Autore Topic: Avatar  (Letto 41805 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Avatar
« il: 2010-01-19 01:44:16 »
oggi lo ho visto .... secondo me è fighissimo

grazie a cameron

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #1 il: 2010-01-19 02:45:20 »
Davvero un bellissimo film, una specie di Pocahontas in chiave sci-fi XD

L'ho visto in inglese ma lo andrò a rivedere in italiano, anche se probabilmente ci sarà il solito shock da post-doppiaggio.

Peccato che alla fine il pianeta esploda uccidendo tutti, i cattivi hanno vinto ancora una volta. ç_ç

P.S.: scherzavo sul pianeta XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #2 il: 2010-01-19 08:06:50 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Davvero un bellissimo film, una specie di Pocahontas in chiave sci-fi XD
si mi avevano detto che la trama era uguale di a quella di pocanthas(o come si scrive) e dovrebbe essere circa la seguente attenzione mezzo spoiler, ma divertente:
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #3 il: 2010-01-19 08:47:14 »
Io ho sentito pareri discordi: c'è chi dice che è fighissimo, e chi dice che ha effetti speciali magnifici ma una trama variabile da insufficiente ad appena sufficiente; credo che andrò a vederlo questo fine settimana.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #4 il: 2010-01-19 08:53:20 »
la trama è una copia di tutto e di più (sicuramente il citato film disney ma anche altri)

secondo me è una buona trama. fatta bene, anche se già vista. però sorregge il film senza farti alzare e dire ma che minchiata e basta.

poi se vuoi una cosa originale allora vai a vedere un film serio. Avatar è fatto per le suggestioni

cmq a me è piaciuto parecchio!!!! accidenti!!!!!!

Suna

  • Visitatore
Avatar
« Risposta #5 il: 2010-01-19 10:30:01 »
Gli effetti speciali sono dell'altro mondo. Visivamente qualcosa di stupendo, e il 3D è spettacolare.

La trama è da film Disney, senza gravi buchi o cavolate assurde, ma molto lineare e semplice, assolutamente priva di colpi di scena degni di nota. Alcune scene, per quanto facilmente prevedibili, erano davvero belle.

Alla fine non è stata una delusione, ma nemmeno un film all'altezza di altri titoli dello stesso regista, almeno dal punto di vista della trama. In due aggettivi, leggero e divertente.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #6 il: 2010-01-19 10:33:31 »
secondo me sempre meglio di titanic :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #7 il: 2010-01-19 11:04:15 »
Non l'ho visto, ma segnalo: http://www.the-editing-room.com/avatar.html
Occhio che contiene spoiler!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #8 il: 2010-01-19 11:14:44 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]La trama è da film Disney, senza gravi buchi o cavolate assurde

A me hanno segnalato mancanze (almeno, per gli standard di chi me lo ha detto), come il fatto (segue semi-anticipazione, nel senso che chiunque abbia visto l'anteprima del film sa anche questo) che casualmente il più grande giacimento del minerale (che non viene detto perché è così prezioso) si trova sotto il villaggio dei nativi.
Non che a me, almeno a leggerlo, dia particolarmente fastidio; la narrativa e i film sono pieni di simili situazioni casuali che danno il via alla storia.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #9 il: 2010-01-19 11:34:23 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite](che non viene dettoperchéè così prezioso)

Come PERCHE'?
Per il nome: http://en.wikipedia.org/wiki/Unobtanium

Certo che potevano inventarsi un nome che non fosse una presa in giro. ^__^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Avatar
« Risposta #10 il: 2010-01-19 12:29:20 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]La trama è da film Disney, senza gravi buchi o cavolate assurde[/p]
[p]A me hanno segnalato mancanze (almeno, per gli standard di chi me lo ha detto), come il fatto (segue semi-anticipazione, nel senso che chiunque abbia visto l'anteprima del film sa anche questo) checasualmenteil più grande giacimento del minerale (che non viene dettoperchéè così prezioso) si trova sotto il villaggio dei nativi.
Non che a me, almeno a leggerlo, dia particolarmente fastidio; la narrativa e i film sono pieni di simili situazioni casuali che danno il via alla storia.[/p]


"Quelle che nel mondo reale sono coincidenze eccessive, nel mondo della fiction sono strumenti narrativi"

Avatar
« Risposta #11 il: 2010-01-19 14:36:04 »
A me sinceramente non è piaciuto...

Si ok, non è inguardabile, alla fine delle 2 ore e 45 ci arrivi (in realtà solo perché sapevo che alla fine ci sarebbe stata un po' di azione, altrimenti non so se avrei avuto la forza per arrivarci...), ma il problema è la noia, noia, noia...

In più di due ore non succede praticamente nulla, la storia è banale all'inverosimile ("Pochaontas in space!" Oppure per citare South Park, "Balla coi Puffi") e Cameron non tenta nemmeno per sbaglio di creare qualcosa che tu non hai già intuito 2 mesi prima vedendo il trailer, quel poco che il trailer non ti ha già detto, lo capisci più o meno nei primi 5 minuti (Oh guarda, quel militare fa delle battute, sicuramente alla fine passerà dalla parte di Jake!), ma Cameron si premura di insistere sui cliché in modo da eliminare del tutto la possibilità che tu possa rimanere minimamente sorpreso...

Ma ok, facciamo finta che la storia non sia importante, hai due ore e passa di nulla e alla fine un lungo combattimento che... Beh si... Diciamo che la telecamera non è tenuta da un cameramen con frequenti attacchi di panico, per una volta almeno è fissa e capisci che succede sullo schermo, ma poi basta insomma... Banalità anche nelle scene d'azione, il Signore degli Anelli in questo vince senza alcun problema (giusto per citare altri film dalla lunghezza ragguardevole).

Ma nessuno credo voglia sostenere il contrario (oddio in realtà per qualcuno la storia è bella ed è originale... Moh!), la migliore bandiera del film sono effetti speciali e ricchezza del mondo e... Si ok, gli effetti speciali sono notevoli ma... Non è che il mondo mi abbia esattamente fatto saltare sulla sedia o dire "oooh", la tecnologia è ridicola e piena di buchi logici, gli amanti della fantascienza si faranno una risata, il lato fantastico è ad alta definizione, ma niente che un appassionato di fantastico non abbia già visto... Voglio dire, che ha Avatar di più di un Final Fantasy 10? Giusto la grafica migliore, ma in quanto ad idee non mi pare nemmeno così ispirato, per non parlare del fatto che la natura di Pandora non ha senso (e poi... Montagne volanti? Con le cascate? Eh?). Alla fine è solo uno sfoggio di effetti speciali, tutto molto bello, ma con 230 milioni di dollari io mi aspetterei un po' di più...

Le tematiche, ridicole... Praticamente il film sviluppa concetti degni di un bambino di 5 anni (ma con 230 milioni in tasca), gli uomini sono tutti cattivissimi ed avari, i Na'vi sono un incrocio tra Gesù, Gandhi e William Wallace. Non c'è nessun cambiamento nel resto del film. I Na'vi sono geneticamente incapaci di fare del male, tanto che mi chiedo come siano riusciti a farsi la guerra tra di loro, i terrestri vanno sul loro pianeta e vogliono distruggere tutto perché gli uomini sono brutti e cattivi, i Na'vi invece no, quindi tu devi tifare per i Na'vi, che sono buoni (informazione: noi siamo umani, anche Cameron lo è!). La violenza è sbagliata, ma è giusto cacciare gli invasori con esplosioni e tutto, anche se gli umani sono semplicemente soldati che rispettano i loro ordini, tanto tutti gli umani sono sporchi e cattivi senz'anima.
Il tutto è così fastidioso che io ho sempre sperato in una vittoria degli uomini...

Ma c'è qualcosa di buono nel film, il Colonnello Quaritch, un concentrato di machismo e grezzezza unico nel suo genere, è così uomo che solo dire il suo nome a voce alta ti fa essere più uomo! Vai Quaritch!


Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #12 il: 2010-01-19 16:23:28 »
Aspetterò di poterlo vedere sul pc. Il 3d mi fa venire mal di testa. Mi dicono sia colpa dell'astigmatismo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Avatar
« Risposta #13 il: 2010-01-19 16:25:13 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Aspetterò di poterlo vedere sul pc. Il 3d mi fa venire mal di testa. Mi dicono sia colpa dell'astigmatismo[/p]


Beh puoi vederlo anche in 2D, io ad esempio l'ho visto così!

Il 3D mi dà l'impressione di essere un modo come un altro per spillarmi più soldi!

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #14 il: 2010-01-19 16:31:14 »
ecco qui 2 parole ce le metto pure io:
il treddi fa venire mal di testa a certe persone, Cameron ha usato un metodo nuovo diverso ed apposito che dovrebbe rendere il tutto più naturale(invece di sfalsare le immagini in montaggio lui ha usato 2 telecamere montate in posizione simile a quella degli occhi per filmare tutte le scene)
il tutto dovrebbe rendere la visione meno stancante.
se no ti guardi pocaontas o come si scrive ed è uguale, ma con le astronavi.
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: