Autore Topic: Info su giochi da cercare  (Letto 4512 volte)

giancarlo

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Info su giochi da cercare
« il: 2010-01-08 15:08:19 »
dopo aver frequentato questo forum da qualche mese e avervi ammorbato con le mie idiozie :) ho bisogno del vostro parere.

1) Sto cercando un gioco e volevo partire descrivendo il tipo di giocatori a cui sarà rivolto. Innanzitutto sono giocatori molto teatrali che amano molto recitare mentre giocano di ruolo. Sono giocatori che mal sopportano regole sugli "scontri" sociali e se proprio ci devono essere preferiscono che siano molto leggere. Alcuni di loro si erano trovati molto bene con ON Stage questo per farvi capire il massimo  che possano accettare. Gradiscono molto sistemi Rules light e più e leggero il regolamento meglio è. Si aspettano dalle regole che siano ben nascoste e che non entrino pesantemente in gioco. Un regolamento "classico" che hanno molto amato era il Basic Role-play e uno dei motivi era proprio che fra i regolamenti classici era quello che più si nascondeva meglio durante la narrazione. Il loro concetto di buon gioco di ruolo è "io ti descrivo che cosa voglio fare e tu mi dici che dado devo tirare e quanto devo fare. BASTA" Quindi il regolamento deve essere veloce e preferibilmente tirando pochi dadi. 2 di loro hanno giocato usando dice pools ma in generale preferiscono il tiro secco. Per quanto riguarda il "metagame" possono accettare la possibilità di ritirare il tiro (punti fato e similia) e la possibilità di creare oggetti di scena durante un combattimento (prendo una bottiglia dal bancone della locanda e la spacco in testa a tizio va bene, cose più grosse meno. Vogliono giocare il più possibile il personaggio e non amano regole che gli permetano di entare pesantemente nella creazione del mondo a loro circostante. Non credo che abbiano problemi a passare da una risoluzione a task a una risoluzione a conflitti (anni fa durante la mia fase piccolo game designer avevo provato un sistema a risoluzione a conflitti sia pur rozzissima e ho visto che si erano trovati bene. Però non gli piace la risoluzione secca. se c'è un combattimento gli piace fare uno scontro relativamente lungo con un continuo passaggio fra le loro descrizioni e quelle del master. Nonostante siano molto teatrali e l'ideale di buona partita sia simile ad una recita teatrale (uno dei giocatori è un attore semiprofessionista) gradiscono molto le scene action e avere dei pg "greater of life", quindi l'ideale sarebbe un regolamento fantasy o comunque action. Se avete domande o chiarimenti chiedete pure....

2) Da un pò di tempo sto adocchiando Houses of Blooded l'ultimo lavoro di John Wick. siccome adoro i suoi lavori (7th sea o Legend of five rings) sopratutto per il suo stile (poco il regolamento .) vorrei avere la vostra opinione anche perchè ho trovato poche recensioni e molto "spartane" nel descrivere il gioco. Qualcuno lo ha provato? come ci si è trovato? L'ambientazione è giocabile? il regolamento funziona oppure come nei suoi trascorsi con l'aeg devi finire il suo lavoro e rimettere a posto alla meno peggio il regolamento perchè il playtesting è per lui una parola strana sicuramente di qualche lingua morta :)

3) Esiste il gioco di ruolo di CORTO MALTESE? Se no perchè non lo avete ancora scritto? é da anni che mi frulla questa idea in testa ma ritengo che nessun gioco classico sia in grado nemmeno lontanamente di rendere onore a questo capolavoro. é possibile con i giochi New Wave ricreare le atmosfere del fumetto? C'è un regolamento in grado di farlo? Se si quale? e perchè?

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #1 il: 2010-01-08 15:41:28 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Si aspettano dalle regole che siano ben nascoste e che non entrino pesantemente in gioco.

Cioè? ?__?

Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Il loro concetto di buon gioco di ruolo è "io ti descrivo che cosa voglio fare e tu mi dici che dado devo tirare e quanto devo fare. BASTA"

Hai descritto il Sistema-Zero. O_o;
Mi sa che non troveranno niente di nuovo che gli piaccia se non partono dall'idea di... Beh, di provare qualcosa di nuovo. Tautologico, no? Eppure...

In ogni caso, così su due piedi, mi sentirei di consigliare:
1) Storming The Wizard's Tower: fantasy, PG "larger than life", ambientazione al GM, regole non complicate, combattimento, nessuna regola "sociale" (si presuppone che giocatori e PG siano lì per fare le eroiche imprese, mica per altro).

2) Anima Prime, ma se partono dall'idea di "per carità, io l'ambientazione non la voglio fare neanche con mezzo suggerimento", partiamo già male... S'infrangeranno sul muro dei Links e dei Backgrounds se non capiscono bene a cosa gli servono.

3) Se possono rinunciare al combattimento e ai Punti Ferita, il sistema che meglio si "nasconde" (in attesa di ulteriori spiegazioni su questa strana richiesta) è Polaris, lì se la possono recitare finché vogliono (come nei due titoli sopra, sia chiaro) e di dado se ne vede poco, ma DEVONO togliersi dalla testa una serie di cose: il GM-guida con la storia già scritta, anzi, il GM e basta come concetto, il "tiro per fare le cose", il "dimmi cosa devo tirare", il "provo a fare", ecc.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

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« Risposta #2 il: 2010-01-08 16:36:23 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite][p]Si aspettano dalle regole che siano ben nascoste e che non entrino pesantemente in gioco.[/p]
[p]Cioè? ?__?[/p]
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite][p]Il loro concetto di buon gioco di ruolo è "io ti descrivo che cosa voglio fare e tu mi dici che dado devo tirare e quanto devo fare. BASTA"[/p]
[p]Hai descritto il Sistema-Zero. O_o;
Mi sa che non troveranno niente di nuovo che gli piaccia se non partono dall'idea di... Beh, di provare qualcosa di nuovo. Tautologico, no? Eppure...[/p][p]


Anche a me questa cosa sa un po' strana, non è che è solo paura di doversi imparare un regolamento astruso?

Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]2) Da un pò di tempo sto adocchiando Houses of Blooded l'ultimo lavoro di John Wick. siccome adoro i suoi lavori (7th sea o Legend of five rings) sopratutto per il suo stile (poco il regolamento .) vorrei avere la vostra opinione anche perchè ho trovato poche recensioni e molto "spartane" nel descrivere il gioco. Qualcuno lo ha provato? come ci si è trovato? L'ambientazione è giocabile? il regolamento funziona oppure come nei suoi trascorsi con l'aeg devi finire il suo lavoro e rimettere a posto alla meno peggio il regolamento perchè il playtesting è per lui una parola strana sicuramente di qualche lingua morta :)


Ce l'ho ma per un motivo o per l'altro non l'ho mai provato. Da quanto leggo in giro però funziona! Il problema principale che ho incontrato leggendolo è che le regole sono fin troppo nascoste, perfino nel manuale! E' tutto scritto come se fosse un trattato sui Ven e ciò rende un po' difficile trovare le regole al volo.
Però se i tuoi amici sono "teatrali" mi sa che ci vanno a nozze...
Blood & Souls for Arioch

giancarlo

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« Risposta #3 il: 2010-01-08 19:14:09 »
Credo di non essere riuscito a descrivere bene i miei giocatori :( Non sono giocatori conservatori anzi sono molto aperti ad idee nuove e sperimentazioni. Nel corso degli anni parlando e discutendo con loro ho notato che le critiche che fanno al gdr tradizionale sono in sintonia con le teorie forgite ed è per questo che volevo farli provare un new Wave adatto a loro. in questo senso concetti come il GM-guida con la storia già scritta sono di poco gradimento, cosi come il provo a fare. Per intenderci hanno adorato una campagna totalmente freeform senza ne schede in cui io mi limitavo a dare lo spunto iniziale e lasciavo totalmente lo spazio a loro (bellissima esperienza ma quando ho provato a rifarla è fallita miseramente al che ho compreso che il freeform si basa troppo sullo stato di grazia dei giocatori e del master per funzionare) Per quanto riguarda il regolamento non amano regolamenti Heavy crunch. hanno sempre preferito regolamenti leggeri. Cerco di spiegare meglio che cosa intendo per regolamento che si nasconde. Intendo un regolamento che non faccia pesare troppo lo stacco fra "recitazione" e azione di gioco, un regolamento in cui il passaggio fra un aspetto e l'altro sia il meno invasivo. Faccio l'esempio del basic roleplay perchè tra i regolamenti classici è quello che meglio esprime questo stile. "inseguo il cultista che si sta arrampicando-fammi un tiro su arrampicare-fatto-bene allora....." Non sono contrari a lavorare sull'ambientazione anzi se gli proponi di creare l'ambientazione insieme sono molto creativi anche perche 2 di questi giocatori sono anche master e hanno dimestichezza in questo ma preferiscono che ciò sia creato prima della campagna e non durante o almeno non in maniera pesante.

Il modo in cui sono presentati le regole in Houses of Blooded non mi ispira molto. Dopo la chiarezza della 4ed e l'essenzialità e la praticità di NCAS trovarmi un regolamento stile White-Wolf con le regole mischiate al setting non mi ispira. Diciamo che pretendo una "signora" ambientazione e un "signor" regolamento per spingermi ad affrontare questo compito

Francesco Berni

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« Risposta #4 il: 2010-01-08 19:23:55 »
si poi le dimensioni non aiutano sono da mesi fermo a pagina 30 di quel manuale e ne ho davanti ancora 400...sigh
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Arioch

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« Risposta #5 il: 2010-01-08 19:29:07 »
E fare qualche prova con The Mustang (ora anche in ita), Lady Blackbird, etc?
Blood & Souls for Arioch

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« Risposta #6 il: 2010-01-08 20:33:56 »
Credo che AiPS potrebbe essere un ottimo inizio, badando bene di chiarire loro che la storia non la fa il Produttore e che tramite i conflitti si può obiettare su tutto, oppure anche NCaS.
Anche io ho un blog

giancarlo

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« Risposta #7 il: 2010-01-08 20:55:05 »
The Mustang e Lady Blackbird? Puoi darmi maggiori info?
Ncas l'ho gia provato e potrebbe essere un idea. La prima prova non è andata bene ma solo per colpa mia e non del gioco (diciamo che 20 anni di parpuzio sono duri a morire).
Oggettivamente è bello e anche se il gruppo che non è quello di cui sto parlando in questa discussione non si è divertito ha comunque apprezzato NCAS sia a livello di regolamento che a livello di setting.

Arioch

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« Risposta #8 il: 2010-01-08 21:19:29 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]The Mustang e Lady Blackbird? Puoi darmi maggiori info?


In inglese: mighty atom
in ita: su gdritalia
Blood & Souls for Arioch

Niccolò

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« Risposta #9 il: 2010-01-09 00:32:20 »
a polaris ci hanno giocato?
anche solar system mi sembra molto adatto.
secondo me pure ncas o sorcerer (sorcerer per me è l'epitome del gdr basato sul master, ma funzionale)
iawa pure sarebbe un bel gioco, ma IMO per giocarlo bene devi diventare bravo a sorcerer,
tra poce esce trollbabe, ed è un altro gioco adatto.

perultimo consiglio una partita a the mountain witch.

se vuoi spiegazioni aggiuntive sui giochi, chiedi.

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« Risposta #10 il: 2010-01-09 14:41:19 »
Ti consigliere la stessa roba del Domon, ma a me lascia un po' perplesso questo:

Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Gradiscono molto sistemi Rules light e più e leggero il regolamento meglio è. Si aspettano dalle regole che siano ben nascoste e che non entrino pesantemente in gioco


Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Però non gli piace la risoluzione secca. se c'è un combattimento gli piace fare uno scontro relativamente lungo con un continuo passaggio fra le loro descrizioni e quelle del master.


Quindi, dimmi se ho capito bene, gli piacciono i sistemi leggeri e con poco crunch, ma vogliono il "combattimento a turni in iniziativa" alla D&D, con tanti tiri prima di concludere la risoluzione?

Dunque, visto che dici che a loro piacciono le cose nuove, io sparerei sugli estremi: per esempio gli farei provare AiPS, Agon e Esoterroristi (o se è per questo anche il Solar System), tanto per dirtene tre che non hanno quasi nulla in comune l'uno con l'altro ;) poi sui loro feedback magari ti viene più facile tarare un "secondo" giudizio.
In particolare, si prestano bene a questa "schizzofrenia" di gusti Agon e il Solar System, perchè in pratica sono i giocatori a scegliere quando vogliono applicare una risoluzione secca (praticamente a tiro unico) e quando vogliono dedicare più tempo, tiri e soprattutto fiction ad una sfida (con una risoluzione con molti tiri).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Emanuele Borio

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« Risposta #11 il: 2010-01-09 14:50:06 »
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   Autore: vodacce
Però non gli piace la risoluzione secca. se c'è un combattimento gli piace fare uno scontro relativamente lungo con un continuo passaggio fra le loro descrizioni e quelle del master.


Anima... Prime
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #12 il: 2010-01-09 15:34:28 »
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[cite]Autore: vodacce[/cite]greater of life

si dice "larger than life" ;)

ad ogni modo... ma proporgli come "una cosa tranquilla, solo per una sera" una bella partita a Montsegour?
altrimenti mi accodo al suggerimento di Klaus, ed alla lista del Domon nazionale.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

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« Risposta #13 il: 2010-01-09 23:36:09 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Montsegour?


Si dice "Montsegur" :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

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