Autore Topic: [InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...  (Letto 7623 volte)

Ogni tanto noi si scompare un po’ dal forum ma è solo perchè, da quei Grandi Antichi che siamo, stiamo lavorando nell’ombra.
Proprio grazie alla nostra indefessa operosità posso annunciare un po’ di belle novità sul fronte del Libro di INC e relativo Call for Papers .

Già da tempo avevo adocchiato alcuni articoli di autori stranieri che sarebbero stati semplicemente perfetti per il nostro volume. Ho quindi contattato gli autori chiedendogli l’autorizzazione a tradurre e qui di seguito vi racconto i risultati:

- Emily Care Boss, la designer autrice di Shooting The Moon, Under My Skin, Breaking the Ice e altri giochi, rimetterà mano per noi all’articolo che scrisse a suo tempo per il libro del Solmukohta 2008. L’articolo si intitola “Key Concepts in Forge Theory” ed è probabilmente la più organica ed esaustiva spiegazione disponibile delle teorie nate su The Forge. Emily ha espresso il desiderio di correggere alcune cose nel testo, quindi dovremmo averlo addirittura in versione riveduta e migliorata.

- Jesse Burneko, autore di questo bellissimo blog , è stato da me contattato per sentire se potevamo tradurre qualche suo articolo ma, con squisita gentilezza e disponibilità, si è offerto di scrivere un articolo apposta per noi, raccogliendo e presentando in maniera più organica le parti salienti di quanto già apparso sul suo blog.

- Tobias Wrigstad ha scritto anche lui un lungo e interessante articolo apparso anch’esso sul libro del Solmukohta 2008.  Si intitola “The Nuts and Bolts of Jeepform” ed è una esaustiva trattazione delle tecniche e dei principi che ispirano il design di Vi Aker Jeep. Anche lui ci autorizza a tradurlo e pubblicarlo sul libro di INC.

Ora, io sono molto eccitata all’idea che il nostro libro ospiti questi begli e interessanti articoli e spero sinceramente che anche qualche italiano scriva un contributo. Io mi auguro un moto d’orgoglio della nostra allegra comunità. Penso che questo libro possa rappresentare un’ottima base per una più ampia e corretta diffusione dei nostri giochi preferiti, che dovrebbe essere una cosa che auspichiamo tutti, giusto?

Bene, ora avete una fantastica occasione per agire in prima persona in questo senso perchè io ho bisogno di aiuto. Sarò esplicita: cercasi redazione disperatamente. C’è bisogno non solo di articoli ma anche di traduzione dei testi in inglese, impaginazione, revisione.
Là fuori c’è qualcuno che ha voglia di darmi una mano? C’è qualcuno che vuole fare parte di questa favolosa redazione e mettere il suo nome su questo prestigioso progettino?
Fatevi sentire, io attendo fiduciosa!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #1 il: 2009-12-22 01:08:12 »
Editor a rapporto, a disposizione per le revisioni
« Ultima modifica: 2009-12-22 01:08:36 da Ashrat »
Terrone che Gioca

[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #2 il: 2009-12-22 01:36:46 »
Mitico! Whisperami mail, telefono, (skype se ce l'hai) che ne parliamo :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #3 il: 2009-12-22 10:16:56 »
Potevo mancare? Revisione di certo, traduzione... se mi mandi un testo, vedo se la lunghezza è compatibile col tempo e se l'Inglese è compatibile con la mia conoscenza.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #4 il: 2009-12-22 10:31:00 »
Ehi, una mano, anzi un occhio, da revisore ce lo metto volentierissimo.
Per la traduzione per ora lascerei a qualcuno con più competenza.
Ma se non si dovesse trovare nessuno...è possibile chiedere ad un esterno? Ho di sicuro un'amica che a livello di conoscenza della lingua non ha problemi.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #5 il: 2009-12-22 11:22:51 »
L'inglese lo sto studiando da un po', quindi mi piacerebbe dirmi disponibile per l'aspetto di traduzione. L'unico problema è che sarebbe la mia prima esperienza di traduzione seria - finora non sono andato oltre gli esercizi per esami universitari - quindi dovrei ingranare con un metodo più sistematico del mio solito.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #6 il: 2009-12-22 12:10:14 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]L'inglese lo sto studiando da un po', quindi mi piacerebbe dirmi disponibile per l'aspetto di traduzione. L'unico problema è che sarebbe la mia prima esperienza di traduzioneseria- finora non sono andato oltre gli esercizi per esami universitari - quindi dovrei ingranare con un metodo più sistematico del mio solito.[/p]


Come Fabio sono interessato anch'io ma, pur avendo studiato lingue, non ho praticamente mai tradotto nulla di lungo professionalmente.
Blood & Souls for Arioch

[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #7 il: 2009-12-22 16:51:58 »
Eccomi. Non ho problemi con'inglese (come ogni buon informatico) e ho già tradotto alcuni articoli da giornale universitario.

Posso dare una mano se serve.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #8 il: 2009-12-23 01:26:42 »
Sono un ex-traduttore volontariamente disoccupato... A tutti quanti: se vi imbattete in un paragrafo o in una pagina che vi crea particolari problemi, rivolgetevi pure a me. ^^

[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #9 il: 2009-12-23 17:43:40 »
Posso tradurre e revisionare.
Premetto, non sono manco lontanamente un professionista. Però, lavoro circa da 2 anni in un gruppo di fansub traducendo Manga e Anime dall'inglese all'italiano.

Se però, vi servono delle "bracia" collaboro volentieri.
« Ultima modifica: 2009-12-23 17:45:30 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #10 il: 2010-01-05 11:52:39 »
Ho appena completato il mio articolo.

De Taumaturgica Virtute…
In questo articolo andremo a dimostrare come la Regola Zero sia una necessità implicita nei giochi di impostazione Classica quando li si voglia utilizzare per la creazione di una storia e come la stessa Regola Zero vada a gravare sui rapporti al tavolo sul livello sociale. Per scelta verranno evitati termini forgiti, in modo che quanto scrivo sia fruibile al maggior numero possibile di persone.


Claudia ha già in lavorazione un suo pezzo su come la socialità dell'hobby viene influenzata dai tipi di gioco.

Datevi da fare, che la scadenza per gli abstract si avvicina. Il 31 gennaio non è così lontano...
« Ultima modifica: 2010-01-05 11:54:18 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #11 il: 2010-01-05 12:20:31 »
Or ora il Vellu (che si riconferma uomo estremamente "ecologico") manda il suo abstract

Reggio Emilia, Anno 2010: una realtà
Questo articolo ha il semplice e privo di pretese scopo di raccontare come il gioco si è diffuso in una piccola realtà come Reggio Emilia, di quali sono state le difficoltà e di come adesso la situazione si sta evolvendo ulteriormente.


Il commento di Claudia è stato "Che uomo..." ;-)
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #12 il: 2010-01-05 13:14:55 »
Io avrei un'idea per un articolo breve sui giochi "ibridi" (quelli "borderline" tra varie categorie di giochi), ma non so se faccio in tempo a farlo... ;___;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #13 il: 2010-01-05 13:54:36 »
Intanto manda l'abstract
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #14 il: 2010-01-05 14:19:35 »
Lo mando ASAP, sono in scadenza con MILLE cose. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: