Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Polaris] L'interiorità dei cavalieri

<< < (8/31) > >>

Polpaccio:
Fan Mail a Khana per averla data a Domon, nonostante avessi fatto notare a quest'ultimo l'errore :D

Fra l'altro io e Khana esprimiamo lo stesso concetto,credo.

Non è una gara di frasi rituali per far tirare il dado, ma lo spingere il giocatore a fare scelte in coerenza alla sua idea del Cavaliere.

Simone Micucci:
ma avete degli AP che mostrano chiaramente dei problemi? =P

Polpaccio:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]ma avete degli AP che mostrano chiaramente dei problemi? =P[/p]
--- Termina citazione ---

Sì, l'esempio che ha citato Mauro l'ho giocato or ora da solo.;-)
Scusa la battuta che vuol essere ironica, non sarcastica, ma stiamo parlando di questioni concrete, cioè di interpretazioni del regolamento alla luce del setting e degli obiettivi che il regolamento stesso si pone.

Riesce difficile capire lo spirito di una regola più della regola stessa?

Scusa -Spiegel- ma l'AP serve per capire i problemi di quel determinato gruppo di gioco, non i problemi dell'interpretazione di una regola che è qualcosa di molto più generale.

Edit: chiedo venia se il tono sembra acido (in parte ho corretto, in parte è il periodo di lavoro) ma penso che alle fine il sistema costituisca un unicum e ci siano questioni da AP (i problemi "concreti" del tavolo da gioco) e questioni di regole nude e crude (sempre in riferimento al setting)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Non è una gara di frasi rituali per far tirare il dado, ma lo spingere il giocatore a fare scelte in coerenza alla sua idea del Cavaliere.

Esatto :)
Per la precisione è: "hai fatto un concept? bene, stressiamolo".

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Il Cavaliere ha difeso la Vestigia a prezzo dello sterminio della sua famiglia

Vero; ma non c'è stata una scelta, il cavaliere non si è mai trovato nella necessità di dover scegliere "Salvo la mia famiglia o resto sulle mura?". Non dico che il tuo esempio sia sbagliato; semplicemente, non lo reputo migliore, quanto piuttosto una semplice alternativa.
Io sono d'accordo che il gioco verta sullo spingere il giocatore a fare scelte, proprio per questo per me vale quanto sopra: nel tuo esempio il cavaliere viene messo di fronte al fatto compiuto, non a una scelta.

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]avete degli AP che mostrano chiaramente dei problemi?

Gli esempi che cito io sono reali; quello in cui l'Errore ha detto "Ma solo se ti sentirai in colpa per sempre" ha causato "problemi", nel senso che, avendo in mente che solo il Cuore potesse fare simili affermazioni, il "per sempre" è stato cassato.

Comunque, Lehman conferma che l'Errore può fare un po' quello che vuole, tramite i PNG che gestisce e le frasi rituali:

Io:

--- Citazione ---You said that «When a player use one key phrase among "But only if" "And futhermore" and "And so it was", he can specify parts of the fiction that are not normally under his control»; there is, by the rule, some limit to this? or it depends on players' agreement?

We are wondering about this because it would be very easy for the Mistaken to call for an Experience roll for each of his statement, simply by following the scheme "[Key phrase] [Something that cause an Experience roll]".
A practical example:

Heart: I run towards my brother to hug him.
Mistaken: But only if you kill him.
Heart: But only if I do that because I'm possessed by a demon.
Mistaken: But only if you willingly let it possess you.

That are two Experiences in two statements. Is that allowed by the rules?

Lehman:

--- Citazione ---Yes, the Mistaken can do that. No problem. Indeed it's not even bad strategy, although there are other strategies as well.

But the Heart doesn't have to agree. Remember that there are phrases like "it shall not come to pass," "you ask far too much" and "it was not meant to be." The last one is particularly important because it prevents the exact situation below.

Basically, in response to "but only if you kill him" the Heart should say "but it wasn't not meant to be. Jesus Christ, man, hold your fucking horses."

Mi perplime un po', in pratica l'Errore potrebbe giocare ogni conflitto muovendo il cavaliere. Temo che esempi come quello che ho riportato sopra possano deprotagonistizzare; proprio a livello di storia, il cavaliere che si avvicina a suo fratello per abbracciarlo e di colpo si ritrova a ucciderlo non è che mi ispiri. Da provare in gioco, sicuramente.
Notare una cosa: per quanto detto da Lehman su The Forge, anche una cosa tipo "Ed inoltre lo uccidi" o "E fu così che Mizar, nelle Piane Ghiacciate, uccise suo fratello" va bene; e questo nega di usare "Ma non era destino che accadesse".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa