Autore Topic: Curiosità sui Live  (Letto 8414 volte)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Curiosità sui Live
« il: 2010-01-18 15:43:33 »
Passando a GiocaCarpi ho assististo a un fenomeno che considero singolare: ovvero i Live che si giocano una volta sola (All'ombra di Thule, Serpente di Cenere).

Incuriosito, mi piacerebbe sapere perché si è scelto questa soluzione.

Grazie in anticipo. ^_^

Curiosità sui Live
« Risposta #1 il: 2010-01-18 15:49:39 »
Perché sono "free form" e quindi l'unico elemento di gioco che hai è lo "scenario" in se, ossia le informazioni date ai giocatori e contenute sulla scheda.
Non c'è un sistema, ci sono solo contenuti.

Rigiocarlo sarebbe come rifare la stessa identica città di Cani, o giocare più volte la stessa sessione di un live di Masquerade.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Curiosità sui Live
« Risposta #2 il: 2010-01-18 15:50:40 »
Quindi, passatemi il termine, sono "monouso".

Curiosità sui Live
« Risposta #3 il: 2010-01-18 15:51:34 »
Allo stesso modo di un qualsiasi altro "scenario".
Se l'hai già esplorato, ti diverti di meno.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Curiosità sui Live
« Risposta #4 il: 2010-01-18 16:07:39 »
E' possibile renderlo esplorabile più volte o snaturerebbe la "forma" di questi live?

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Curiosità sui Live
« Risposta #5 il: 2010-01-18 16:13:35 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Allo stesso modo di un qualsiasi altro "scenario".
Se l'hai già esplorato, ti diverti di meno.

Adesso ho capito il "A game can be played several times with the same players playing the same characters" dei Jeep.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Curiosità sui Live
« Risposta #6 il: 2010-01-18 16:13:56 »
Qui entriamo nelle opinioni personali e nelle aspettative del giocatore.
Per come vedo io la cosa, basterebbe giocare un PG diverso e già la cosa cambia.
In particolare Thule, secondo me è giocabile più di una volta, ma al momento non l'ha fatto nessuno.

Tu, da giocatore, rigiocheresti la stessa città di Dogs se qualcuno porta lo stesso evento a due convention diverse?

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Curiosità sui Live
« Risposta #7 il: 2010-01-18 16:17:22 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Rigiocarlo sarebbe come rifare la stessa identica città di Cani, o giocare più volte la stessa sessione di un live di Masquerade.

quindi fattibilissimo.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Curiosità sui Live
« Risposta #8 il: 2010-01-18 16:20:26 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Tu, da giocatore, rigiocheresti la stessa città di Dogs se qualcuno porta lo stesso evento a due convention diverse?

Non saprei...

Visto ciò che ho provato nei Jeep e ciò che ho provato ad un tavolo di Cani, non riuscirei a ricondurre un discorso ad un parallelismo.

Però la mia opinione è falsata dalla totale inesperienza in Live di questo tipo, per cui adesso non saprei risponderti. :-(

Curiosità sui Live
« Risposta #9 il: 2010-01-18 16:30:32 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]quindi fattibilissimo.

Anche secondo me, ma sembra essere una posizione che ricade nelle opinioni personali e nei gusti di ognuno.

Comunque appena finisco di metterlo a posto, vi passo l'altro live che avevo a Carpi, La luna è incredibilmente grande stasera perché è un pelo più Jeep degli altri e magari vi ci ritrovate meglio.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Curiosità sui Live
« Risposta #10 il: 2010-01-18 16:45:32 »
Molti live "a scenario" sono basati su una o più "sorprese" (l'esempio classico è il Murder Party, o comunque un live dove qualche personaggio ha un segreto che viene svelato alla fine e il gioco si basa su quello), ed è questo a renderli non ripetibili (ed è per me uno dei problemi di scenari di questo tipo, che fino a qualche tempo fa monopolizzavano le convention del Fliying Circus). Altri si possono basare su un impatto emotivo che sarebbe inferiore la seconda volta.

Ma in generale considero poco attraente ripetere uno scenario che presenti una qualsiasi "trama" o "plot" prefissato.

Diversi giochi Jeep funzionano a giocarli più volte perché non hanno una trama, hanno un sistema per creare storie (il caso tipico è "Dubbio", rigiocabile un sacco di volte con storie diverse, o anche The Upgrade, rigiocabile anche se ci sono personaggi con "segreti" perchè non sono il fulcro del gioco), ma non tutti: credo per esempio che "the Mothers" non sia molto rigiocabile., perchè appunto ha in pratica una trama prefissata.
« Ultima modifica: 2010-01-18 16:45:59 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Curiosità sui Live
« Risposta #11 il: 2010-01-18 17:30:53 »
Citazione
E' possibile renderlo esplorabile più volte o snaturerebbe la "forma" di questi live?

Basta che la struttura abbia variabili piuttosto ampie.
La maggior parte dei live a scenario che conosco non da soddisfazione se rigiocato con un altro PG perché hai già esplorato lo scenario e non scopri nulla.

Ma domanda Vellutini, tu che altri live avevi provato (i live a scenario sono tipo i terzi per diffusione in Italia).

Curiosità sui Live
« Risposta #12 il: 2010-01-18 17:33:19 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]i live a scenario sono tipo i terzi per diffusione in Italia

Se comprendi i Murder Party...

Suna

• Visitatore
Curiosità sui Live
« Risposta #13 il: 2010-01-18 17:39:14 »
Domanda per chi lo conosce: Lorna_R è considerabile un live "a scenario"?

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Curiosità sui Live
« Risposta #14 il: 2010-01-18 18:00:38 »
C'è da dire che anche nei gdr ci sono cose simili: giocare un'altra volta un'indagine di Esoterroristi quanto senso ha?

Tags: