Autore Topic: Convenzione di scrittura per la terminologia forgita  (Letto 6983 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #30 il: 2010-01-21 19:41:29 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Mmmh... Però solo la maiuscola non rischia di passare troppo "stealth", come un qualsiasi termine tecnico?[/p]


Francamente, se vogliamo fare (e discutere di) teoria seriamente, in questo forum, il senso da dare di default ai termini tecnici è quello forgita. Chi vuole usare o proporre altre teorie o lo specifica o usa termini non fraintendibili (cioè, termini che esistono solo in quella tale teoria)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #31 il: 2010-01-21 20:33:00 »
personalmente credo abbia piu' senso sforzarci per dare delle definizioni comuni ai lemmi usati che pensare come renderli graficamente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #32 il: 2010-01-22 09:08:59 »
Io sarei per la maiuscola: è semplice e non mette in soggezione psicologica chi vuole proporre/parlare di altre teorie.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #33 il: 2010-01-22 12:26:56 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Francamente, se vogliamo fare (e discutere di) teoria seriamente, in questo forum, il senso da dare di default ai termini tecnici è quello forgita.

Io sono d'accordo con te, ma il problema è anche che i visitatori o gli utenti appena arrivati questo non lo sanno: nel regolamento del forum l'unica parte che accenna chiaramente al ruolo delle teorie forgite in questo forum, è dove si spiega la BM Watch.

Se proprio non si vuole "istituzionalizzare" l'uso di convenzioni per i termini forgiti poichè per la community questi termini vanno considerati "il default", almeno bisognerebbe segnalarlo nel regolamento.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: