Autore Topic: Avatar  (Letto 41804 volte)

Suna

  • Visitatore
Avatar
« Risposta #15 il: 2010-01-19 16:32:00 »
Mamma mia che cinismo, Mark... ma allora perché non aspetti che escano a noleggio i film? Costano ancora meno che andare al cinema :P

triex: sono pesantemente astigmatico anch'io, ma non mi ha dato assolutamente fastidio... forse dipende dal cinema.
« Ultima modifica: 2010-01-19 16:34:33 da Suna »

Avatar
« Risposta #16 il: 2010-01-19 16:45:14 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Mamma mia che cinismo, Mark... ma allora perché non aspetti che escano a noleggio i film? Costano ancora meno che andare al cinema :P


Vabbè, ci vado perché è un modo come un altro per uscire in compagnia! :p
Il film alla fine si fa vedere comunque, per carità, non ci ho rinunciato a metà come per Syriana (non ho tutt'ora la più pallida idea di cosa parli), solo mah, non mi ha trasmesso nulla, diciamo che è un cinepanettone molto costoso :D

Per quanto riguarda il treddì (nel senso degli occhialoni), non mi convince la tecnologia in se, che costi di più è un'aggravante, ma continuerei a preferire il 2D a prescindere...
« Ultima modifica: 2010-01-19 16:45:43 da Mark »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #17 il: 2010-01-19 17:04:50 »
Poteva aspettare ancora un po' che ci fossero gli olocinema.

Comunque non andrò lo stesso a vederlo, son già stato al cinema una volta sto mese ed è una attività che costa troppo. Diciamo poi che non mi ispira minimamente.

Non voglio comunque che pensiate che sono razzista. Mi piacciono le cose blu: http://img94.imageshack.us/img94/5393/wowscrnshot011010015611.jpg
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Avatar
« Risposta #18 il: 2010-01-19 21:13:02 »
I pareri sono discordanti. I miei voti sono:

Effetti Speciali 11 su 10, Trama: 4(ad essere gentili).

La trama è da film della Disney, non un colpo di scena, non qualcosa che non fosse strato visto in qualunque altro film o libro. Patetico.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Avatar
« Risposta #19 il: 2010-01-20 14:06:23 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]son già stato al cinema una volta sto mese ed è una attività che costa troppo


Mamma mia ma quanto costano i biglietti li a torino? io al cinema capita che ci vado anche 2-3 volte al mese ma sfruttando giorni strategici e tessera dell'università non pago mai più di 5 euro.

Trevor: L'hai visto normale o in 3d? io stasera vado a vederlo con ezio und company ma non mi convince più di tanto.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #20 il: 2010-01-20 21:17:55 »
su avatar senza 3D è uno spreco, poi ditemi com'è che ci vado a breve pure io.
ed ecco la trama di avatar data dal grande calderone di internet:
Nearby Gamersfan mail 34

Lavinia

  • Visitatore
Avatar
« Risposta #21 il: 2010-01-21 01:20:54 »
Visto (non 3D) e devo dire che è una figata pazzesca.

Personalmente la storia banale non mi crea problemi, escono in continuazione film dalla trama vista e rivista, almeno qua è raccontata bene.

La grafica è spettacolare, diverse volte mi è risultato difficile credere che gli umani non fossero attori in carne ed ossa.
La colonna sonora mi è parsa accompagnare molto bene le scene, non mi è sembrata mai troppo invasiva.

Plauso al Colonnello Quaritch, l'uomo che vive di solo testosterone! Nelle scene in cui compariva mi sentivo un po' uomo anch'io, tanto grande era la maschiezza che filtrava. Citando tvtropes: "Just saying his name makes you grow chest hair."

(Solo io vedendo Pandora ho pensato alle foreste orbitanti e a Bosco Divino dai Canti di Hyperion?)
« Ultima modifica: 2010-01-21 01:38:13 da Lavinia »

Suna

  • Visitatore
Avatar
« Risposta #22 il: 2010-01-21 09:04:11 »
Citazione
Plauso al Colonnello Quaritch, l'uomo che vive di solo testosterone! Nelle scene in cui compariva mi sentivo un po' uomo anch'io, tanto grande era la maschiezza che filtrava. Citando tvtropes: "Just saying his name makes you grow chest hair."


Vuol dire che tu non sei un uomo? :-P
Addio gente, è stato bello conoscervi

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Avatar
« Risposta #23 il: 2010-01-21 11:23:03 »
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite](Solo io vedendo Pandora ho pensato alle foreste orbitanti e a Bosco Divino daiCanti di Hyperion?)[/p]


Ohhh, ficata *_*

Io non mi aspetto cose enormi ma un po' di occhioni spalancati e sospensione dell'incredulità spero ci saranno. Mercoledì prossimo il cinema e il giudizio.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #24 il: 2010-01-21 11:31:10 »
Occhio che scrivendo non intendo preoccuparmi degli spoiler.

Alcuni commenti sparsi.

-Nel XXII secolo l'umanità ha chiaramente superato la sua dipendenza da combustibili fossili, trovando una fonte di energia alternativa. No, non l'unobtanium. IL TESTOSTERONE! Questo spiega le maschere che finiscono nel nulla (è il testosterone a filtrare l'aria) e il fatto che il COLONNELLO QUARITCH possa farne a meno. Se notate l'elicotterista è piuttosto palluta pure lei (anche se non come il COLONNELLO QUARITCH), per questo può pilotare.

- Ma l'elicotterista, Judy... solo a me ricorda Boomer di Battlestar Galactica?

- Sempre Judy/Boomer... ma perché non l'hanno messa al rogo, dopo che si è rifiutata di sparare all'albero della vita?

- La scena in cui Jake Sully si butta sull'uccellone rosso, fa nero e poi ricompare alla riunione Na'vi? Framing aggressivo. E piove testosterone.

- Il COLONNELLO QUARITCH! ! Nella scena della fuga in elicottero mi aspettavo che dopo il mitra e la pistola si mettesse a tirargli anche gli stivali...

- L'addestramento dell'uccellone rosso? Tutta una scusa per poterci caricare la patata! Si è fatto la due posti, yeah...

- "Ehi, ma i Na'Vi sono alti tre metri. Anche a bassa gravità a quell'altezza la forma umanoide collassa" "... fibre di carbonio attorno alle ossa..." "Grazie!"

- No, dico, ma l'avete visto il COLONNELLO QUARITCH? AUH! AUH! AUH

- La cura per i dettagli. Le tre culture di Na'Vi sono riconoscibili anche in mezzo alla battaglia, mentre la flora e la fauna sono soltanto straordinarie. Puoi quasi intuire le linee di parentela, i generi e le specie.

- Straordinario come vengono trattati i riti di una cultura primitiva: necessari e pericolosi, ma nessuno vuole che tu ci rimanga secco inutilmente, e durante il legame con l'Ikram Jack ha Neytiri dietro, che si preoccupa per lui. Il linguaggio del corpo ci fa poi capire che non lo fa da amante, ma da maestra.

- Nota di plauso alla crisi isterica di Neytiri quando trova il corpo del padre. Straordinaria la recitazione e la resa. Bellissimi i movimenti delle mani.

A parte questo...
La trama è chiaramente scontata, è già stata vista dozzine di volte. È Pochaontas, che è Balla coi Lupi. È Titanic, con gli umani al posto dell'iceberg. Fondamentalmente è la stessa trama di Romeo e Giulietta, che è poi Amore e Psiche. Una storia che si racconta probabilmente da 5000 anni: due persone si amano, ma appartengono a mondi diversi e le forze che li vorrebbero separare sono grandi e potenti, ma il loro amore di più. Condire con sparatorie, mafiosi, funghi allucinogeni, dei, leoni, oceani, pianeti, o cavalli, a piacere.
Non è tanto una storia, quanto un archetipo!

Anche se l'originalità è sicuramente un punto a favore di una qualunque opera di fiction, non è l'unico fattore determinante. Conta molto anche come la racconti, la declinazione che gli dai. Shakespeare non ha scritto mai niente di originale, ma ha filtrato secondo la sensibilità del suo tempo storie archetipiche, per esempio.
La stessa cosa fa Cameron con Avatar e, devo dire, che questa storia l'ha raccontata veramente bene. Si, ci sono due McGuffin evidentissimi (l'unobtanio e la paraplegia di Jack) e mi ha un po' disturbato il deus ex machina rinocerontico durante la battaglia finale (QUARITCH! TESTOSTERONE!!!), ma per il resto i personaggi sono credibili e ben caratterizzati, il ritmo è buono anche se in alcuni punti la lunghezza la senti e la colonna sonora eccellente.
Gli effetti grafici, poi, sono semplicemente perfetti. A volte dovevo ricordarmi a forza che stavo guardando CG.

Tutto ciò contribuisce a declinare in maniera molto moderna e apprezzabile quell'antica storia già raccontata molte volte e quindi, a mio parere, a rendere il film decisamente godibile, anche se si sa già come andrà a finire.

Ora non hanno più scuse per non produrre gli Hyperion Cantos!

EDIT: Dimenticavo. Visto in 2D. I pareri sul 3D sono discordanti. Ero con un amico che aveva visto l'uno e l'altro e ha commentato che l'esperienza cambia poco.
« Ultima modifica: 2010-01-21 11:34:23 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Avatar
« Risposta #25 il: 2010-01-21 11:38:44 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]sospensione dell'incredulità


Intendevi sense of wonder?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #26 il: 2010-01-21 11:51:36 »

Suna

  • Visitatore
Avatar
« Risposta #27 il: 2010-01-21 12:50:13 »
Ebbravo Aetius per l'apologia della storia! Concordo pienamente con te :)

Lavinia

  • Visitatore
Avatar
« Risposta #28 il: 2010-01-21 13:20:26 »
SPOILER INSIDE pure qui





Altro commento sul testosterone: il COLONNELLO QUARITCH ne ha così tanto che l'unico modo per batterlo è, cumulando fra i vari personaggi, superare il suo livello. Il fatto che Trudy (l'elicotterista) sia una pseudo-Boomer ispanica e con più tette e che la dottoressa sia Sigourney Weaver aka Tenente Ellen Ripley secondo me è il fattore determinante :P


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]- Nota di plauso alla crisi isterica di Neytiri quando trova il corpo del padre. Straordinaria la recitazione e la resa. Bellissimi i movimenti delle mani.

Molto bella quella scena, leggevo in giro per internient (su tvtropes, in realtà) che per le esternazioni di dolore dei Na'Vi si sono basati su quelle più "esibizioniste" che si possono trovare in culture non occidentali. Pare ci sia chi invece di commuoversi abbia trovato la scena imbarazzante per questo...
« Ultima modifica: 2010-01-21 13:30:57 da Lavinia »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Avatar
« Risposta #29 il: 2010-01-21 14:07:53 »
È estremamente "aperta", mostra un'esternazione del proprio io profondo che per noi occindentali è tabù, per questo risulta imbarazzante. Anche gli altri Na'Vi sono molto aperti, capisci sempre quello che pensano, al contrario degli umani (ti sfido a capire cosa passa per la testa del COLONNELLO QUARITCH!).
Questo, per me, contribuisce a creare l'impressione di una società tribale reale, in cui ciascuno conosce e comprende gli altri ed è abituato ad appoggiarvisi per il proprio supporto emotivo, piuttosto che ad allontanarsene per timore di essere considerato debole.
I movimenti di Neytiri in quella scena ricordano infatti molto da vicino quelli di un bambino, che ancora non ha imparato a controllarsi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: