@ Mik
[cite]Autore: mik[/cite]Non capisco perché io ogni X + 4 mesi debba giustificarmi di una "ORRIBILE COLPA DI CUI BISOGNA VERGOGNARSI"
io veramente intendevo una cosa diversa col mio post...
io avevo citato il fatto che (a quanto avevo capito) tu usavi l'S0 giocando a Covenant
Khana l'aveva preso come un insulto, una provocazione
io avevo risposto che se tu non te ne vergognavi e anzi te ne vantavi (a quanto avevo capito) perchè mai lo si sarebbe dovuto considerare un insulto/provocazione?
Ma non nel senso che l'atto fosse riprovevole, e che avresti dovuto vergognartene, e però non lo facevi...
Intendevo nel senso che se PER TE quell'atto è ok, perchè mai Khana avrebbe dovuto vederlo come una provocazione?
Anyway... a sto punto penso di aver capito com'era il discorso originale

...
Tornando IT.
A me la cosa delle "Generazioni" stona perchè presume un'evoluzione lineare... invece esistono giochi moderatamente coerenti e/o moderatamente ferrei ed espliciti nel contrapporsi all'insorgere dell'S0 anche PRIMA dell'avvento dei giochi più recenti.
Se non ricordo male alcuni gdr di "prima generazione" non solo erano privi di R0 (e ormai dovremmo sapere che questo conta relativamente poco) ma contenevano testo esplicito che spiegava al GM cosa poteva fare e cosa no, incitava TUTTI a non alterare le regole del manuale, e forniva persino un regolamento che (per quanto antidiluviano e macchinoso) effettivamente FUNZIONAVA anche senza l'intervento del Deus-Ex-GM

Questi casi scombussolano l'ordine di Generazioni, perchè porrebbero giochi di 3a Generazione in un lontano ed insospettabile passato... laddove poi nulla vieta (ed anzi è tutt'oggi frequentissimo) che un design partorito pochi mesi fa appartenga al ceppo della 2a Generazione, o sia addirittura un ritorno (voluto o casuale) a prodotti della 1a Generazione.
Qui siamo di fronte ad un FATTO.
Quando guardiamo ad un qualsiasi gdr viene a tutti naturale distinguere fra Tradizionale e non-Tradizionale ... perchè semplicemente io giocatore evoluto ormai ANALIZZO i gdr secondo i criteri del System (that, remember, does matter ^_^) ... non ci vuole la scienza a riconoscere un regolamento che non contempla il System e quindi per forza di cose promuove il S0 e che quindi è del tutto non interessante per me giocatore evoluto.
"
Meh, l'ennesimo gdr di impianto tradizionale, visto uno visti tutti quindi è inutile che io ci perda ulteriore tempo ... peccato perchè il setting è davvero geniale"

E' dunque naturare che esista una basilare divisione fra Tradizionale e non-Tradizionale ... la gente non ha tempo, fa una prima distinzione, se è Tradizionale chiude subito perchè tanto la minestra è la solita già nota fin troppo bene, se è non-Tradizionale ALLORA vale la pena approfondire un pò di più perchè "non-Tradizionale" potrebbe essere qualsiasi cosa.
Questo ragionamento avveniva ben prima che fosse partorito il termine NW, e persino Parpuzio.
Solo che prima i "giochi diversi" venivano fraintesi perkè
chi parlava senza cognizione di causa dava per scontato fossero "sempre gdr" e quindi uguali a tutti i Tradizionali provati in passato ... ora i "giochi diversi" vengono fraintesi perchè
chi parla senza cognizione di causa li considera diversi dai Tadizionali e quindi non-gdr, diversi dai Tadizionali e quindi non-mi-possono-piacere, diversi dai Tadizionali e quindi tutti un grande oceano indistinto e tutto uguale come se fossero Tradizionali-Bis ... insomma tutte le boiate riscontrate da Moreno.
Il problema quindi non è il termine.
Non è nemmeno il fatto di dare un appiglio/etichetta da (ab)usare [ricordo che prima di NW si usava a casaccio "Forgiti" e "Narrativisti" e "Indy" e "Hippy" e "Story Games"

]
Ergo:
una nomenclatura FA COMODO perchè aiuta a comunicare un elemento che volenti o nolenti ESISTE DI FATTO.
a questo punto se non piace l'idea di un nome-contenitore da riempire con dei contenuti, perchè poi (come stiamo vedendo) la gente 1) magari non ha idea di quali siano i contenuti e 2) inventa e travisa contenuti senza troppi problemi... ...allora propongo di usare come etichetta il contenuto stesso.
Niente più New Wave (NW).
Parliamo di giochi
Non-S0 (
nS0).
Non-Tradizionali è comunque ingannevole perkè la gente ancora nonn ha chiaro cosa si intenda per Tradizionale

Il punto della distinzione è il System?
Bene, usiamo QUELLO come nome ... al massimo la gente chiederà "
che minchia è il System-0?" ... e direi che è una ottima domanda diretta e produttiva