Chiacchieriamo > Generale
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]la b) è sensata, e tu stai facendo il difficile
--- Termina citazione ---
Non è che faccio il difficile, è che proprio non mi convince: se i due fronti sono di fatto separati, qual è l'utilità di aspettare, aumentando i morti Na'Vi (e incidentalmente quelli degli animali, visto che ci saranno meno Na'Vi ad affiancarli)? E quelle veramente sarebbero morti inutili, perché sarebbe bastato far arrivare prima il fronte che poteva arrivare prima.
A questo si aggiunge, se non ricordo male, una discreta copertura degli alberi, che rende ulteriormente problematica un'interazione tra i due fronti (come sparo agli uccelli, se in pratica nemmeno li vedo?).
Poi magari quando riguarderò il film cambierò opinione, ma i due fronti mi sono sembrati decisamente separati.
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]arrivano nello stesso momento per una scelta deliberata di Eywa di arrivare in ritardo ovvero 'abbiamo raggiunto la quota di Na' vi morti', oppure 'mi rifiuto di muovere un dito finché non arrivano a x metri dall'albero sacro, tanto per darmi un contegno' -> questa spero non convinca nessuno
Non è questione di quota di morti minima, ma del fatto che loro per primi si sono messi in gioco: se non l'avessero fatto, Eywa sarebbe intervenuta? Forse sì, forse no, ma aspettare il suo intervento (e averlo senza fare nulla) farebbe tanto "Dio salvami senza che io muova un dito".
Ora dovrei ragionare su questa possibilità, perché messa come ho fatto io mi convince; messa come hai fatto tu è ovviamente assurda.
Francesco Berni:
secondo me ci stiamo facendo molti viaggi e nemmeno cameron ha pensato la cosa così approfonditamente....
ad occhio ha detto:"mm, qui i protagonisti sono nella cacca e devo salvarli, cosa facciamo? ma si dai una bella carica di bestie enormi"
Matteo Suppo:
La carica di bestie enormi funziona sempre \\o/
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite]Mi è piaciuta molto tutta la simbologia sugli occhi e sulla tematica della vista che Cameron ha cosparso per tutto il film.
Questa mi manca... spiegare!
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]d) arrivano nello stesso momento perché tutti gli animali agiscono nel turno di iniziativa di Eywa, e lei tira un 1.
MUAHaHaHaHaHhahahahahahAha
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Quello che stiamo cercando di dirti, è che la a) è effettivamente debole, ma la b) è sensata, e tu stai facendo il difficile. :)
È Mauro. Gli vogliamo bene anche per questo :-P
Ed è l'unico modo in cui riesco a distinguervi...
jackjack:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite][p]Mi è piaciuta molto tutta la simbologia sugli occhi e sulla tematica della vista che Cameron ha cosparso per tutto il film.[/p]
[p]Questa mi manca... spiegare![/p]
Bè....
la prima scena è l'occhio di Sully che si apre. Scena identica ad altre quando Sully si risveglia dopo una connessione.
Infatti poi in un videolog fa un discorso sul sonno e la veglia che si confondono, arrivando a dire che la "realtà si è invertita, quello dei Na'vi sta diventando il mondo reale".
Qual'è la frase dei Na'vi che più di ogni altra riassume la loro cultura basta sull'armonia con Eywa?
Io ti vedo.
Ancora: quando downlodono Suly nel corpo Na'vi, lei bacia entrambi gli occhi dell'rmai vuoto guscio umano.
Occhi che si chiudono per sempre.
Ma dopo?
La scena finale: gli occhi di Sully nel corpo na'vi che si aprono.
Io credo che la tematica della vista, usata con il simbolo degli occhio, veicoli tutti quei messaggi sulla comprensione e sul rispetto, dell'armonia universale diciamo, che si trovano nel film.
In questo, più che nelle questioni del biosoftware, Avatar mi sembra un ecomatrix.
Nel senso che il protagonista si sveglia da un sogno, finisce nella profonda tana del bianconiglio, dove scopre(vede) finalmente la verità su se stesso e così facendo ritrova una sua identità, in un Na'vi, con tutti i significati e le scelte ideologiche che questa sua nuova/vera identità comporta.
Non so se sono stato chiaro, anche perchè ci sono due o tre aspetti che ho mixato nello stesso discorso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa