Che è il mio adattamento... era quasi un playtest, ma in fondo non è andata malissimo.
Credo che qualche ritocco, e una abbondante scrematura delle chiavi e sia quasi giocabile.
La serata, a parte il mio giro inutile per Mestre prima di capire come arrivare al luogo d'incontro è stata piacevole e tranquilla. Il viaggio di ritorno con Suna, Wady e fratello meno tranquillo, ma piacevole ugualmente

E gli devo ancora un caffé.
Posto un micro-AP secondo quello che ricordo:
Arrivo, il tempo di sistemarsi, ammirare il bel lavoro fatto da Suna per le schede, correggere i due o tre refusi presenti in esse, e ho iniziato a spiegare prima l'ambientazione e poi le regole rapidamente. Poi si sono creati i PG, con molte domande riguardanti quanti punti spendere, come spenderli e le meccaniche di creazione, che non ho aiutato molto temo a risolvere ^^
Alla fine la creazione è andata via liscia, e sono usciti un gruppo di 4 agguerritissimi raider delle Wastelands:
Max Morre - un picchiatore esperto di armi pesanti, con chiave del Combattente (che da XP se ci si butta in un conflitto armato). Secreti legati alle abilità di combattimento.
Kagemaru - Un ninja (letteralmente) con chiave dell'Esploratore e del Criminale. Segreti: Ninja, Infiltratore, Arti Marziali.
Kute Kandi Krauser (aka Triple K) - Una raider donna amante del S/M e pazza per la Nuka Cola. Chiave della Nuka Cola + LGBT. Segreti: Conosciuta, Stomaco di Piombo, Vedova Nera.
(non ricordo il nome ^^) - Una raider nazista, odia a morte i mutanti ed è una scienziata pazza. Chiave dell'Enclave + Follia. Segreti: Ingegneria, Nerd, Fanatica delle Armi.
Dopo la abbastanza lunga creazione, il gruppo inizia con il vedere una cittadella fortificata che non avevano mai visto prima. Decidono di entrare e si ritrovano a che fare con delle Formiche Mutanti. Recuperano una bambina unica sopravvissuta, e dopo aver iniziato una incursione nella fermata della metrò e aver ritrovato il diario di uno scienziato, decidono di andare alla cittadella dove lavorava quest'ultimo.
Si vedeva che erano poco interessati ad esplorare la metrò, anche se qui ho sbagliato io a non far intuire meglio che lo scienziato era ancora vivo e lavorava li sotto... poco male, devo anch'io affinare meglio ancora come giocare l'ambientazione efficaciemente.
I nostri bruciano la città, poi incontrano un gruppo di schiavisti che KKK conosce (usando il segreto apposito) e con una contrattazione veloce (segreto della Vedova Nera) acquisiscono gli schiavi che stavano trasportando.
Una scena di refresh dopo, sono alle porte di River City, dove una delle guardie riconosce KKK (di nuovo uso del segreto) e ottengono una ricompensa per aver "liberato" gli schiavi.
A questo punto si è fatto tardino, e dopo qualche altro scontro, parte il primo conflitto esteso, dopo che KKK e Kagemaru decidono di fumare droghe, collassano e si risvegliano prigionieri (scena di refresh con una mia complicazione accettata). Il conflitto esteso è partito per il combattimento fra Kagemaru e le due guardie all'ingresso della cella dove erano rinchiusi e qui il Solar System ha dimostrato quanto siano rapidi i conflitti estesi una volta prese le meccaniche.
Poi visto che era già 1.00 passata siamo andati via.
Ringrazio tutti per la partecipazione e per essere stati vit... giocatori del mio adattamento ancora in corso d'opera
