Autore Topic: [Polaris-Hack] Mirabilia  (Letto 22460 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #45 il: 2010-01-12 22:46:51 »
Aggiunta: "I giocatori concordano su quale sia la natura di tale Evento e ciascun Eroe, a turno, crea una scena che mostri il coinvolgimento e le reazioni del proprio Protagonista, iniziando dall’Eroe del protagonista che ha scatenato l’Evento col suo tiro di Esperienza"; il framing è dell'Eroe o del Ribelle? Ho il vago ricordo che in TABaW sia dell'Infedele, ma potrei sbagliare.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #46 il: 2010-01-13 02:12:05 »
Hai ragione, mi sono dimenticato di specificarlo.
99% il framing è del Ribelle, ma controllerò meglio giovedì, quando mi tornerà indietro in manuale.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #47 il: 2010-01-13 10:07:53 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Aggiunta: "I giocatori concordano su quale sia la natura di tale Evento e ciascun Eroe, a turno, crea una scena che mostri il coinvolgimento e le reazioni del proprio Protagonista, iniziando dall’Eroe del protagonista che ha scatenato l’Evento col suo tiro di Esperienza"; il framing è dell'Eroe o del Ribelle? Ho il vago ricordo che in TABaW sia dell'Infedele, ma potrei sbagliare.[/p]

In TABaW è l'Infedele che crea la scena, partendo dal protagonista che ha scatenato l'evento.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #48 il: 2010-01-13 12:31:33 »
Si, ricordavo bene, allora.
Settimana prossima revisiono e specifico la procedura.

EDIT: Ah, no... ho proprio sbagliato. Mi dev'essere scoreggiato il cervello quando scrivevo...
« Ultima modifica: 2010-01-13 12:46:10 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #49 il: 2010-01-18 11:51:10 »
UP!

Lavi, Mauro e Fra a rapporto.
Voglio, pubblicamente, parlare un po' di quello che avete giocato, senza la fretta e il rumore di fondo della Biasola.

Allora, so che non avete visto il passaggio a Veterano che era una delle cose che mi interessavano di più (porc).

Frasi rituali: quali funzionano, quali no, come cambiarle. Largo alle proposte.

Gli aspetti: avete trovato significativi quelli obbligatori? Li avete usati? Il Potere con la sua manifestazione fisica che potrebbe esserci ma anche no funziona? La tutina?

Il setting: È giocabile? Che ribelli sono usciti? Che confraternita? Quanto c'era di X-Men? (so che avete giocato Marrow, Rogue e Pyro, praticamente... ma è difficile trovare un potere che la marvel non abbia usato...)

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #50 il: 2010-01-18 12:21:19 »
Allora inizio io con una cosa veloce al massimo stasera sarò più preciso, come abbiamo già detto il problema principale è sui tempi verbali, ci confondiamo tra presente passato futuro trapassato iscariota e balle varie, diciamo che c'è da tentare il più possibile di uniformare i tempi al presente durante il freeplay (per nulla faticoso) e al presente o futuro durante il conflitto(molto più faticoso spesso si sbagliava e si usava il passato).
Ora, ero annebbiato dal sacro strutto, non ricordo bene e la grammatica non è esattamente il mio campo quindi lascio l'arduo compito di ricodare i porticolari agli altri 2.

gli aspetti direi che vanno benissimo, la tutina mi lascia un pò interdetto per 2 motivi: non ho avuto modo di usarla e non mi viene in mente come usarla in modo significativo(sia come eroe che come ribelle)
il potere e la manifestazione funziona, anche se abbiamo avuto qualche difficoltà con la manifestazione di Mauro.

il setting è giocabilissimo, anzi è venuto più che bene, di ribelli abbiamo definito poco, sono stati più di sfondo dato che avevamo appena iniziato ed abbiamo giocato poco, diciamo che sono stati una scusa per mettere in scena altre cose:
uno è diventato una scusa per far litigare mauro e maurofratello(quest'ultimo nell'errore) e per fargli sceglire se salvare il fratello o prendere il ribelle.
un altro è stato lo sfondo di un incidente di treno(primo evento) causato da un errore di una mia PNG appartenente al rifugio.
altri ancora sono stati carbonella mentre durante un combattimento stavo portando in ospedale la tizia di prima.
diciamo che per quel poco che abbiamo giocato sono stati lo sfondo della partita.
probabilmente andando avanti avrebbero avuto un ruolo più centrale dato che alcuni erano già parte dell'"cosmo".
bè di xmen c'erano tutti i poteri, all'inizio abbiamo pensato qualcosa di nuovo(ci abbiamo provato) poi quando ci siamo accorti che esisteva anche l'uomo di cera organica, bè abbiamo iniziato a fregarcene:D

opinione finale: voglio la campagna, anche perchè per quanto mi piaccia il colore di polaris mi piace di ancora di più così:D
Nearby Gamersfan mail 34

Lavinia

• Visitatore
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #51 il: 2010-01-18 12:24:17 »
Setting: direi che è giocabile, anche se, almeno personalmente, mi sono trovata a saltare le descrizioni ambientali perchè dicendo "combattimento in mezzo alla strada, zona di uffici"  mi immagino il tipico quartiere affaristico all'americana perchè avevo in mente quello che potresti trovare in un fumetto, mentre gli altri magari no. Ma qua basta che chi vuole più descrizione lo dia al tavolo e si provveda.
I Confratelli quelli erano :P io di XMmen ho letto poco o nulla, quindi boh. Avendo giocato poche scene e in una il "cattivo" era il padre umano del pg di Fra, non abbiamo molto i Ribelli in azione purtroppo.

La tutina non mi sembra sia entrata in gioco, i poteri si (quello di Fra), più che altro per alcuni può essere difficile trovare uan descrizione fisica che soddisfi tutti, non vorrei che rischiasse di rallentare la fase di creazione.

Frasi rituali: quelle di inizio, introduzione Protagonista e chiusura mi piacciono. Quelle da usare nel conflitto le terrei al presente, anche perchè credo che venga abbastanza naturale usare quel tempo verbale senza sforzarsi troppo. L'unica che non mi convince del tutto è "Ed è così che accadrà", ma "Ed è così che accade" pur suonandomi meglio non riesce a piacermi. Le altre quali erano? (che non sono riportate qua sul forum se non sbaglio, e non ricordo se le hai modificate)
« Ultima modifica: 2010-01-18 12:41:01 da Lavinia »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #52 il: 2010-01-18 15:48:20 »
Il colore, come già detto, è sicuramente utilizzabile; cambia il fatto che i nemici sono della stessa razza (Confratelli e ribelli), mentre in Polaris i demoni sono (o è facile considerarli; di certo i disegni aiutano, in tal senso) qualcosa di diverso, ma in generale non ho visto particolari problemi a usarla. Anzi: come già ti ho detto, ho il sospetto che, tra le tre (Polaris, TABaW e Mirabilia), sia la più adatta a presentare il gioco, perché tutti - soprattutto dopo i film - hanno un'idea di cosa sono i mutanti e l'ambientazione è il nostro mondo. Invece, Polaris ha un'ambientazione molto affascinante, ma è una novità da creare da zero o quasi; mentre TABaW ha il "problema" di riferimenti reali, ma passati e appartenenti a un'altra cultura.
Gli aspetti iniziali mi sembrano funzionali: nel poco che abbiamo giocato è stato usato solamente il Potere (sia mio, sia di Fra), ma credo sia relativamente facile anche usare l'essere membri della Confraternita; gli abiti morfici forse sono più situazionali, ma mi viene facile pensare a come usarli (mimetizzarsi, per esempio; o usarli come scudo: se sono indistruttibili, è facile mettersi di fronte anche a un lanciafiamme, per salvare qualcuno). Al momento non ho idee per sostituirli, in caso mi venissero lo dirò.
I ribelli, come già detto dagli altri, sono entrati poco; ma non è che sia strano: il Fato comune era la lotta contro gli Umani, le storie dei singoli si intrecciavano già da scheda e Cosmo con gli Umani, e senza nemmeno dover discutere la cosa le poche scene giocate sono ruotate attorno al rapporto con gli Umani stessi, che fosse familiari, amici, ex-amici o altro.
Il passaggio a Veterano non è stato giocato, ma credo che valgano le stesse considerazioni che farei per Polaris: se viene gestito bene, funziona; altrimenti, no. Sembra banale, ma pensandoci bene in Polaris si ha il nemico numero uno che dice a un cavaliere che fallirà; perché il cavaliere dovrebbe credergli? Tutto sta a come si imposta la scena.
Il punto forse più dolente sono però le frasi rituali: a differenza di Polaris e TABaW, questa incarnazione è ambientata nel futuro; però usare frasi come "E sarà così che" invece di "E fu così" richiederebbe di giocarsi tutto al futuro: "E sarà così che Mark combatterà". In sé non sarebbe un male, ma credo che verrebbe totalmente forzato - almeno, per noi sarebbe stato così - cosa che toglierebbe il focus dalla storia per metterlo sull'attento uso dei tempi.
L'alternativa, usare un "presente storico per il futuro" e chiudere con una frase che lo riporti al futuro ("E così sarà/capiterà"), mi convince già di più, ma ragionerei attentamente sulla cosa perché non venga forzata. Il problema principale credo sia che siamo abituati dalla narrativa all'uso del passato e dal gioco di ruolo all'uso del presente (almeno: a me viene naturale dire "E fu così che Mizar si allontanò" nella parte narrato; e "Vado a vedere" nella parte giocata); il futuro quindi è estraneo a entrambe le cose, e nella parte narrata non so quanto verrebbe naturale il presente ("Ed è così che Mark si allontana"); però il passato c'entra poco col gioco... al momento, andrei col presente; ma ci penserò sopra. Vorrei anche vedere in gioco l'accoppiata presente-futuro che si avrebbe col "Ed è così [...] e così sarà".

Aggiunta:
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]quando ci siamo accorti che esisteva anche l'uomo di cera organica

Credo sia virtualmente impossibile creare un potere mai apparso nei fumetti Marvel (o che non sia un misto di poteri già apparsi): Lavinia era Marrow con in più un'armatura d'ossa permanente; Fra era Pyro; io ero in pratica Rogue con la possibilità di usare i poteri. Almeno per quanto mi riguarda, prima mi è venuta l'idea per il potere, poi l'associazione col personaggio.
Seriamente: uomo-uccello, c'è; uomo che vola con ali, c'è; uomo di cera organica, c'è; computer umano, c'è; assorbe energia e la riemette, c'è; psionici vari, ci sono; armature organiche varie, ci sono; teletrasporto, c'è; viaggio nel tempo, c'è. Ecc. C'è persino un uomo con una stella al posto della testa.
Inutile perdersi nel cercare qualcosa che non ci sia, si fa prima a decidere un potere che piace (anzi, magari proprio cercando tra quelli Marvel) e usare quello.
« Ultima modifica: 2010-01-18 15:54:50 da Mauro »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #53 il: 2010-01-19 12:03:21 »
Ok, allora sentite che si fa, ragazzi.
Con tempo e pazienza riscriverò tutto in maniera più organica, con anche una parte di suggerimenti su come usare i vari Aspetti, poi lo pubblico e chiedo apertamente se qualcuno lo vuole testare. Dato che è un hack minore si dovrebbe capire abbastanza facilmente se funziona o no, però io già non sono riuscito a giocare la campagna completa di Polaris, quindi se qualche anima pia vorrà darmi una mano è la benvenuta. Probabilmente se non fosse un hack di Polaris neanche avrebbe bisogno del playtest, ma quel gioco è tanto sottile da aver bisogno di rodare anche il "semplice" colore. E la Lavi mi darà una mano a passarlo in inglese...
Sicuramente inserirò poi un consiglio: quando iniziate a giocare accendete si una candela, ma dentro una lanterna, avvicinate il pugno chiuso ad essa e, insieme, iniziate a recitare: "In the brightest day, in the darkest night..." :-P

Intanto mi concentro sulle frasi rituali.

Allora, l'idea è quella di specificare di giocare al presente. Non mi sembra così strano, in fondo anche Sporchi Segreti ci da indicazioni precise sul tipo di narrazione da usare (point-of-view) ed elaborare le frasi con questo in mente. Vediamo.
Le note dolenti sono state l'apertura e la chiusura.

In quel momento... apre la scena.
...Sarà così la chiude

Però in Polaris la scena viene racchiusa da due frasi simili, è un momento congelato dai confini ben precisi e circolari, quindi una possibile alternativa è

È così (che)... apre la scena
...È così chiude la scena.

Alternativa numero C.
I fumetti sono raccontati al presente. Si scardina tutto l'impianto di "fra qualche anno" e si sposta tutto al presente.

Gentechegioca? Gentechehagiocato(mirabilia)?

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #54 il: 2010-01-19 17:11:10 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]È così (che)...apre la scena
...È cosìchiude la scena

Oppure "Così è". Comunque, magari la circolarità non è necessaria, ma prima di eliminarla vorrei vedere l'effetto in gioco.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]I fumetti sono raccontati al presente. Si scardina tutto l'impianto di "fra qualche anno" e si sposta tutto al presente

Si può fare, ma farebbe molto realtà alternativa e poco futuro di questo mondo.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #55 il: 2010-01-19 17:53:31 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Oppure "Così è". Comunque, magari la circolarità non è necessaria, ma prima di eliminarla vorrei vedere l'effetto in gioco.

Anch'io

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Si può fare, ma farebbe molto realtà alternativa e poco futuro di questo mondo.

Appunto, è un po' mi dispiacerebbe. Penso che dire che "queste sono cose che potrebbero succedere (date le premesse)" sia abbastanza forte.

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #56 il: 2010-01-19 18:23:42 »
mi trovo d'accordo il futuro possibile mi piace di più del mondo parallelo...
ma parecchio anche
ti da tutto un altro flavour(o come si scrive)
Nearby Gamersfan mail 34

Lavinia

• Visitatore
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #57 il: 2010-01-19 18:31:28 »
Hai scritto correttamente, Fra :)

Concordo pure io, il senso di lezioncina morale altrimenti andrebbe a perdersi, e in questo caso mi dispiacerebbe.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #58 il: 2010-01-19 18:31:30 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Appunto, è un po' mi dispiacerebbe. Penso che dire che "queste sono cose che potrebbero succedere (date le premesse)" sia abbastanza forte

Non ho chiaro per cosa: per usare il presente pur mantenendo l'aspetto di futuro del mondo?

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #59 il: 2010-01-19 18:36:54 »
Eh?

Tags: