[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
"if it's worth doing, it's worth learning to do better".
Stiamo ancora tutti imparando, qui (e pure su The Forge), a giocare ancora meglio! Il meglio deve ancora venire!
Perchè non metterlo in firma nei forum di GDR classici? E' forse l'asserzione meno "irritante per il giocatore classico" che abbia sentito. Magari senza mettere che è di derivazione forgista, se qualcuno chiede, allora gli si risponde.^^
[cite] Moreno Roncucci:[/cite](e non potete capire il sollievo che provo ogni volta che lo ripeto. Dopo anni in cui, scambiando la noia del giocare in pratica sempre lo stesso gioco (Parpuzio) con una generalizzata "usura da gdr" pensavo e sostenevo che come ti diverti le prime volte a giocare ai gdr, poi non ti diverti più... :twisted: )
Sul divertimento niente da dire. Ma per ora quel senso di incredulità e stupore che ho provato le prime volte non è tornato. E temo non sia legato al modo di giocare, quanto all'età (e per cui non tornerà mai)
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Un problema da questo punto di vista possono essere i personaggi che sia fanno sempre i refresh "in casa" (come, mi sembra di capire, fanno i due fratelli per il pool di vigore). Un minimo direi che è inevitabile, ma a fare sempre così ci si perde un po' il meglio del gioco. Comunque alla fine tutti e tre i pool avranno bisogno di refresh, e ci sarà un pool che non possono "ricaricarsi" a vicenda.
Esatto. Non credo che il loro scopo fosse ricaricarlo in casa, solo si sono accorti, dopo aver pensato la scena, che non avevano nulla da dire. La prossima volta, se ricapita, chiedo suggerimenti per cambiare la scena o ne setto una io, o uno il PNG come elemento disturbante.
Comunque le nuove keys dovrebbero disinnescare questo meccanismo^^
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Mmmm.... qui c'è qualcosa che non mi quadra... mi spieghi che sillaba Zu conosce a come l'ha usata? (magari nell'altro thread se non vuoi che lo leggano i giocatori)
I dettagli li posto di là, sul come l'ha aquisita posso dire che l'ho detto a Domon in chat (sai che illuminazione per questa discussione, ma vabbè^^) e che avevo deciso prima della partita che avesse quello Zu, ma non come l'aveva acquisito. Dopo aver giocato so come è successo (perchè interpretando i PNG mi sono immaginato la scena^^)
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Belle queste poste incrociate! :wink:
Alla fine la singola scena è durata molto perchè era un continuo studiarsi e sfidarsi fra i due personaggi. E' quasi come se ci fossero state 3 scene in una, in rapida sequenza.
Ed il ritmo è stato soddisfacente, anche se alcune volte mi sono dimenticato di passare la mano all'altra scena poco prima di tirare i dadi (spesso lo facevo fra il tiro e la narrazione, devo dire che l'effetto globale non era male).
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Nel senso che abbandona la missione, o che la considera conclusa?
Credo la seconda. Ma dovrebbe rispondere lui^^
Io gli consiglierò di vedere DURANTE la partita se fare il buyoff o meno, oppure se comprare una nuova key con un avanzamento. Giochiamocela, insomma.
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]A proposito, come vanno le keys? Le usano per ottenere xp?
Sì, decisamente. C'è chi ha già 4 avanzamenti.
Un capitolo a parte è Francesca. Durante la prima sessione (vi ricordate la scena del "non combattete!" del goblin?) Bruno suggerì a Francesca di prendere un PX perchè evitando di combattere li aveva aiutati. Lei accettò il suggerimento dopo 5 minuti buoni di convincimento.
Durante l'ultima partita si è messa dei PX perchè salvando Petir è come se avesse salvato uno del gruppo ^^
Mah, misteri della logica femminile...
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ricordagli (se non lo sanno già) che le posso cambiare anche al volo durante la partita (non appena avviene il fatto che li convince a cambiarle, per esempio) e gli xp sono disponibili ed usabili immediatamente. Non c'è bisogno di attendere la fine della partita
Figurati lo sanno eccome. Jarno si è pagato un punto di Vigor aggiuntivo e un'abilità a 1 durante un BDTP^^
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]La differenza si nota anche solo a leggere il resoconto. La volta scorsa era una serie di scene, stavolta è un intreccio, e viene voglia di sapere come andrà avanti!
E quindi speriamo di continuare a tenervi informati sulle gesta di questi personaggi nel mondo di Near!^^
Saluti.
SMOIS