12 il: 2010-02-01 20:22:57 »
ottimo io direi che potremmo fare un po' di step insieme in modo da ridurre i tempi (visto che sono step molto personali) e arriverei alla scelta della città natale:

siccome ora ho proprrio voglia io li faccio e poi Marco, Marco o Fabio dite che non va bene torno indietro


Concept: giovane e ancora non indurito dalla vita. non per forza un amante nella vita all'aria aperta si è distinto in missioni dove la sua abilità nel seguire tracce e nel fiutare il pericolo sono state determinanti. ama il vino le belle topoline e la coerenza ... nonché chi mantiene le promesse

Rank: Guardmouse
Age: 21 (mi piace che potrei essere un patrol, ma ancora non lo sono)

Will: 3
Health: 5

Nature: 4 (paura dei lupi et al, non posso prendere Fearless)

Città Natale: Shaleburrow

Tratti:
Open-Minded

Skill: (metto le x per adesso e poi facciò il conto alla fine aggiungendo l'uno)
Miller x

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #13 il: 2010-02-01 20:37:37 »
Ok, faccio gli stessi passi tuoi.

Rank: Tenderpaw
Age: 15

Will: 2
Health: 6

Nature: 5
Conservi per l'inverno? No
Combatti o fuggi? Fuggo (+1, -1 a Fighter)
Hai paura dei predatori? Sì (+1)

Città Natale: Ivydale
Tratto: Hard Worker
Harvester x
« Ultima modifica: 2010-02-01 20:41:25 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #14 il: 2010-02-01 21:00:05 »
Ok allora datemi un attimo e pure io posto il tutto... Intanto do una rapida scorsa al manuale!

Nel frattempo, chi è più esperto di me può darmi un paio di consigli mentre leggo il manuale? Che vantaggi ci sono ad avere una natura bassa piuttosto che alta, che caratteristiche dovrebbe avere un personaggio che vada bene per il mio concetto (insomma, un buon combattente in pratica!) e cose così!

Tags: