Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta

<< < (8/48) > >>

Claudia Cangini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Zio Parpu[/cite][p] Chi posta nei forum di gdr classico è chi ha bisogno d'aiuto per risolvere questi problemi. Esistono moltissimi gruppi, io ne conosco almeno cinque nel mio paese, che giocano beati da molto tempo senza mai palesarsi su un forum di gdr e senza avere questi problemi perché: le aspettative ci sono, vengono fuori nella chiacchierata iniziale prima di giocare e si sceglie il gioco che le soddisfa; [/p]
--- Termina citazione ---

Solo un intervento al volo che ora ho poco tempo.
Sono sicura che esistono moltissime realtà felici come quella che dipingi infatti, come direbbe Michele, un gruppo dalla solida struttura sociale fa funzionare pure il Calvinball (e so di cosa parlo perchè sono stata in una situazione analoga per anni) :)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ma però, ne abbiamo parlato molto in questa sede, ti invito a leggere i thread precedenti. ;-)
--- Termina citazione ---

Vittorio, per quanto sia in gran parte d'accordo con te, dire "rileggiti i thread precedenti" in un forum senza dire QUALI, senza dare link o almeno indicazioni per la ricerca, è un po' una presa in giro...  :-)

Io non ne ho molti di link, si tratta di discussioni che troppo spesso diventano fuffa basata sul niente perchè l'interlocutore vuole parlare di giochi moderni senza conoscerli, e quindi non sto a conservare i link, ma da una rapida ricerca credo che questa dovrebbe fare al caso...
Apologia del Gioco Tradizionale http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1279

Moreno Roncucci:
La mia risposta Marco / Zio Parpu è, in breve: certo che i giocatori "tradizionali" non vedono quei punti come problemi: sono stati convinti, da sempre, che SENZA QUEI SEI PUNTI NON SI GIOCA.  Fagli vedere qualche alternativa valida, e poi ne riparliamo.

Anche la mia bisnonna non vedeva il camminare per 20km in montagna come un problema: era normale, non c'era ancora l'automobile di massa...

Ma il problema, invece, di queste discussioni "tradizionale sì / tradizionale no" è che diventano (come quella di cui ho dato il link) lunghissime, estenuanti sequenze di post basati sul NULLA. E in questo forum ce ne sono stati fin troppi. Migliaia di post per spiegare a parole le differenze fra giochi, quando bastava giocarli per vedere la differenza.

Per esempio, nel tuo post #15 ho visto delle ENORMITA', tipo il fatto che chi non vuole "creare una storia insieme" debba preferire il system-zero che sarebbe più adatto (ma dove??), come se non avessi mai visto un gdr non narrativista non incoerente...  e non ho risposto a quello perchè già mi immaginavo 300 post passati a disquisire, per giorni e giorni, cosa ti immagini che facciano giochi che non hai mai giocato...

Quando saltano su in un thread che parla d'altro  o si stroncano subito, o il thread originale è morto.

E' davvero così difficile fare un thread separato?

TartaRosso:
Sinceramente credo che un gioco System zero se giocato consapevoli di ciò che è possa piacere a certi giocatori.
Quindi non sono d'accordo con Vittorio che parla di sado/maso anche se scherzando.

Poi quei sei punti non siano (quasi?) mai stati esplicitati nei giochi tradizionali. Questo sì lo ritengo un problema.

In particolare quando da questi giochi si hanno certe aspettative che non possono mantenere.

In un certo senso è come se mi apprestassi a giocare ad un gioco con le regole di Cani nella vigna che però nel manuale mi promette di darmi un'esperienza simile ad Agon.

Qualcosa non funzionerà.

Poi come ho detto a quacuno quel genere di gioco piace. Quindi le sue aspettative non rimngono deluse. Il post su gruppi che non hanno problemi fatto da Zio Parpu ne è un esempio.
Ed è una cosa che conferma anche Claudia.

Importantissimpo in questo caso è anche il contesto sociale del gruppo (insomma il contratto sociale big modelliano).

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Hai ragione Moreno :-)
Rimedio subito aggiungendo anche io qualche link di interesse oltre a quello già postato da te:
Punti di forza del tradizionale
Pareri sul gioco di ruolo tradizionale
I danni sociali del gdr tradizionale

Questo è utile per parlare di suspence ;-)
Illusionismo

Inoltre, in altri forum si è parlato di questo argomento, in particolare cito:
faq sulla teoria forgita

Una recente discussione sulla TdG
GdR (NW e Tradiz) e Regola Zero

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa