Autore Topic: Convenzione di scrittura per la terminologia forgita  (Letto 6977 volte)

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #15 il: 2010-01-20 18:29:27 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]"a prova di dimenticanza"

Non esiste qualcosa a prova di dimenticanza. Se uno si dimentica, si dimentica e basta.
La maiuscola per indicare termini tecnici è una convenzione vecchia di 200 anni, non vedo perché non debba andare bene...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #16 il: 2010-01-20 18:43:12 »
In diversi ambiti si usano caratteri prima e/o dopo per indicare significati specifici, e la cosa se usata sistematicamente funziona bene; il problema è che, se non usata sistematicamente, crea confusione.
La maiuscola, per contro, nel gioco di ruolo ha una storia: Narrattiva e Janus la usano per identificare appunto i termini tecnici ("conflitto" è un qualunque conflitto; "Conflitto" è inteso nel termine meccanico del genere).

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #17 il: 2010-01-20 18:44:23 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]La maiuscola, per contro, nel gioco di ruolo ha una storia: Narrattiva e Janus la usano per identificare appunto i termini tecnici ("conflitto" è un qualunque conflitto; "Conflitto" è inteso nel termine meccanico del genere).

Veramente non solo loro...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #18 il: 2010-01-20 18:45:35 »
Vero; mi riferivo a loro perché sono editori di giochi indipendenti/quellocheè e perché ho letto i loro manuali.

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #19 il: 2010-01-20 19:35:58 »
_Sistema_ ?
Come del resto è convenzione ad esempio su Usenet da tempo.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #20 il: 2010-01-20 19:58:18 »
La doppia underscore non è una convezione, è un mark-up, serviva perché alcuni reader di Usenet applicano il sottolineato.
Anche alcuni siti/software di e-mail lo fanno ancora. :)
Comunque mi pare una richiesta eccessiva (non quella di Caretaker... in genere dico) e chiunque può proporre il suo super-modo per la convenzione.
Si potrebbe anche usare un metodo analitico invece che sintetico e scrivere Sistema(Lumpley), che è una notazione che si usa in tutti i contesti in cui ci sono da comparare schemi e sistemi con nomenclatura coincidente.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #21 il: 2010-01-20 20:52:40 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Si potrebbe anche usare un metodo analitico invece che sintetico e scrivereSistema(Lumpley), che è una notazione che si usa in tutti i contesti in cui ci sono da comparare schemi e sistemi con nomenclatura coincidente.

Vero, però per post lunghi forse rischia di appesantire molto la scrittura... E anche un po' la lettura forse.
Invece solo la maiuscola, forse è troppo poco, nel senso che è "poco evidente" per il lettore... E le maiuscole iniziali si usano già per molto altro (come un qualsiasi termine tecnico di un manuale di gdr, non solo termini del glossario forgita).

Il singolo underscore del tipo
_sistema
suggerito dal Domon, forse mette d'accordo un po' tutte le esigenze pratiche (c'è uno shift da schiacciare, ma l'underscore non si usa molto ne nel BBCode ne in generale nelle sigle, ed è abbastanza evidente come segno).
Se poi oltre a quello ci si vuole mettere anche la maiuscola
_Sistema
è grasso che cola. Ma già l'underscore da solo non è male.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #22 il: 2010-01-20 21:27:00 »
Posso proporre *Sistema* esteticamente è molto più bella di _Sistema

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #23 il: 2010-01-21 05:31:08 »
già proposto, già scartato.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #24 il: 2010-01-21 08:44:39 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Posso proporre *Sistema* esteticamente è molto più bella di _Sistema[/p]

Considera che, più caratteri aggiungi, più rischia di essere difficile che si aggiunga.

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #25 il: 2010-01-21 09:20:09 »
ma ...non basta la maiuscola per far notare che si sta parlando di un concetto ben determinato?

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #26 il: 2010-01-21 12:30:33 »
Anche secondo me basta la maiuscola. Tanto il fatto di usare una convenzione non mette certo a riparo da fraintendimenti.
Io posso essere convintissimo che System sia quello che ho in mente io e lo uso in convenzione tecnica... poi magari, ho in testa baggianate...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #27 il: 2010-01-21 18:19:06 »
Non usare la maiuscola ma un carattere "più strano", secondo me, avrebbe appunto l'utilità di far pensare al lettore "e 'sta roba cos'è?" (nel caso non sappia già della convenzione sui termini forgiti), stimolandolo a chiedere le cose che non sa.
Voglio dire... Prendiamo il caso "peggiore" (nel senso di "situazione più sfavorevole"): un utente appena arrivato, che non ha letto il regolamento di gcg, non sa nulla di design forgita e che piomba in una discussione di teoria. Inizia a leggere, trova un sacco di termini che iniziano con "_" e non capisce perchè... A questo punto, è più probabile che chieda spiegazioni. Se invece trova tanti termini con la maiuscola... Probabilmente gli sembrerà normale, non si chiederà il perchè, e continuerà a non capire in silenzio ;-) Quando va male, potrebbe iniziare a pensare che l'interlocutore (o gli altri utenti in generale) è un "elitario" che usa apposta termini che capisce solo lui...
Invece, un bell'underscore serve anche a dire "questa roba è strana, ma è strana per un motivo preciso, se non capisci chiedi" ;-)

Poi ovviamente questo non mette completamente al riparo dal fatto che chi scrive "System" intendendo la definizione forgita possa non avere chiara la definizione... Idem per le CA... Ma questo è tutt'un altro problema, al quale probabilmente non c'è soluzione "facile" (anche se ci sono i link alle spiegazioni di Moreno :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #28 il: 2010-01-21 18:23:05 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Anche secondo me basta la maiuscola. Tanto il fatto di usare una convenzione non mette certo a riparo da fraintendimenti.
Io posso essere convintissimo che System sia quello che ho in mente io e lo uso in convenzione tecnica... poi magari, ho in testa baggianate...


Concordo.  usare notazioni "strane" oltretutto appesantirebbe la lettura.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #29 il: 2010-01-21 18:25:06 »
Mmmh... Però solo la maiuscola non rischia di passare troppo "stealth", come un qualsiasi termine tecnico?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: