Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
Matteo Suppo:
Ti ribatto la palla linkandoti una opinione un po' diversa sulla suspense: http://www.lumpley.com/hardcore.html Scendi fino a "A small thing about suspense".
Inoltre non concordo sul fatto che in un gioco story now non ci sia suspense o azzardo. Basta guardare cani nella vigna o avventure in prima serata.
Per il resto, sei riuscito a giocare a qualcosa? Vieni ad Internoscon?
Carlo Antonioli:
Se la storia la decide il master e i giocatori ne sono consapevoli, su cos'è la competizione, dov'è l'azzardo, dove sta la vertigine?
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Se posso decidere come saranno gli esiti delle azioni del PG, o se raggiungerà o meno i suoi obiettivi, il gioco perde molta attrattiva ai miei occhi
--- Termina citazione ---
Che nel gioco non si possa fare una simile cosa non implica in alcun modo l'uso del S0: Cani nella Vigna, La Mia Vita col Padrone, ecc., sono tutti giochi in cui non si può decidere l'esito delle azioni del proprio personaggio, né se raggiungerà o meno gli obiettivi, ma hanno un regolamento strutturato che non è soggetto all'arbitrio del master.
--- Citazione ---[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Il GM utilizza il punto 2 e il punto 6 dell'elenco di Moreno per riequilibrare la suspense quando le scelte degli altri giocatori o l'alea indicherebbero esiti meno divertenti
Il problema è sempre il solito: meno divertente per chi? Per il master. E se per i giocatori sarebbe stata più divertente?
--- Citazione ---[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Concludo dicendo che i gdr classici sono giocoforza incoerenti dal punto di vista della creative agenda, perché altrimenti non potrebbero soddisfare tutte le categorie
Per fare un esempio, direi che il Solar System, pur non essendo classico, non ha simili problemi.
--- Citazione ---[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Un gioco solo simulazionista non credo esista, ma in caso esistesse convoglierebbe tutte le energie dei giocanti attorno alla costruzione e alla gestione del "right to dream" e non so che divertimento ci possa essere in questo, se non come esperimento teorico di un modello di realtà fittizio
"Simulazionista" non implica "modello di realtà fittizio": per esempio, se si gioca per ricreare le atmosfere di Lovecraft è simulazionista.
Renato Salzano:
--- Citazione da: Zio Parpu ---
Nella mia esperienza di gioco, lo fanno (e lo faccio) perché non hanno la minima voglia di creare una storia, ma vogliono creare un PG che viva una storia creata da un altro. Giudicano (e giudico) più importante e divertente la suspense per le sorti del loro (mio) PG, piuttosto che la possibilità di scelta sulla narrazione, che anzi tende ad uccidere la suspense.
Sulla prima parte, va benissimo. E infatti il problema è che però tutti i GdR classici si spacciano per altro - ovvero "dicono" di dare controllo ai giocatori, ma nella realtà quest'ultimi non controllano un fico secco. Si chiamasse i GdR classici "giochi di racconto di storia decisa da uno solo" e non ci sarebbe nessun problema.
Sulla suspense: ti ha già risposto triex. La suspense vera non è sapere cosa succede, ma che conseguenze porterà quello che si sa già accadra. E' la regola con cui si costruisce la suspence in ogni opera narrativa (film, libri, ecc.).
Ezio:
Wow... ogni 6 mesi si leggono post che dicono questo genere di cose e a cui vengono risposte le stesse cose.
Marco, un consiglio prima che il topic scada nel muro contro muro e nel dogpiling: prova a scavare un po' nei post più vecchi in cui si parla di "sorpesa" e dei "problemi sociali di parpuzio".
Ah, e se sei convinto che la "suspense" la dia solo Parpuzio gioca a Spione e Polaris.
--- Citazione ---[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Nella mia esperienza di gioco, lo fanno (e lo faccio) perché non hanno la minima voglia dicreare una storia, ma vogliono creare un PG cheviva una storia creata da un altro
Ah, già. Altra ricerca suggerita: "The impossible thing before breakfast".
Coraggio, con un po' di impegno si può addirittura evitarte di litigare! :-O
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa