[cite]Autore: renatoram[/cite]E l'errore penso sia il fatto che si sono praticamente dimenticati di avere almeno un'altra dozzina di avatar. Semplicemente se li sono scordati
Esatto. Vedi che ci sono altri Avatar durante il primo risveglio di Jake, giocano a basket, hanno la camerata, cose così.
Poi scompaiono, non se ne sente più parlare e sembra che gli Avatar siano ridotti a 3. Salvo poi ricomparire alla fine tra i "prescelti" per rimanere a Pandora, così, senza la minima spiegazione.
Tanto che, appunto, uno si confonde e da per scontato che siano gli Avatar a cui è stato abituato per due ore di film. E dato che uno è morto e l'altro non porta vestiti si corre subito al nerd... e la scena perde del tutto di senso.
L'unico modo per renderla sensata sarebbe stato appunto mostrare da prima, anche brevemente, che pure gli altri scienziati abbraccialberi combattono dalla parte dei Na'Vi.
A proposito, rivedendolo, ieri, mi è venuta in mente un'ulteriore prova della grande originalità di Cameron.
Si parla di creature aliene, con gli occhi grandi e le orecchie a punta, tetradattili, che combattono gli umani. Questi alieni hanno poi la possibilità di comunicare senza parole con altri esseri viventi o tra di loro e vivono un rapporto "monogamo" con un particolare tipo di creature basato appunto su questa capacità. E vivono in una società tribale, dentro un albero enorme, che gli umani danno alle fiamme. Tutti stilemi piuttosto comuni nel fantasy, eppure, così, tutti assieme...
... ooops, ma cosa è appena scivolato fuori dalla mia libreria?
Ecco, non è notissimo in italia, nonostante l'edizione Macchia Nera degli anni '90, ma se conoscete Elfquest allora ci siamo già capiti ;-)