Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
Andrea Rossi:
Nik, il fantasma era negli oracoli, ed poteva essere rilevante.
Non ho insistito nell'utilizzo di pNg perchè anche se devo framare IO le scene pensavo avreste perseguito più attivamente i vostri interessi..
Due note e una domanda:
-Se abbiamo estratto "un nido di vipere" ed è stato un gioco di alleanze fragili, bugie e doppi giochi... ha funzionato.
-In generale non bisogna dire: tiro "per me stesso" ma:
In questo conflitto agirò per me stesso e con violenza, narrando e scegliendo di conseguenza (correggete se sbaglio)
-Qualcuno si presenta da qualcun'altro con la testa mozzata del marito del primo "Questo è solo un avvertimento, dolcezza".
Scatta il conflitto.
Cosa è lecito giocare? Io ipotizzo che venga narrato l'eventuale assassinio del marito, o il suo salvataggio.
Se pero' il conflitto si conclude SENZA la morte del marito (ad esempio perchè la donna dopo averlo difeso non ha più dormito e è Sfinita da una settimana di insonnia e paranoia) , come si fa proseguire la scena?
Flavor: vi piace la frase "E' finito il conflitto: Sfinisci, Ferisci o Pattuisci/Stabilisci?" ?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Rinello:[/cite]
Ma tu dici 15 minuti tra Forza Particolare e Tratti o anche per definire i Best Interest?
--- Termina citazione ---
Quindici minuti in TUTTO, a partire da "ehi, giochiamo a IAWA?" al framing della prima scena... 8)
Se leggi il manuale è pure spiegato come si fa (uno legge, uno scrive, uno pesca, uno versa, etc.)
Moreno Roncucci:
Non ho insistito nell'utilizzo di pNg perchè anche se devo framare IO le scene pensavo avreste perseguito più attivamente i vostri interessi..
Errore! I best interest non servono ai giocatori, servono a TE! Sono uno strumento nelle mani del master per vedere che scene fare e con chi (da regolamento il personaggio potrebbe essere all'oscuro del suo best interest e non seguirlo per nulla)
--- Citazione ---
-In generale non bisogna dire: tiro "per me stesso" ma:
In questo conflitto agirò per me stesso e con violenza, narrando e scegliendo di conseguenza (correggete se sbaglio)
Prima scegli su cosa tiri, poi tiri, e solo dopo aver tirato, SE SEI IL CHALLENGER (e lo si vede solo dopo che hai tirato) dici cosa fai, seguendo la traccia di quello che avevi dichiarato.
--- Citazione ---
-Qualcuno si presenta da qualcun'altro con la testa mozzata del marito del primo "Questo è solo un avvertimento, dolcezza".
Scatta il conflitto.
Quale conflitto? Stanno solo parlando! 8)
--- Citazione ---
Cosa è lecito giocare? Io ipotizzo che venga narrato l'eventuale assassinio del marito, o il suo salvataggio.
Ma non era già morto? :shock:
--- Citazione ---Flavor: vi piace la frase "E' finito il conflitto: Sfinisci, Ferisci o Pattuisci/Stabilisci?" ?
Spararategli... :evil:
Andrea Rossi:
sparaRAtemi! (era onomatopeico? )
Riguardo il caso della testa mozzata:
La giocatrice si oppone, non vuole che il suo marito sia un po' a casa e un po' su un tavolo.. Suppongo che sia lecito per lei dire "col cacchio che hai qui la testa di mio marito".
Cosa succede in questo caso?
Moreno Roncucci:
Riguardo il caso della testa mozzata:
La giocatrice si oppone, non vuole che il suo marito sia un po' a casa e un po' su un tavolo.. Suppongo che sia lecito per lei dire "col cacchio che hai qui la testa di mio marito".
Cosa succede in questo caso?
Fammi capire, il master ha fatto il framing della scana con il PC (o l'NPC, non l'hai detto) in scena con la testa del marito? E dov'era il marito? Dov'era la moglie? Dove l'ha ucciso? Com'era successo??
Ricordati che il conflitto è sempre fra personaggi, MAI fra giocatori. Nella storia, i personaggi avevano possibilità di interagire?
La domanda "può la moglie dire che lo impedisce" non ha senso, perchè presuppone un sistema di gioco che ti dia una regola che dica in generale se le mogli possono o no impedire che taglino la testa ai mariti, qualunque sia la situazione, anche a distanza di migliaia di chilometri e agendo nel passato e nel futuro....
E invece, in gioco la situazione "vedi John in soggiorno. In mano tiene la testa mummificata di tuo marito, che non vedi da dieci anni. Te la porge e ti dice che si è stufato di usarla come fermacarte" è molto diversa da "entra John, ti dà un cazzotto, ti stordisce, poi ti svegli dopo cinque ore, ha appena ucciso tuo marito e gli ha tagliato la testa, che fai?", come framing...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa