In breve (poi magari con più tempo faccio una risposta più articolata)
1) Il gioco prevede che sia molto facile aggiungere tratti, ma è un problema solo se non si dettaglia la situazione durante i conflitti. Dagli esempi, credo che sia questo il vostro vero problema. I tratti di CnV sono profondamente diversi da quelli di, per fare un esempio, GURPS. Non si mettono quando è "realistico" o "plausibile" o "ragionevole" che entrino in gioco, ma quando entrano nella fiction CONCRETAMENTE, QUI, ADESSO.
Se vi perdete quel "qui e adesso", se non dettagliate le singole azioni che compongono il tessuto di un rilancio, e invece guardate solo alla situazione generale del conflitto, Cani non funziona, perchè non state usando le regole.
2) State sbagliando l'uso delle relazioni. Leggete di nuovo pagina 57, è tutto spiegato lì. Non solo non si può prendere una relazione con il fucile, ma anche se fosse possibile, quella relazione entrerebbe in gioco SOLO se LA POSTA è "distruggere il fucilo" o "impedire che distruggano il fucile" oppure il fucile, DA SOLO (senza nessuno che lo usi) è il tuo avversario...
Il mio consiglio, per adesso, è rileggere il manuale (è sempre molto utile rileggerlo dopo aver giocato per capire dove si è sbagliato. Io lo faccio sempre, difficilmente imparo un gioco nuovo senza leggermi il manuale almeno 3-4 volte. Questi NON sono giochi dove si possano ignorare le regole...) e postare una descrizione più dettagliata delle situazioni che ancora non vi sembrano chiare o vi danno problemi. In particolare, sarebbe utile una descrizione dettagliata di un caso in cui l'uso di un tratto ti ha fatto storcere il naso ma l'hai ritenuto comunque legittimo da regolamento