Autore Topic: Convenzione di scrittura per la terminologia forgita  (Letto 6978 volte)

Anche solo negli ultimi giorni, più di una volta ho notato che tra gli utenti (anche tra quelli esperti) c'è un problema di comunicazione: non ci si capisce quando si parla di terminologie forgite, poichè non ci si capisce quando lo si fa.

Esempio: se scrivo "sistema", spesso ci sono problemi legati al fatto che non si capisce se è il "sistema" secondo la definizione di lumpley o il "sistema" in senso intuitivo.

Questo genera incomprensioni tra due o più utenti, che:

- quando va bene generano qualche post di chiarimento (che però di fatto rallenta il topic; per esempio c'è stato qualche fraintendimento qui)

- quando va male genera intere file di post scritti su presupposti sbagliati ("Perchè pensavo che tu stessi parlando di un altra definizione di sistema")

- quando va peggio fa sì che la gente non capisca affatto di cosa stai parlando perchè non sa che quello è un termine forgita, e quindi non sa nemmeno che deve richiedere spiegazioni a riguardo. Può seguire "guerra di trincea" da forum (il classico muro contro muro) e a cui può seguire flame per spazientimento generale.

Per evitare tutti questi problemi, vorrei proporre di stabilire una convenzione da rispettare quando si scrivono termini del glossario forgita intendendoli secondo la loro definizione nota (per chi non sa di cosa sto parlando, è il Provisional Glossary di The Forge).

Una simile convenzione avrebbe il pregio di rendere immediatamente evidente la presenza di termini forgiti per tutti coloro che leggono (e che quindi possono già sottintendere il significato appropriato). Una volta definita l'eventuale convenzione, suggerirei anche di inserirla nel Regolamento del forum, così anche tutti i nuovi utenti sapranno già come e quando si sta parlando di termini forgiti.
In questo modo, gli utenti che sanno di cosa si parla possono "capirsi" al volo senza fraintendimenti nel mezzo, mentre quelli che non conoscono (o non ricordano) le definizioni possono andarle a rileggere prima di scrivere, per evitare di ripetere cose già dette con altre parole o di fraintendere tutto ciò che viene scritto.
Inoltre, gli utenti che non vogliono "immischiarsi" in discussioni a base di teorie di design forgite, possono così evitarle accuratamente.

Veniamo al dunque. Come convenzione propongo, nell'uso di tutti i termini secondo la definizione del glossario forgita:

- la scrittura con la maiuscola
- l'utilizzo della versione "in lingua originale".
Esempio: System

Per tagliare la testa al toro, si potrebbe anche stabilire di utilizzarli sempre in corsivo (System), ma potrebbe essere troppo faticoso durante la scrittura.

Inoltre, chi utilizza un termine forgita secondo una "declinazione" diversa (per esempio un termine secondo il Provisional Glossary 2 e non secondo quello originale) dovrebbe specificarlo da qualche parte. Tipo scrivere all'inizio del topic/post: "utilizzerò Metagame come inteso da X".

Aspetto vostri commenti a riguardo. Se necessario posso produrre qualche link a topic di "gente che gioca ma non si capisce a vicenda quando scrive", ma il problema mi sembrava abbastanza evidente da non richiedere link. :-)

-------------------------------------------------

Prima che mettiate mano alla tastiera, una piccola "guida utente" per questo topic:

- questo topic serve a discutere di: se la convenzione di scrittura per i termini forgiti sia o meno necessaria; se sì, come si possa implementare al meglio.

- questo NON è un topic per criticare le teorie di design forgite. Se volete farlo, potete, ma in un topic apposito.

- questo topic NON si riferisce a persone in particolare, ma ad un problema generale di comunicazione scritta in questa comunità, che in parte ho anch'io quando leggo.

Sarò molto fiscale sugli OT in questo topic, e in quanto autore della discussione non esiterò a richiedere ai moderatori cancellazione di post, sink o chiusura... Quindi regolatevi ;-)

EDIT per strafalcioni sintattici.
« Ultima modifica: 2010-01-20 14:32:59 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #1 il: 2010-01-19 16:56:04 »
Favorevole alla convenzione.

Anche (ma non solo) perché così, magari, si può far spazio a discussioni sulle teorie forgite o anche su altre teorie (che a me interessano) con molto più agio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #2 il: 2010-01-19 17:39:21 »
Anche io sono favorevole. :-) Sapere di cosa si parla è indispensabile alla comunicazione.
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #3 il: 2010-01-19 18:29:28 »
Favorevole alla maiuscola, decisamente meno all'usare i termini in Inglese (anche se non sono sicuro che sarà facile, soprattutto con termini ormai abituali con la minuscola e senza un equivalente nella lingua normale, come "narrativismo")... messaggi pieni di Narrativism, Gamism, System, Character, Principle, ecc. non è che mi ispirino molto.
« Ultima modifica: 2010-01-19 18:29:46 da Mauro »

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #4 il: 2010-01-19 18:36:59 »
Sono favorevole. Secondo me però i termini vanno bene anche in italiano, solo che si dovrebbe per l'appunto distinguerli usando una convenzione come il grassetto, il corsivo o il sottolineato.

Personalmente preferirei usare il corsivo con un colore prestabilito, come ad esempio: Gamismo.

Questo se non disturba troppo durante la scrittura.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #5 il: 2010-01-19 18:38:46 »
Attento a una cosa: cambiando colore dello sfondo, il colore potrebbe diventare illeggibile (oltre alla scomodità di dover mettere due formattazioni per ogni termine).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #6 il: 2010-01-19 19:41:43 »
Sono favorevole all'uso di ogni metodo per far capire che si usano termini forgiti (fra cui anche il link alla definizione, il dirlo ad inizio post, etc), ma non a metterlo obbligatorio nel regolamento.

Vedo già i casini per spingere la gente a seguire indicazioni che SONO GIA' nel regolamento (tipo il nome vero in firma), e al pensiero di dover controllare post per post e segnalare a chi si dimentica la maiuscola la corretta grafia, mi sento male.

Inoltre, credo che sia ormai ora che i termini forgiti vengano considerati quelli di DEFAULT nelle discussioni sui gdr, e sia chi ne usa altri (magari personali) a doverlo segnalare, non viceversa.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #7 il: 2010-01-20 13:25:22 »
Mi sembra sensato, meno fraintendimenti ;) e se uno vuole usare il termine in un'accezione differente, basta non usare quella convenzione. L'idea del colore mi sembra buona, bisogna solo trovarne uno adatto per tutti gli sfondi e usare sempre quello

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #8 il: 2010-01-20 14:30:09 »
Avevo pensato anch'io al colore, ma ho un po' paura che sia "di troppo", nel senso che ci sono già molte convenzioni basate sui colori (la moderazione, la BM watch, più tutti quanti i pbf)... Si rischierebbe di fare un po' troppa confusione, soprattutto se bisogna trovare un altro colore che vada bene per tutti gli sfondi (ricordo il topic che all'epoca venne aperto per trovare le sfumature di blu adatte per la moderazione...).

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Sono favorevole all'uso di ogni metodo per far capire che si usano termini forgiti (fra cui anche il link alla definizione, il dirlo ad inizio post, etc), ma non a metterlo obbligatorio nel regolamento.[/p][p]Vedo già i casini per spingere la gente a seguire indicazioni che SONO GIA' nel regolamento (tipo il nome vero in firma), e al pensiero di dover controllare post per post e segnalare a chi si dimentica la maiuscola la corretta grafia, mi sento male.[/p]


L'utilità di inserirlo nel regolamento, per me, non è di obbligare tutti a farlo, ma di rendere evidente a tutti quanti gli utenti (anche e soprattutto a quelli appena arrivati) che in questo forum "si usa così": cioè di far sapere fin da subito che, se leggono termini scritti in un certo modo, è perchè sono termini del glossario forgita.
Anzi, sarei proprio per inserirlo nel regolamento come "segnalazione", non come "prescrizione". Magari dando anche una convenzione "suggerita" per tutti (anche se non obbligatoria).

La segnalazione ad inizio post, è una buona idea, soprattutto per post molto lunghi. Nel senso che se bisogna mettere il tag del corsivo (o del colore) in tre termini in un post di cinque righe, ok, ma se bisogna metterlo in un post di cinquanta righe su venti termini diversi... Capisco che possa un po' passare la voglia. ;-)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Favorevole alla maiuscola, decisamente meno all'usare i termini in Inglese (anche se non sono sicuro che sarà facile, soprattutto con termini ormai abituali con la minuscola e senza un equivalente nella lingua normale, come "narrativismo")... messaggi pieni diNarrativism,Gamism,System,Character,Principle, ecc. non è che mi ispirino molto.[/p]


Problema che si porrebbe sicuramente meno se si iniziasse ad utilizzare i nomi delle categorie di CA come esplicitati negli articoli di Edwards, cioè Story Now, Right to Dream, Step on Up.
Ma anche tu hai la tua parte di ragione... Va un po' di caso in caso... Cioè, se uno scrive System, io capisco immediatamente che si tratta del sistema secondo il principio di lumpley, mentre se scrive semplicemente sistema, no... Mentre invece le categorie di CA sono note più o meno a tutti.

In generale comunque, credo sia poco indicata una convenzione "a base di tag"... Temo possa rallentare troppo la scrittura e appesantire la lettura. In alternativa si potrebbe caratterizzare i termini con un carattere speciale all'inizio o alla fine, tipo
>System
_System

Non so, sto andando a tentativi, ditemi un po' voi. ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #9 il: 2010-01-20 14:39:37 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Problema che si porrebbe sicuramente meno se si iniziasse ad utilizzare i nomi delle categorie di CA come esplicitati negli articoli di Edwards, cioè Story Now, Right to Dream, Step on Up

Non così di meno: il Personaggio sarebbe Character? Se il Sistema è System, in teoria sì. Social Contract per "Contratto Sociale"? Technique per "Tecniche"? Mi ispira ben poco, come idea...

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]se uno scrive System, io capisco immediatamente che si tratta del sistema secondo il principio di lumpley, mentre se scrive semplicemente sistema, no

Ma se scrivesse "Sistema", con la maiuscola, sapendo che la convenzione è di scriverlo in quel modo per indicare il Sistema secondo lumpley allora capiresti.

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #10 il: 2010-01-20 14:43:08 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma se scrivesse "Sistema", con la maiuscola, sapendo che la convenzione è di scriverlo in quel modo per indicare il Sistema secondo lumpley allora capiresti.

Verissimo... No assolutamente, in parte hai ragione. Solo che tentavo di trovare una convenzione "a prova di dimenticanza": è più facile scordarsi di mettere una maiuscola che scordarsi di scrivere un termine in inglese.

Resta l'idea del carattere speciale ad inizio termine... Tu che ne dici? :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #11 il: 2010-01-20 15:15:56 »
Il *sistema* ?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #12 il: 2010-01-20 15:20:01 »
O anche
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #13 il: 2010-01-20 15:53:18 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]O anche

Fanmail per l'occhio alla praticità.

Inoltre, l'idea mi piace.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Convenzione di scrittura per la terminologia forgita
« Risposta #14 il: 2010-01-20 16:49:23 »
< potrebbe tornare scomodo se uno vuole fare notazioni "algebriche" comprendenti questi termini.

anche se richiede shift, propongo _sistema

Tags: