Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCaS]Prima sessione
Matteo:
--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]ignoro cosa siano i Bang(diciamo che me lo immagino..)
--- Termina citazione ---
stesso problema. Sul wiki c'è una buona inquadratura e ho visto alcuni argomenti in proposito sul forum.
Per quanto riguarda la traiettoria del personaggio, la durata dipende da quante sessioni avete in mente di fare. Per vere e proprie "campagne" bisogna tirare in ballo le CICATRICI. Altrimenti dopo 3-4 sessioni già si potrebbe intravedere il traguardo.
Emanuele Borio:
Allora, premesso che ti è e ti sarà sempre IMPOSSIBILE sapere come finirà la storia di quei tre, visto che può finire o perchè si addormentano e esplodono, o perchè diventano incubi e sclerano, o al limite(raro) raggiungono la loro strada e saranno loro al massimo a descrivere come finirà, comunque avevo già detto che le loro risposte a "Qual'è la tua strada?" mi sembravano un pò sfocate, e questo ti impedisce di capire dove colpire e dove andare a parare.
In NCaS quelle 5 domande sono FONDAMENTALI. Diavolo, fanno più di metà del PG, e servono a loro per capire come gicoare il PG e servono a te per capire dove loro stessi vogliono far andare il gioco. Le 5 domande devono essere PERFETTE perchè il gioco dia il massimo.
I talenti sono l'ultima cosa.
Questo soprattutto sulle due domande più fondamentali e importantissime:
-"Cosa ti tiene sveglio?": questa è una delle più importanti. È il fulcro di tutti i problemi del PG, l'origine del suo folle vagare per MadCity. Se tutto ciò che fai verte su questo, il gioco andrà esattamente dove loro volevano farlo andare.
-"Qual'è la tua strada?": Questa è forse la domanda più importante. Cosa è che spinge il PG a andare avanti? Qual'è l'unica ragione che trattiene il poveraccio dal farla finita con un colpo alla tempia? Da quando si Risvegliano sti poveracci oltrepassano un cammino fatto di Follia, DOlore, Sfinimento e morte, non esattamente rose e fiori. Devono per forza avere qualcosa che li spinge. Per questo un "voglio diventare ricco" mi pare soltanto schifezza.
Anche le altre sono importanti:
-"Cosa c'è in superficie?": questa è particolarmente importante per creware un'immagine mentale del personaggio, e per capire come chiunque reagirà incontrandolo o conoscendolo superficialmente.
-"Cosa giace in profondità?": Questa riassume tutta la psiche, i problemi personali e i suoi segreti più nascosti. È fottutamente importante per ricordare a tutti CHI è il PG.
In ultimo, ma non per importanza, la fondamentale.
-"Cosa ti è appena successo?": Questa dà l'opportunità al giocatore di settare la prima scena del gioco, permettendogli così di creare l'avvio che vuole lui per la storia che vuole lui. Attenti però, ho visto che la maggior parte dei giocatori(io compreso, all'inizio), parte con scene thriller, movimentate, adrenaliniche, o incasinate da subito. Ditegli che possono anche tranquillamente partire con "sono andato a trovare mia mader". O "sto giocando una partita di calcio". Insomma... Cose normali.
EDIT: Crosspost
Ho già detto che le 5 domande sono FONDAMENTALI? va beh, lo ripeto: sono fottutamente FONDAMENTALI.
Matteo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora, premesso che ti è e ti sarà sempre IMPOSSIBILE sapere come finirà la storia di quei tre, visto che può finire o perchè si addormentano e esplodono, o perchè diventano incubi e sclerano, o al limite(raro) raggiungono la loro strada e saranno loro al massimo a descrivere come finirà
--- Termina citazione ---
Giustissimo. Scusate l'erroraccio del "...dopo X si può già vedere il traguardo...". Stavo dando per scontato troppe cose.
vanphanel:
ma sì,lo so,diamine,epperò ormai il cosa ti è successo non si può cambiare..le strade sono accennate,perchè fondamentalmente i giocatori me ne hanno parlato ....per hamed,della madre me ne ha parlato a voce,per l'investigatore,mi pare che non gli freghi di niente e di nessuno,e poi si mette ad aiutare dei ragazzi..ma il peggiore è il dottore,che qualsiasi cosa gli si dica,vuole solo andare a bere..quindi,assodato che dovrei far cambiare loro le strade,almeno,o perlomeno focalizzarle,se di addormentano dovrei ritirare il pg?o ucciderlo?e poi sto leggendo il sonno della ragione(preso su gdritalia)e ho visto che alcuni luoghi prescrivono il " se schizza qui,diventa un incubo".ovviamente si parla di ultimo schizzo,vero?
Emanuele Borio:
Allora, se si addormentano dipende da te e dalla situazione se sopravvive o no. Per me Master, se un PG normale mi si addormenta da solo in mezzo a MadCity è MORTO.
Non so se nel sonno della ragione ci siano luoghi che al primo schizzo ti incubizzano, ma mi pare una cosa esageratissima, visto che servono in media 9 Follie dominanti per farti diventare un Incubo, senza contare Monete Speranza e affini.
Comunque se le cinque domande sono poco focalizzate o mancano di qualcosa se vede prima di subito.
Possibili complicazioni:
-Se "Cosa ti tiene sveglio?" Non è mirata o poco accurata:
Succede che il personaggio non sa quali sono i suoi problemi, e viene giocato come un supereroe che tutto può e chissene frega. Invece un PG medio avrà problemi fin sopra i capelli, già complessato, ecc... Fidatevi, avere problemi con il sonno non ti permette mai di essere una persona normale. E se lo dico io potete fidarvi.
-Se "Cosa c'è in superficie?" e "Cosa giace in profondità?" sono poco dettagliate, o inconcludenti:
Succede che nessuno sa farsi bene un'idea di chi è, come sia fatto, o cosa pensi il personaggio, e va a finire che ogni descrizione appare incoerente e sconclusionata, facendo apparire il PG un "signor nessuno" o un "anonimo", senza personalità.
-Se "Cosa ti è appena successo?" è fuori dall'interesse del giocatore, o privo di mordente:
Succede che il Master non sa cosa fare e comincia a sparare cose a caso, rendendo il ritmo di gioco inesistente o flemmatico, limitandosi a mettere eventi a caso a cui il giocatore, impaurito da come una cosa che aveva pensato per bene ma non avendola scritta diventa completamente l'opposto dei suoi desideri, risponde solo e esclusivamente agli stimoli, dovendo tirare il gioco per i capelli.
-Se "Qual'è la tua strada?" non è ricca di carburante per la storia, è inconcludibile, inconcludente, o priva di interesse per il giocatore:
Succede che il giocatore non sa cosa fare, si limita a "andare a zonzo a muzzo", ogni cosa gli pare stupida o senza senso, non prende iniziativa, il Master non sa a cosa puntare, cosa far accadere, dove far male... Insomma... Diventa una farsa dove un tizio a caso si ritrova in un posto. e va avanti di porta in porta aspettandosi che qualcosa accada.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa