Autore Topic: Definizione di metagame  (Letto 46488 volte)

Definizione di metagame
« Risposta #180 il: 2010-01-13 16:10:52 »
Come vuoi Moreno.
Allora diciamo che esprimo veemente disapprovazione per stile, contenuti e motivazioni dell'intervento di triex (anche dopo il chiarimento dell'equivoco) e chiudo.

Definizione di metagame
« Risposta #181 il: 2010-01-13 17:10:25 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ti è scappato un "non" dalla frase?  ;-)

Più che a me, è scappato all'iPhone :D adesso correggo
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Definizione di metagame
« Risposta #182 il: 2010-01-13 18:16:03 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Se tu dichiari "la giocata A mi é piaciuta" io posso se voglio dire "a me no" e il bello é che non sono nemmeno tenuto a giustificarlo se non mi va.[/p]

Su GdR Italia, forse.
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #183 il: 2010-01-13 18:37:17 »
Fra un po' tiro fuori il randello...

[size=15]BASTA![/size] Questo thread non è il post per le vostre beghe personali!

Mattia ha fatto un commento sulla giocata che era perfettamente lecito, anche se basato su un idea errata di come si era svolto il gioco. Matteo l'ha corretto. Amen, dovrebbe finire qui, cos'è tutto questo sfoggio di Orgoglio Umiliato e Offeso? Se foste di persona arrivereste a prendervi a botte perché Mattia ha detto che non gli piace una giocata che ha inteso male? Mapperfavore...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Definizione di metagame
« Risposta #184 il: 2010-01-13 18:46:54 »
ritiro il mio intervento dopo aver letto il post di moreno.
Chiudiamola qui.
« Ultima modifica: 2010-01-13 18:48:34 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Definizione di metagame
« Risposta #185 il: 2010-01-13 18:49:10 »
Disprezzo?!
Ha fatto un commento... alla giocata... non... alla persona...
Non vi pare di essere un po' fuori dal recinto?

EDIT_ bah... bellalavita... si lancia l'eseguibile e si ritira il mouse...
Nnnnonnzzziffa! No! :P
« Ultima modifica: 2010-01-13 18:50:14 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Definizione di metagame
« Risposta #186 il: 2010-01-13 18:59:18 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Disprezzo?![p]

Nell'ultima riga del mio ex-messaggio mi ero espresso male, la parola migliore era "disappunto"...
Comunque, se si continuava a discuterne si sarebbe solo generato un flame idiota, il mio dubbio è stato risolto che l'intervento di Osilon subito successivo al mio. Il resto conta poco.
« Ultima modifica: 2010-01-13 22:00:46 da 3evil »

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #187 il: 2010-01-13 20:24:03 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Se tu dichiari "la giocata A mi é piaciuta" io posso se voglio dire "a me no" e il bello é che non sono nemmeno tenuto a giustificarlo se non mi va.[/p]
[p]Su GdR Italia, forse.[/p]

LOL questa me la segno

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Non è buffo che gli esempi di "metagame" che vengono fatti sono praticamente sempre relativi a giochi tradizionali?[/p][p]crosspost con moreno :S[/p]

io trovo curioso invece che il metagame sia una cosa ben precisa e definita per QUALSIASI gioco, ma i giochi di ruolo sono un "eccezione"....PERCHE' ? e non diciamo che è tipico di Parpuzio per cortesia....perchè METAGAME in qualsiasi gioco vuol dire A, mentre nei gdr a seconda della campana (parpuzi, moreno, edwards,grassi) esiste una definizione diversa?

non comprendo

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Definizione di metagame
« Risposta #188 il: 2010-01-13 23:03:00 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: le brutte giocate non si vedono da quanto è stata fedele una storia alle aspettative, bensì dalle facce annoiate e dalla mancanza di emozione, morale e scelte difficili. Se in una partita vedo tutti i giocatori risucchiati dall'azione, continuamente a esclamare:wao!, Accidenti!. E quando perdono, vengono messi in difficoltà, ec...: Nooo! Cavolo! Lì sì che capisco che è una bella giocata, e se vedo che tiene tutti col fiato sospeso, uno può anche dirmi che compare lo spettro di suo padre per quanto mi riguarda, e ovviamente se poi gli spara fa ancora più GWEP.

Fanmail.

Definizione di metagame
« Risposta #189 il: 2010-01-13 23:21:55 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]P.S.: le brutte giocate non si vedono da quanto è stata fedele una storia alle aspettative, bensì dalle facce annoiate e dalla mancanza di emozione, morale e scelte difficili. Se in una partita vedo tutti i giocatori risucchiati dall'azione, continuamente a esclamare:wao!, Accidenti!. E quando perdono, vengono messi in difficoltà, ec...: Nooo! Cavolo! Lì sì che capisco che è una bella giocata, e se vedo che tiene tutti col fiato sospeso, uno può anche dirmi che compare lo spettro di suo padre per quanto mi riguarda, e ovviamente se poi gli spara fa ancora più GWEP.[/p]
[p]Fanmail.[/p]

Cavolo, essendo troppo preso dal mezzo flame questa chicca me l'ero persa... fan mail a pioggia!

Se non fosse troppo lunga me la metterei in firma!
« Ultima modifica: 2010-01-13 23:22:35 da 3evil »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #190 il: 2010-01-13 23:33:19 »
Addirittura! Non pensavo di aver fatto scalpore con una cosa che per me è apparsa così ovvia ma, grazie di cuore! *-*
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #191 il: 2010-01-13 23:54:21 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]io trovo curioso invece che il metagame sia una cosa ben precisa e definita per QUALSIASI gioco, ma i giochi di ruolo sono un "eccezione"....

Non solo i giochi di ruolo.

Pensando al perché nei gdr non esista il "metagame" com'è definito di solito nei giochi, si vede che sono ragioni non limitate ai soli gdr. Qualunque gioco che tragga materiale e nutrimento da aspetti "sociali", dal Gioco della Bottiglia allo Schiaffo del Soldato ai Giochi di Comitato, presentano la stessa caratteristica: "i giocatori sono interamente parte del gioco" (mentre i pezzi degli scacchi non sono i giocatori).  

Probabilmente c'è una maniera migliore e più precisa di definire questa differenza, ma il fatto che dire "nei gdr non c'è metagame" implichi che SOLO nei gdr non ci sia metagame, è un viaggio personale che ti sei fatto tu da solo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #192 il: 2010-01-14 00:21:37 »
no no Moreno ti sbagli io non mi son fatto nessun viaggio, l'ultimo che ho fatto era Lucca

io sostengo che nel gdr esiste il metagame come in qualsiasi altro gioco, visto che concordo con il fatto che i gdr sono giochi, come gli altri, ne più ne meno.

Non capisco come mai se per i giochi metagame vuol dire A per i giochi di ruolo vuol dire B o C o D a seconda di chi parla

tutto qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #193 il: 2010-01-14 00:54:10 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]Non capisco come mai se per i giochi metagame vuol dire A per i giochi di ruolo vuol dire B o C o D a seconda di chi parla

Come ho detto, la definizione "normale" (o se preferisci "tipica", "usuale", etc, non ci blocchiamo sui termini) di Metagame, se applicata ai gdr, porta a "nei gdr il metagame non esiste" (o "tutto è metagame" a seconda anche qui di come definisci il gioco, ma anche qui, appunto, non ci blocchiamo con le definizioni). Da qui il proliferare di definizioni "alternative" (tipo quella solita nei gdr tradizionali, la ridicola "agire in base a informazioni che il personaggio non conosce") che per me sono completamente inutili: basta accettare l'evidenza.

P.S.: mi fai un esempio di "metagame" nello Schiaffo del Soldato? O a Nascondino?
« Ultima modifica: 2010-01-14 00:55:51 da Moreno Roncucci »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #194 il: 2010-01-14 01:07:05 »
A Nascondino si faceva contare sempre il bambino più grasso(che fondamentalmente ero io), perchè si sapeva di guadagnare 3 secondi nella corsa, mi sono sentito sempre molto Metagamizzato u_u
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: