Chiacchieriamo > Generale

GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.

<< < (25/30) > >>

lapo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Che poi è una fesseria
--- Termina citazione ---

Forse ricordo male: ma se mescoli 1Kg di roba a 10K e 1Kg di roba a 1000K, non ottieni forse 2Kg di roba a 505K?
Che poi è quel che voleva dire quella frase: freddo estremo + caldo estremo = caldo estremo.
(ma la termodinamica è la parte della fisica che conosco in assoluto peggio, potrei benissimo sbagliarmi)

Alberto Rapalino:
@Lapo
Uh... è un discorso complesso... che comprende cosa intendi come mescolamento (tipo se intendi una solubilizzazione c'è di mezzo la relativa entalpia), cos'è la "roba" (da cui dipende la relativa Cp), se sei in condizioni adiabatiche, lo stato fisico (entalpie di transizione di fase) e altre cose ancora.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]Che poi è quel che voleva dire quella frase: freddo estremo + caldo estremo = caldo estremo.
--- Termina citazione ---

Mi pare che invece parlasse più genericamente di "abbassare e alzare le temperature".
Insomma, un "tiro alla fune magico", concettualmente, e la giustificazione per cui "vince il caldo" è solo perché ha i numeri più grossi... Come in un GdR vecchio stampo: chi ha i numeri più alti vince. >__

Matteo Suppo:
E comunque sanno tutti che la magia del fuoco fa più danni ma il freddo rallenta, e quindi è preferibile una o l'altra a seconda della strategia :S

lapo:
@Lantheros: stavo pensando o a due gas o a due solidi (magari in polvere, o semplicemente due cubi a contatto) e nessun cambiamento di fase nel range di temperature considerato. Il che era molto poco chiaro visto che ho citato una temperatura in cui quasi niente è gassosso e una in cui quasi niente è solido!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa