Autore Topic: GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.  (Letto 21358 volte)

Lavinia

  • Visitatore
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #45 il: 2010-01-21 14:15:05 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Per me la cosa più "grave scientificamente" di quel film è: perché una scienziata descritta come geniale si stupisce che le piante comunichino tra loro in un pianeta dove tutti gli animali hanno plug neurali mutualmente compatibili!???

Beh secondo me riflette bene la divisione rigida che tendiamo a dare tra regno animale e vegetale... Gli animali possono provare se non emozioni sensazioni, mentre le piante no e così via. Capire che anche le piante sono interconnesse e comunicano secondo me implica un salto mentale molto più ampio che non credere che una cosa simile avvenga fra animali, che posseggono forme più o meno sviluppate di intelligenza.

EDIT:
Citazione
"Since Na’vi don’t use DNA or RNA to carry their genetic information, producing a ‘translation table’ that matched DNA with NVTranscriptase closely enough to allow a level of morphic resonance strong enough for communication to occur required months of computer time and multiple failed experiments, some of which caused irreparable trauma to volunteer subjects."


Morphic resonance, (in italiano, molto riassunto) ovvero: non era più semplice dire "a wizard did it"?
« Ultima modifica: 2010-01-21 14:26:15 da Lavinia »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #46 il: 2010-01-21 15:16:42 »
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]Morphic resonance

No, questa spiegazione si contraddice: gli avatar hanno 5 dita e i Na'Vi ne hanno 4.
Vogliono forse dire che cambiare il funzionamento del cervello a scopi di risonanza abbia 'casualmente' modificato il numero di dita?
Mi pareva molto più semplice dire che hanno qualcosa di abbastanza simile al nostro DNA da permettere un'ibridazione e via andare. :P
E comunque lo sanno tutti: solo il Quisatz Haderach può accedere (per risonanza morfica?) ai propri progenitori maschi.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #47 il: 2010-01-21 15:30:48 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]solo il Quisatz Haderach


Ah, cioe'...

* l'estraneo che giungera' tra noi da un popolo ostile
* e imparera' tutti i nostri riti come propri
* si integrera'
* compira' i riti di passaggio
* fino a saltare in groppa al piu' grosso verme (rapace na'vi)
* e diventare il capo della tribu' degli uomini liberi?

ahem.... :)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #48 il: 2010-01-21 15:47:50 »
Ma il film di Dune non era renderizzato in alta risoluzione 3D. ;-)
Un discorso è un bel libro che stimola la mente un discorso un bel film appariscente che stimola la cornea (e questo non è influenzato dalla eventuale banalità della trama), entrambi hanno perfettamente senso secondo me.

Ma comunque... secondo me le bio-cagate di Avatar sono inferiori di quelle di Matrix, quindi siamo OT: qualcuno ha una scommessa in ballo!! eheh

Secondo me vince The Core.
Tre deus ex machina totalmente irrealistico consecutivi senza quasi tirare il fiato per respirare, credo pochi film possano vantare tanto.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]uploadare il virus informatico nella nave aliena

Il filmato ora non posso cercarlo, ma personalmente mi sono dato una spiegazione quasi sensata a quella scena: partendo dall'assunto dato dal film che gli alieni vogliano attaccare la terra all'unisono e non conoscano gli orologi al quarzo (non dico gli orologi atomici, un orologio al quarzo bastava e avanzava allo scopo) e abbiano quindi dovuto interfacciarsi ai nostri satelliti per telecomunicazioni, non è poi troppo strano pensare che abbiano almeno un sistema online che parla i nostri protocolli di rete, e che magari l'implementazione dello stesso, fatta di fretta e ad-hoc per un singolo progetto, possa contenere dei bug sfruttabili per avere accesso completo a quel sistema.
OK, pensare che questo sistema secondario fatto ad-hoc per un motivo che non esiste (se hai il volo spaziale, conosci un metodo per calcolare il tempo, diamine!) sia collegato al sistema di controllo dell'auto-distruzione è un altro passo logico mica da ridere ma, beh, mi pare più realistico di theCore, comunque. ;-)

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Famoso offender: Codice Swordfish.

Secondo me quello fa categoria a parte: non è del tipo "scrivo password così veloce che la becco" (con buona grazia del tarpitting), ma nella categoria mistica "raggiungo l'estati e vedo la password scritta sul soffitto".
Con un'aggravante notevole: HANNO CHIESTO UNA CONSULENZA A RSA LABS (che se ne è vantata per mesi sull'homepage del proprio sito, peraltro, invece che sotterrarsi).
« Ultima modifica: 2010-01-21 16:35:39 da lapo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #49 il: 2010-01-21 16:34:19 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]pensare che questo sistema secondario fatto ad-hoc per un motivo che non esiste (se hai il volo spaziale, conosci un metodo per calcolare il tempo, diamine!) sia collegato al sistema di controllo dell'auto-distruzione è un altro passo logico mica da ridere

Tutto è in Rete, la Rete è tutto :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #50 il: 2010-01-21 18:52:43 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Ma dopotutto ricordiamoci tutti che "gli angeli hanno diagramma d'onda blu, ma molto simile al nostro", no? ;-)

Questo nell'apposito thread, non è PROPRIO così... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #51 il: 2010-01-21 19:58:02 »
Beh, sempre in matrix (ma anche in un sacco di altri film/fumetti/romanzi con la "realtà virtuale"), il fatto che non puoi "recuperare" un tizio che è "dentro la rete" semplicemente chiudendo il collegamento.

E' l'idea "mistica" che ci sia veramente un QUALCOSA che esce dall'individuo e entri nella macchina (l'anima?), e non che siano semplicemente segnali che dalla macchina arrivano alla persona sotto forma immagini, suoni, etc., e che tagliando il cavo, l'individuo invece di trovarsi semplicemente al buio, si trovi "intrappolato di là".

Anche le spiegazioni tipo "no, è che lo shock dello scollegamento lo ucciderebbe" non hanno molto senso. Ci sono macchinari fra l'individuo e la connessione alla rete (la sedia, la cuffia, etc.). Non hanno una cache per rendere "morbido" il distacco? Non c'è un sistema di sicurezza?

Oltretutto, il fatto che ci si possa sconnettere da "dentro il programma"...   è come se partecipando ad un gioco tipo "avventura testuale", e digitando una parola, possa spegnere il PC... alla faccia della sicurezza del sistema operativo! E in ogni caso, visto che questa disconnessione LA FA COMUNQUE L'HACKER DAL SUO TERMINALE, vuol dire che è possibilissimo farlo...

Insomma: anche i film cyberpunk sono fantasy. La tecnologia si basa su processi di estrazione dell'anima. Sembrano computer, ma se li apri probabilmente dentro c'è un pentacolo e candele accese...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #52 il: 2010-01-22 09:14:45 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sembrano computer, ma se li apri probabilmente dentro c'è un pentacolo e candele accese...

Sono convinto che in TUTTI i computer ci siano il pentacolo e le candele accese... (Stile Mage The Ascension: la tecnologia _E'_ magia, solo che viene accettata dai popoli. :P ).

Torniamo IT?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #53 il: 2010-01-22 13:06:10 »
io dico solo una cosa:
The Chronicles of Riddick, Crematoria.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #54 il: 2010-01-22 14:27:51 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]io dico solo una cosa:
The Chronicles of Riddick, Crematoria.[/p]

Spiega. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #55 il: 2010-01-22 14:51:58 »
in Chronicles of Riddick (film che adoro per la sua tamarraggine) finisce in un pianeta prigione chiamato Crematoria, in cui la temperatura oscilla dai +700 gradi di giorno ai -300 di notte.

ebbene, tralasciando il come abbiano fatto a costruire e mantenere una prigione sotterranea su un pianeta del genere, c'è una scena in cui Riddick, Kyra & Co. devono fuggire da questa prigione cercando di non farsi raggiungere dall'alba che incalza alle loro spalle (basta esporsi al sole per venire vaporizzati, succede ad un povero sfigato del loro gruppo che resta indietro).
ad un certo punto Kyra resta indietro e riesce a ripararsi all'ombra di una roccia, al che Riddick dice "ci penso io!": prende un paio di borracce, si bagna con l'equivalente circa un litro e mezzo d'acqua e SI LANCIA IN PIENA ESPOSIZIONE SOLARE PER ANDARE A RECUPERARLA E A MALA PENA GLI EVAPORA L'ACQUA CON CUI SI E' COSPARSO IL CORPO!!!

ora, va bene che sei Riddick, ma a tutto c'è un limite!
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #56 il: 2010-01-22 15:37:15 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]SI LANCIA IN PIENA ESPOSIZIONE SOLARE PER ANDARE A RECUPERARLA E A MALA PENA GLI EVAPORA L'ACQUA CON CUI SI E' COSPARSO IL CORPO

Inoltre: ma se di notte sei a -300... dovrai coprirti un po', no? A memoria, non mi pare abbiano chissà quali protezioni.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #57 il: 2010-01-22 15:39:41 »
se la notte hai -300 i tuoi atomi sono fermi....e non consideriamo il fatto che è fisicamente impossibile non raggiungere quella temperatura....
Nearby Gamersfan mail 34

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #58 il: 2010-01-22 16:23:27 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]se la notte hai -300 i tuoi atomi sono fermi....e non consideriamo il fatto che è fisicamente impossibile non raggiungere quella temperatura....[/p]


infatti! http://it.wikipedia.org/wiki/Zero_assoluto
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #59 il: 2010-01-22 16:24:13 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Terminator 3, Rise Of The Machines: un computer controlla a distanza AUTO DELLA POLIZIA, tipo auto radiocomandate.
Forse è ambientato nel futuro, ok, ma mi pare poco plausibile lo stesso... Sembrano auto normalissime. O_O[/p]


Non ricordo bene, ma se lo fa la Terminatrix, è perché prima ha infettato l'auto con i suoi naniti. Lei controlla a distanza quelli, che controllano l'auto da vicino.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Comunque ci sono prima i due volumi di Ilium, poi i due di Olympos.[/p]


"Due volumi" solo perché in Italia c'è una certa casa editrice a cui piace spezzare i libri in due o tre per farli pagare molto di più.


Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]COME PORCA VACCA FAI A PIEGARE LE BRACCIA CON DUE KATANE CHE ARRIVANO FINO ALLE SPALLE?[/p]
[p]Vero; aggiungo che c'è anche nel secondo, con la tipa che ha le unghie che le escono. Lì si ignorano le basi dell'anatomia...[/p]


Semplice. Le katane, artigli o quant'altro sono in forma fluida finché sono ritratti. :)

Altrimenti sarebbero anni che Wolverine non potrebbe piegare i polsi. Ma visto che parliamo di lui, come fa a liberarsi, alla fine del primo film degli x-men?

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ah, un'altra cavolat è inHancock.
A un certo punto Will Smith fionda per aria un bulletto; quindi chiacchiera per qualche minuto con Charlize Theron, e dopo il ragazzino (tutto quello che sale, prima o poi scende) torna giù a velocità stratosferica; Hancock allunga un braccio e lo ferma di colpo a poche decine di centimetri dall'asfalto.
Ecco, io immaginavo già il bimbetto sparpagliato per il viale, invece se ne va sgambettando libero e felice come un coniglietto.[/p]


Su questo punto, ovvero sulla decelerazione, c'è una litigata anche in Big Bang Theory. Per quanto mi riguarda, i muscoli superiori di Superman e di Hancock assorbono istantaneamente tutta la quantità di moto. E' questo in realtà, il segreto della superforza, rilasciare la quantità di moto che hai assorbito. :)



Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Poi certo, leggi Endymion e ti parte l'embolo: "Oh cacchio e' vero, tutta questa roba qua era rimasta aperta!". Pero' e' una storia molto diversa :)[/p]
[p]Più precisamente: leggiEndymione pensi: "Oh cavolo, ha fatto tabula rasa di tutte le spiegazioni che aveva dato inHyperion!" e non sai se detestarlo o adorarlo ancora di più :D (personalmente preferiscoHyperion)[/p]


Ingenua. Le spiegazioni di Hyperion non sono quelle dell'autore, sono quelle di Ummon. Mai fidarsi di Ummon. Mai fidarsi di una qualunque intelligenza artificiale in genere.

Io onestamente credo che lui avesse in mente la storia così dall'inizio, che non siano due storie. 'Leoni, tigri ed orsi' mi portano a pensare così. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: