Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 5

[CnV] - PbF - Conflitto di iniziazione - "Spero di aver tagliato i ponti con il passato"

<< < (4/13) > >>

Emanuele Borio:
Quindi in sostanza ha paura di essere visto come un infedele e essere cacciato via dalla sua nuova famiglia che è la Fede, giusto?

Se è così niente di più facile!

Oppure intendi dire che non vuole essere deluso dalla Fede in cui crede ciecamente?

--- Citazione ---
Come conflitto di iniziazione il maestro potrebbe accusarlo di aver commensso un peccato ed espellerlo dai cani, per vedere la sua reazione e verificare che questo shock non lo porti lontano dalla fede o a reazioni sconsiderate.
--- Termina citazione ---


Però in questo modo non viene affrontata molto la paura dell'abbandono, quanto la sua Fede. Andrebbe bene per "Spero di aver dimostrato quanto sono fedele" oppure "Spero di essere rimasto saldo nella Fede", oppure "Spero di aver superato la prova di coraggio", insomma, è una bella speranza quella di aver superato la paura dell'abbandono, ma se hai paura che la Fede ti abbandoni, non so bene come renderla in conflitto.

Marco Amicone:
Si in quel caso se è quello che ti importa davvero (ovvero il non essere tradito dalla fede), meglio riformulare la speranza in "Spero di non sentirmi tradito dalla fede" o dal più classico (e più o meno equivalente) "Spero che la mia fede rimanga salda"...
Alla fin fine rimanere saldi o meno nella fede è come dire di essere abbandonati dalla fede o meno...

imbrattabit:
Forse sono stato poco chiaro, non intendevo la fede come professione di credo personale ma come istituzione religiosa. La paura ad esempio, di essere espulso come ha ben identificato Meme:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Quindi in sostanza ha paura di essere visto come un infedele e essere cacciato via dalla sua nuova famiglia che è la Fede, giusto?
--- Termina citazione ---

Così intendevo, l'espulsione per il personaggio equivarrebbe ad un abbandono.

Emanuele Borio:
In questo caso però mi viene difficile capire dove sia l'apprendimento, perchè se il conflitto avesse come posta:"La Fede ti abbandona?" e tu perdessi la Posta, il tuo PG non sarebbe più un Cane. In pratica, il conflitto di iniziazione, non dovrebbe poter in alcun modo pregiudicare il tuo status nell'istituzione. Semmai andrebbe meglio una cosa come "Spero di aver dimostrato di essere degno della fiducia della Fede", oppure "Spero di aver tagliato i ponti con il passato". Non so bene come rendere la tua paura dell'abbandono in un conflitto che potresti vincere o perdere, quindi non so inquadrare le conseguenze che potrebbe avere

imbrattabit:
"Spero di aver tagliato i ponti con il passato" è perfetto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa