[cite]Autore: Aetius[/cite][cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Beh ragazzi, tornando IT: nessuno ha ancora citato il mitico effetto "morosa del master"?
[/p]
[p]... schivata. La mia morosa gioca indie :-P[/p]
beato te, la mia fa abbastanza resistenza, supportata(anche se ora molto meno, almeno è curioso di giocare a NCAS anche se di Polaris per esempio ancora non vuol saperne) dall'altro giocatore(quello che disse che i tiri di NCAS erano come giocare col girello e che il narrativismo non era giocare di ruolo che ora grazie al cielo sta cambiando opinione)
A noi alla fine però coi tradizionali è andata di lusso(promuovendo comunque uno stile di gioco molto simile a quello del solar system(ho passato la notte a leggerlo e ora sto preparando l'ambientazione di Mass Effect) ossia lasciando ai giocatori l'impatto maggiore sulla storia e il master si limita a buttare delle situazioni sviluppando quel che viene in base alle azioni dei PG), ma più leggo in giro, più mi rendo conto che siamo stati mosche bianche. Solo che quel che mi stupisce è: essendo il nostro modello di gioco molto più simile a quello new wave rispetto a molti altri, perchè tanta resistenza verso i giochi non S-0???
Ma vorrei porre un'altra questione, secondo me legata al gioco tradizionale, il "powerplaying".
Perchè in giro tra i puristi del tradizionale c'è il Sacro Terrore che i PG siano incredibilmente fighi?
La questione mi è nata quando parlavo con una ragazza che giocava con me ad exalted e il suo PG veniva giocato come un druido di D&D non come un eccelso lunare, cercai di spiegarle che non doveva avere remore nel dare sfoggio di potere(sembrava che lanciare "Morte delle Farfalle di Ossidiana" la facesse sentire in colpa dati gli effetti devastanti della spell) facendole esempi di come giocavano gli altri giocatori, di come narrassero le azioni dei loro PG, di quali effetti ottenessero. Ottenni uno scandalizzatissimo "Ma è powerplayer!". Mi passò la voglia di giocare ad exalted.
Abbiamo dei limiti nella vita di tutti i giorni, perchè porli anche all'immaginazione? è una stortura! Il principio del pwerplaying=male assoluto non l'ho mai capito...