Autore Topic: [recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  (Letto 45881 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #210 il: 2010-01-22 18:29:17 »
gah!
mirko mi ha preceduto :P

fa lo stesso ... Fanmail a Ezio :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #211 il: 2010-01-22 18:42:52 »
Ne prendo solo una, ragazzi, ma grazie lo stesso, anche se non ho detto nulla di che. ;-)

Ah, specifico una cosa.
Per "molto lavoro sociale" intendo anche l'estenuante ed eterna ricerca del "gruppo giusto" (io ero arrivato a fantasticare su un gruppo di miei cloni... così ci si capiva al volo e non mi rovinavano la storia), andando per tentativi, esclusioni e delusioni.

L'unica volta che non l'ho visto succedere è col gruppo della Lavinia, in cui lei si è infilata subito ed è subito stata accettata. Questo, oserei dire, successe perché era una sedicenne che si infilava in un gruppo di trentenni già solido, che era GIA' passato attraverso questa fase.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #212 il: 2010-01-22 18:53:10 »
io cito SLA Industries e la chiamo (un)natural selection ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #213 il: 2010-01-22 19:23:07 »
Allora, secondo me, il punto non è che parpuzio porta al conflitto, ho sentito diverse persone(una minoranza, solitamente che a parpuzio ci ha giocato massimo 2/3 anni) che ha giocato a parpuzio e si stupisce di tutti questi problemi sociali.
Secondo me, parpuzio è come il sesso senza preservativo, non è detto che debba nascere un bambino. Ma il mio vicino di casa, cattolico praticante fino all'osso, ha circa 14 figli.

Detto questo, parpuzio è comunque un buon pretesto per stare insieme, specie per stare con persone che ti piacciono che altrimenti non vedresti in altro modo. Ma dite quello che volte, ora che ho provato giochi più "sani", capisco che giocare e divertirsi sono un altra cosa.

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Se il DM ti sta simaptico e riesci a creare un dialogo con lui (sociale!) allora il S0 funziona benissimo!!!!

Non sempre, te l'assicuro.
Nel mio gruppo parlavamo spesso dei problemi prima di sessione, ne abbiamo parlato, stra parlato, poi una sera abbiamo deciso di smettere di giocare.
« Ultima modifica: 2010-01-23 12:20:06 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #214 il: 2010-01-23 12:08:28 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]il punto non è che parpuzio porta al conflitto,

Infatti, come scrive Ezio, non porta automaticamente al conflitto sociale, ma lo facilita. Sì, il paragone con il sesso senza preservativo direi che calza ;)

Beh ragazzi, tornando IT: nessuno ha ancora citato il mitico effetto "morosa del master"? ;D
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #215 il: 2010-01-23 12:21:44 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Beh ragazzi, tornando IT: nessuno ha ancora citato il mitico effetto "morosa del master"? ;D

Mmm... avrei una storia da raccontare su questa questione, ma la terrò per me, visto che riguarda alcuni componenti del mio gruppo molto da vicino.
Se l'effetto è quello a cui penso io, vi dico semplicemente che noi siamo arrivati ai coltelli.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #216 il: 2010-01-23 12:29:31 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Beh ragazzi, tornando IT: nessuno ha ancora citato il mitico effetto "morosa del master"? ;D


... schivata. La mia morosa gioca indie :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #217 il: 2010-01-23 14:03:50 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Beh ragazzi, tornando IT: nessuno ha ancora citato il mitico effetto "morosa del master"? ;D[/p]
[p]... schivata. La mia morosa gioca indie :-P[/p]

beato te, la mia fa abbastanza resistenza, supportata(anche se ora molto meno, almeno è curioso di giocare a NCAS anche se di Polaris per esempio ancora non vuol saperne) dall'altro giocatore(quello che disse che i tiri di NCAS erano come giocare col girello e che il narrativismo non era giocare di ruolo che ora grazie al cielo sta cambiando opinione)
A noi alla fine però coi tradizionali è andata di lusso(promuovendo comunque uno stile di gioco molto simile a quello del solar system(ho passato la notte a leggerlo e ora sto preparando l'ambientazione di Mass Effect) ossia lasciando ai giocatori l'impatto maggiore sulla storia e il master si limita a buttare delle situazioni sviluppando quel che viene in base alle azioni dei PG), ma più leggo in giro, più mi rendo conto che siamo stati mosche bianche. Solo che quel che mi stupisce è: essendo il nostro modello di gioco molto più simile a quello new wave rispetto a molti altri, perchè tanta resistenza verso i giochi non S-0???

Ma vorrei porre un'altra questione, secondo me legata al gioco tradizionale, il "powerplaying".
Perchè in giro tra i puristi del tradizionale c'è il Sacro Terrore che i PG siano incredibilmente fighi?
La questione mi è nata quando parlavo con una ragazza che giocava con me ad exalted e il suo PG veniva giocato come un druido di D&D non come un eccelso lunare, cercai di spiegarle che non doveva avere remore nel dare sfoggio di potere(sembrava che lanciare "Morte delle Farfalle di Ossidiana" la facesse sentire in colpa dati gli effetti devastanti della spell) facendole esempi di come giocavano gli altri giocatori, di come narrassero le azioni dei loro PG, di quali effetti ottenessero. Ottenni uno scandalizzatissimo "Ma è powerplayer!". Mi passò la voglia di giocare ad exalted.
Abbiamo dei limiti nella vita di tutti i giorni, perchè porli anche all'immaginazione? è una stortura! Il principio del pwerplaying=male assoluto non l'ho mai capito...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #218 il: 2010-01-23 14:28:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Il principio del pwerplaying=male assoluto non l'ho mai capito

Risale al role vs roll: fare un personaggio massimizzato dal punto di vista meccanico implicava usare tanto le meccaniche e poco l'interpretazione, e dare importanza alle meccaniche, concentrarsi su di esse, rispetto all'interpretazione ovviamente era un male; inoltre, rischiava di sbilanciare il gruppo: se il tuo PG è venti volte piú forte del mio... o i nemici sono adatti a me e ridicoli per te, o sono adatti a te e inaffrontabili per me.

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #219 il: 2010-01-23 14:53:01 »
successo SEMPRE in tutti i giochi tradizionali. Ho la (s)fortuna di scovare subito i bug e le combo dei giochi S0. E per il master di turno era un dramma equilibrare gli incontri.
« Ultima modifica: 2010-01-23 14:53:20 da Wady el-Natrun »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #220 il: 2010-01-23 14:59:37 »
Forse un po' nasce anche dal fatto di partire dall'idea che la storia inizi col personaggio superscarso, bisogna fargli fare la gavetta etc.: partire con un personaggio efficiente e pericoloso sin da subito sembra quasi come avere un lavoro superbo essendo raccomandato e senza saperlo fare. Qui direi che l'errore sta nel pensare che si debba sempre iniziare dalla gavetta, in gioco.
Se poi a questo problema si aggiunge che certi gruppi si adagiano sull'idea che la gavetta sia la perfezione estetica fatta storia, va a finire che la gavetta la fai fino al ventesimo (parlando di D&D fino alla terza o giochi con approcci simili)! Diciamo una specie di "inerzia"...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #221 il: 2010-01-23 15:38:05 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Perchè in giro tra i puristi del tradizionale c'è il Sacro Terrore che i PG siano incredibilmente fighi?
La questione mi è nata quando parlavo con una ragazza che giocava con me ad exalted e il suo PG veniva giocato come un druido di D&D non come un eccelso lunare, cercai di spiegarle che non doveva avere remore nel dare sfoggio di potere(sembrava che lanciare "Morte delle Farfalle di Ossidiana" la facesse sentire in colpa dati gli effetti devastanti della spell) facendole esempi di come giocavano gli altri giocatori, di come narrassero le azioni dei loro PG, di quali effetti ottenessero. Ottenni uno scandalizzatissimo "Ma è powerplayer!". Mi passò la voglia di giocare ad exalted.
Abbiamo dei limiti nella vita di tutti i giorni, perchè porli anche all'immaginazione? è una stortura! Il principio del pwerplaying=male assoluto non l'ho mai capito...


non sono poi mancati TUTTI i problemi col tuo gruppo.

ecco, non so con chi ha giocato questa ragazza, ma questa è proprio paura di rovinare la storia al master. paura che il sistema non regga la potenza del pg. sono i vari difetti che credi di non aver mai visto sotto una forma più subdola, che poi è quella che veramente abbiamo incontrato tutti...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #222 il: 2010-01-23 16:38:28 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ecco, non so con chi ha giocato questa ragazza, ma questa è proprio paura di rovinare la storia al master.

A cui aggiungerei anche l'annosa diatriba "giocare per la storia o giocare per potenziarsi e vincere" (CA clash), ma alla fine si criconduce, forse, alla...
Citazione
paura che il sistema non regga la potenza del pg.

Appunto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #223 il: 2010-01-23 16:55:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Solo che quel che mi stupisce è: essendo il nostro modello di gioco molto più simile a quello new wave rispetto a molti altri, perchè tanta resistenza verso i giochi non S-0???

Resistenza verso i giochi diversi da quelli a Sistema 0, oppure verso giochi diversi dal solito in generale?

Nel primo caso, può essere colpa della presentazione: se un giocatore si trova (o è convinto di trovarsi) bene con un sistema, presentargliene un altro come: "Questo funziona bene senza faticare, questo è migliore!" automaticamente lo fa mettere sulla difensiva. In questo caso servirebbe un approccio neutro, del tipo: "Ohu, ho letto xxx, mi sembra una ficata. Si prova?"

Nel secondo caso, invece, è probabilmente colpa del fatto che, più o meno inconsciamente, sentano il peso e la fatica dovuti al mantenere coeso il proprio equilibrio sociale, utilizzando il sistema di partenza; quindi, sicuramente nessuno avrà voglia di mettersi a trovare un nuovo equilibrio (e poi mantenerlo) con un nuovo sistema.
La falla di questo ragionamento sta nel presumere che tutti i sistemi scarichino i propri problemi sul gruppo; questo non è vero per tutti, ma sicuramente lo è per quelli basati sul S-0.

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #224 il: 2010-01-23 17:03:41 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Nel secondo caso, invece, è probabilmente colpa del fatto che, più o meno inconsciamente, sentano il peso e la fatica dovuti al mantenere coeso il proprio equilibrio sociale, utilizzando il sistema di partenza; quindi, sicuramente nessuno avrà voglia di mettersi a trovare un nuovo equilibrio (e poi mantenerlo) con un nuovo sistema.
La falla di questo ragionamento sta nel presumere che tutti i sistemi scarichino i propri problemi sul gruppo; questo non è vero per tutti, ma sicuramente lo è per quelli basati sul S-0.

Parole saggie!

Fan mail! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: