Autore Topic: GenteChePubblicizza  (Letto 3751 volte)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
GenteChePubblicizza
« il: 2010-01-17 22:40:58 »
ok, le convention "made in gentechegioca" si moltiplicano e si espandono.
è il momento di costutuire un organo che promulghi la comunicazione degli eventi. preparare le news, diramare le notizie in anticipo, magari ottenere sponsorizzazioni per volantini e simili?

come si potrebbe concretizzare un progetto simile?

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
GenteChePubblicizza
« Risposta #1 il: 2010-01-17 22:53:20 »
Esattamente qual è l'obiettivo?

GenteChePubblicizza
« Risposta #2 il: 2010-01-18 00:23:27 »
Io ricordo che Khana aveva preparato una specie di organizzatore-agenda virtuale di Con. Sbaglio?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
GenteChePubblicizza
« Risposta #3 il: 2010-01-18 01:03:12 »
Gioconomicon deve rinnovarsi (avremo un sito nuovo sia come grafica che come tecnologia, MOLTO più chiaro, usabile e performante) ed uno dei servizi che vuole assolutamente fornire al pubblico è il calendario degli eventi ludici in tutta italia ... appena la piattaforma è pronta lo segnalerò, così potremo popolarla con tutte le CON dell'anno ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
GenteChePubblicizza
« Risposta #4 il: 2010-01-18 01:42:52 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Esattamente qual è l'obiettivo?

tirare dentro non gdr-atori

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
GenteChePubblicizza
« Risposta #5 il: 2010-01-18 09:23:50 »
a voce?

cioé io lo dico all'amico dell'amico?

anche perché se sono fatte in casa penso che sia meglio che le persone che vengono siano almeno conosciute da qualcuno piuttosto che da nessuno ... no??????

ciao ciao
Antonio

GenteChePubblicizza
« Risposta #6 il: 2010-01-18 12:10:15 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Gioconomicon deve rinnovarsi (avremo un sito nuovo sia come grafica che come tecnologia, MOLTO più chiaro, usabile e performante) ed uno dei servizi che vuole assolutamente fornire al pubblico è il calendario degli eventi ludici in tutta italia ... appena la piattaforma è pronta lo segnalerò, così potremo popolarla con tutte le CON dell'anno ^_^

Esiste già un progetto del genere, che si chiama Eventi Ludici e che tramite l'intervento di Piermaria Marazziti, di alcuni esponenti della Tana dei Goblin (che sono al momento i proprietari di Eventi Ludici), la disponibilità di Marcello Missorili (autore del SIC), la mia (autore dell'OrganiCon usato per Arconate [grazie Rafman per essertelo ricordato]) e l'intervento parallelo di Giorgia (prima creatrice di Eventi Ludici) sta in questi giorni prendendo la forma di un progetto esteso che vuole arrivare a questo stesso risultato.

Io suggerisco caldamente di far confluire in un unico gruppo di lavoro tutti gli sforzi e le idee mirate alla creazione di una risorsa unica e condivisa che possa fornire la visibilità di tutti gli eventi ludici in Italia.
Spero vivamente che si riesca, almeno in questa occasione, ad evitare la solita guerra tra i poveri all'italiana che ha come unico risultato la dispersione e la frammentazione delle risorse e conseguentemente la de-valorizzazione dei progetti stessi, oltre a promuovere le "fazioni" che sono altrettanto nocive.

Quindi se esistono persone che lavorano/stanno lavorando a questo tipo di progetto, si facciano sentire, perché lavorare in 10 ad un unico sito è molto meglio che lavorare da soli a 10 siti concorrenti.
« Ultima modifica: 2010-01-18 12:11:24 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
GenteChePubblicizza
« Risposta #7 il: 2010-01-18 13:44:03 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]a voce?[/p][p]cioé io lo dico all'amico dell'amico?[/p][p]anche perché se sono fatte in casa penso che sia meglio che le persone che vengono siano almeno conosciute da qualcuno piuttosto che da nessuno ... no??????[/p][p]ciao ciao
[/p]

a voce è un modo. con volantini, o parlandone nei forum non di gdr che frequentiamo, è un altro.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Esiste già un progetto del genere, che si chiama Eventi Ludici e che tramite l'intervento di Piermaria Marazziti, di alcuni esponenti della Tana dei Goblin (che sono al momento i proprietari di Eventi Ludici), la disponibilità di Marcello Missorili (autore del SIC), la mia (autore dell'OrganiCon usato per Arconate [grazie Rafman per essertelo ricordato]) e l'intervento parallelo di Giorgia (prima creatrice di Eventi Ludici) sta in questi giorni prendendo la forma di un progetto esteso che vuole arrivare a questo stesso risultato.[/p][p]Io suggerisco caldamente di far confluire in un unico gruppo di lavoro tutti gli sforzi e le idee mirate alla creazione di una risorsa unica e condivisa che possa fornire la visibilità di tutti gli eventi ludici in Italia.
Spero vivamente che si riesca, almeno in questa occasione, ad evitare la solita guerra tra i poveri all'italiana che ha come unico risultato la dispersione e la frammentazione delle risorse e conseguentemente la de-valorizzazione dei progetti stessi, oltre a promuovere le "fazioni" che sono altrettanto nocive.[/p][p]Quindi se esistono persone che lavorano/stanno lavorando a questo tipo di progetto, si facciano sentire, perché lavorare in 10 ad un unico sito è molto meglio che lavorare da soli a 10 siti concorrenti.[/p]

il progetto secondo te è in grado di assorbire (e capire) l'approccio che mi interessa, ovvero "non cerchiamo tra i giocatori di ruolo"), di sostenere con di soli gdr, e di ammettere che certi giochi di ruolo sono adattti a questo scopo e altri no? altrimenti non è guerra dei poveri, sono semplicemente sforzi diversi.

GenteChePubblicizza
« Risposta #8 il: 2010-01-18 13:51:20 »
Io affronterei il problema in questo senso.
1. Lavorare tecnicamente per costruire una banca dati + calendario "totale" di tutti gli eventi ludici italiani, in modo orizzontale e senza categorizzazioni, per fornire e cementificare una base d'appoggio e uno strumento funzionale e funzionante che possa fornire informazioni e gestire partecipazioni e iscrizioni.
2. singolarmente, ognuno, "raccoglie" queste informazioni centralizzate tramite query tag-based e sul proprio sito/newsletter/forum evidenzia gli eventi che più gli interessano, filtrandoli su categorie come quelle che tu stai elencando. Magari tramite utilizzo di web-service o di link espliciti (quelli con le categorie in query string, nell'indirizzo, tipo "?cat1=a&cat2=b") gestite con selettori checkbox, del tipo "mi interessano [gdr], [master-full], [da tavolo], [play-test]", oppure "[gdr], [narrativisti], [per neofiti]".

Stiamo discutendo di queste cose via mail con le persone che si sono dichiarate interessate.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
GenteChePubblicizza
« Risposta #9 il: 2010-01-18 14:01:47 »
figo, pesso tenerti come contatto a riguardo, o devo interessarmi di persona?

GenteChePubblicizza
« Risposta #10 il: 2010-01-18 14:04:20 »
Puoi tenere me come referente, se poi riesco a far partire una google-wave, ti avviso.

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
GenteChePubblicizza
« Risposta #11 il: 2010-01-18 16:44:14 »
@ Khana
molto interessante... quando avremo la nuova piattaforma potremmo dare visibilità al vostro calendario e magari conntribuire con i nostri eventi, invece di farne da zero uno solo nostro e chiedere agli altri di popolarlo ... non c'è problema :)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
GenteChePubblicizza
« Risposta #12 il: 2010-01-21 01:14:09 »
@ Khana

mmm... newz newz... il prode Hasimir ancora una volta capisce fisQi per fiasQi @_@

Ho segnalato l'iniziativa di Eventi Ludici al mio "kapo" di Gioconomicon ed a quanto pare sapeva già dell'esistenza del progetto... anzi è stato lui a spiegarlo a me entusiasta e dice che è praticamente la soluzione migliore per mettere in contatto i giocatori :D
L'accrocco nostro invece dovrebbe essere solo un applicativo gMaps/gCalendar (praticamente questo coso qua -> LINK )a scopo statistico per il lato news/informazione ... tipo che raccogliamo le segnalazioni dei più grandi eventi a livello nazionale in attesa che Eventi Ludici 2.0 venga alla vita.

piuttosto, che è il SIC ?_?
« Ultima modifica: 2010-01-21 01:15:50 da Hasimir »

GenteChePubblicizza
« Risposta #13 il: 2010-01-21 01:16:30 »
Il SIC è l'applicazione sviluppata internamente al Club TreEmme per la gestione delle iscrizioni agli eventi in convention.
http://sic.treemme.org/ (posso tirarmela e dire che colori e forme, il buon Piffy, le ha appena copiate da me :P ma da oggi stiamo lavorando per integrare la visualizzazione/iscrizione "a calendario" dell'OrganiCon, su questo SIC; prototipo previsto in lancio per Este, ad Aprile).

Tags: