anni addietro il mio gruppo stava seriamente considerando una possibilità simile ... avremmo pagato pur di trovare un disgraziato disposto a masterizzare!
per fortuna pigrizia e taccagneria ci salvarono o_O
in compenso quando io ero GM a Vampiri ebbi un giocatore che nel corso di 3 sessioni mi sganciò un totale di 20€ per ottenere pallini extra ... ed io tirai pure sul prezzo! (eh no, con 5€ non te la posso dare Potenza a 3, al massimo Potenza a 2 e un pallino di Robustezza)
All'inizio pareva uno skerzo e stetti al gioco... tra l'altro la cosa avveniva in pubblico, non alle spalle degli altri giocatori ... poi mi resi conto che lui faceva sul serio.
Ovviamente ho intascato i soldi in cambio del mio servizio.
Ovviamente u_u
anyway... fare il GM _è_ un servizio, per definizione.
se qualcuno vuole che qualcosa sia fatto, ma non è disposto a farlo da se, quello è un SERVIZIO che altri gli rendono ... che tale servizio sia poi pagato in moneta, o con gratitudine, o patatine, o tua sorella, è tutt'altro discorso.
anche nei NW in teoria vige lo stesso principio... io non riesco a trovare uno straccio di persona disposta a LEI leggersi un manuale da meno di 100 pagine e provare il gioco con me ed altri ... tocca sempre a me fare il Facilitatore.
In finale anche in un master-full è il Facilitatore che deve sempre vigilare su tutto e tutti per vedere se agiscono bene da regolamento, per spiegare, per chiarire, per facilitare, etc

Poi magari si gioca, si conosce il gioco, ed altri prendono il testimone ... però per arrivare fino a quel punto la strada la devo sempre fare io da solo ç_ç
anche se, forse, un disgraziato che proverà sperimentalmente a fare l'Antagonista in Agon l'ho trovato ... impareremo assieme il gioco ... ma almeno per una volta non dovrò per forza essere io il Facilitatore ufficiale -_-