Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Fortune in the Middle: qualche gioco che la usa?

<< < (2/4) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Smois:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non cedere al sonno adesso non ricordo se permette di modificare i tiri già fatti ma mi sembra di no.
--- Termina citazione ---

Potrei dire una IMMENSA cavolata ma la possibilità che il narratore usi una moneta di disperazione per aggiungere un 6 e cambiare così la poll dominante si può considerare "with teeth"?

Sì. E anche la possibilità di usare Hope per aggiungere un 1. Me li ero dimenticati. OK, NCAS è "with teeth"   8)

Fabio "Shia":
Questa probabilmente è più tecnica:

secondo voi il FitM è coniugabile con il "Task resolution"?

La questione in realtà la trovo interessante anche alla luce del fatto che non esiste di fatto un orientamento univoco sul Task Resolution.

Mi pare di capire che mentre taluni autori lo considerino un "catenaccio" residuato del passato, altri (mi pare anche lo stesso Vincent Baker), non lo censurino del tutto.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Questa probabilmente è più tecnica:

secondo voi il FitM è coniugabile con il "Task resolution"?

Sì, sono cose completamente indipendenti. Una è relativa a COME tiri i dadi, l'altra su PERCHE' tiri i dadi.

Però in pratica la FitM viene un po' "castrata" dalla task resolution.

Cioè, normalmente con FitM e Conflict resolution hai un ampio margine di manovra poi nel definire esattamente quello che è successo (a seconda del gioco avrai magari altre limitazioni, ma, tanto per fare un esempio, se perdi un conflitto in AiPS sul fatto di riuscire a controllare il tuo alcolismo, il narratore poi ha ampio spazio di manovra nel raccontare esattamente cos'hai combinato e cosa hai bevuto), se usi FitM con dei tiri fatti per i task la cosa diventa un po'...  piatta.   Tiri per arrampicarti. OK, adesso mi narri come hai fatto per arrampicarti? Mi fai un monologo di due minuti sulla tua difficoltà nell'arrampicarti?

Il problema, praticamente, lo si può vedere in TSOY. Quand entri in BDTP in pratica entri in task resolution (anche se con caratteristiche particolari). E vedi subito come lì il fatto di tirare con FitM serve solo a parmettere di usare i dadi di aiuto degli altri giocatori, sennò potevi giocarlo a FatE ed era uguale.

Niccolò:
in task resolution però la FITM ha decenti implicazioni tattiche, se usata "coi denti"

puoi tirare per colpire uno, mancarlo, e decidere ad esmepio di rinunciare alle tue difese per colpirlo comunque.

Fabio "Shia":

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]in task resolution però la FITM ha decenti implicazioni tattiche, se usata "coi denti"

puoi tirare per colpire uno, mancarlo, e decidere ad esempio di rinunciare alle tue difese per colpirlo comunque.

Bravo Domon, infatti nel mio post dovevo specificare che l'idea partiva dall'usare la combinazione FitM e Task Resolution in ambito Gamist.

Va specificato che nn mi sto riferendo a nessun gioco in particolare (anche se TSoY è in effetti il paradigma grossomodo più prossimo - tenendo ovviamente conto della differente CA che si propone di "stimolare").

L'idea era (sempre grossomodo) quella di sfruttare una Resource del personaggio per dare al giocatore la possibilità di "parare" eventuali risultati negativi.

La medesima Resource dovrebbe essere utlizzabile anche per attivare "effetti aggiuntivi" ai tiri positivi; in questo modo il Giocatore dovrebbe tenere sotto controllo i livelli di questa Resource e giocarsela nel momento che ritiene tatticamente più remunerativo.

(ovviamente un gioco del genere dovrebbe essere orientato più al Crunch che al Gamble).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa