Autore Topic: [CnV] dubbio su utilizzo dei tratti  (Letto 5675 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #15 il: 2009-12-18 13:37:25 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]"Il mio movimento brusco fa imbizzarrire il cavallo, cosa che spaventa i PNG" mi pare più adatta: non volevo nemmeno fare quello, non ci aveva pensato, la fortunasi vede.


No, nemmeno qui la fortuna entra in gioco.

Questo post rovina un po' i miei piani per una tranquilla chiacchierata con Francesco in cui piano piano facevo vedere come si usano: se la confusione è più diffusa meglio troncarla subito.

I tratti vanno INCORPORATI nei rilanci. Devono ENTRARE nei rilanci. Non ha nulla a che vedere questo, con una simulazione di quanto un fattore possa agire sui moti dei corpi in una riproduzione virtuale. Ha a che fare con UN RACCONTO ORALE.

Se dici "mi bendo gli occhi e tiro la moneta a casaccio sperando di colpire", NON USI il tratto "sono fortunato". Ma usi, a tuo VANTAGGIO, il tratto "ho una benda in tasca".

Per usare il tratto "sono fortunato", devi dirlo, che sei fortunato, e raccontarlo.

Dopo un po' che giochi così, ti rendi conto che "sono un cane" non è per nulla più utile di "ho un tappo di sughero in tasca", e i tratti (sia quelli in scheda, sia quelli in gioco) diventano piu' vari e meno monotoni. Non solo, l'obbligo di narrare COSA FAI migliora parecchio il gioco. Non giochi piu timidamente alla "non occorre che dica che succede, no? Lo dice il GM. Io dico il minimo indispensabile, poi è ovvio che entrano in gioco tutti i miei tratti".  Quando il tratto entra in gioco SOLO SE PARLI, se descrivi, se dettagli, e' tutta un altra musica.

(anzi, ad essere sinceri, ho avuto tanta difficoltà a trovare un uso decente del tratto "sono fortunato" da rendermi conto che non lo sceglierei mai. E' praticamente inutile, farlo entrare in maniera decente in un rilancio è difficilissimo.  Molto, molto meglio un tratto facile ed efficace come "porto gli occhiali".... )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zagorax

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #16 il: 2009-12-18 16:10:35 »
Quindi un utilizzo del tratto "sono fortunato" in un conflitto in cui la posta è trovare qualcuno e il giocatore rilancia con "mi affido alla mia fortuna e mi metto a girare per la città", è un utilizzo valido, no? Perchè il giocatore ha attivamente parlato di fortuna nel suo rilancio.

Abbiamo giocato la città trovata su questo forum e postata da te: Serenity. I pg dovevano trovare Gaspar e la sua banda e il pg con quel tratto ha aperto il conflitto. Per altro sono stato costretto ad accusare il colpo.

E poi in realtà non capisco, proprio "sono fortunato" mi sembra che sia facilmente inseribile in un sacco di rilanci o vedute...
Se l'importante è fare esplicito riferimento alla fortuna:
Rilancio "ti do un pugno in faccia"
Ritorco il colpo "ma proprio in quel momento ti viene un crampo, che fortuna"

oppure blocco o schivo "indietreggiando per paura inciampo e cadendo evito il colpo, la fortuna mi sorride"

Che hanno che non va bene?
« Ultima modifica: 2009-12-18 16:18:47 da Zagorax »
Francesco Ruvolo

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #17 il: 2009-12-18 16:20:30 »
Sull'ammissibilità o meno del rilancio  dal punto di vista delle regole qualcun'altro avrà sicuramente le idee più chiare di me.
Sullla fiacchezza del rilancio invece mi pronuncio in base al mio gusto.
Se io ero al tavolo quel rilancio lo vetavo. Con quale giustificazione? Ma è fiacchissimo! Dov'è il divertimento in un rilancio del genere. Ora non che tutti i rilanci debbano essere scoppiettanti. Ma questo era veramente piatto. Noioso! Se usava il tratto in maniera più fantasiosa e divertente glie lo avrei permesso.
Fra l'altro devo dire che per i miei gusti quel tratto è già di suo un generatore di noia mortale. Ma questo lo hano già detto molti.
Simone Lombardo

Zagorax

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #18 il: 2009-12-18 16:34:34 »
Ma veramente noi ci siamo divertiti e proprio questo pg che va avanti un po' come se fosse Gastone ha creato delle scene abbastanza carine. Sarà che ci accontentiamo di poco...

Il punto è proprio questo: poco fa qualcuno mi chiedeva "che utilizzo di tratto di ha fatto storcere il naso?" e forse è successo 3 volte che un tratti ci sembrava troppo poco azzeccato e allora abbiamo detto di no. Però magari al rilancio successivo la situazione era cambiata e il giocatore trovava un modo "diverso" di infilarlo in gioco e allora ci andava bene.

Sto solo cercando di capire se quest'uso che abbiamo fatto dei tratti (che praticamente, se non ad ogni turno, ogni due turni ha fatto prendere qualche dado ai giocatori) è nato da un fraintendimento delle regole o è "normale". Non ho mai scritto che ci siamo annoiati. ;)
Francesco Ruvolo

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #19 il: 2009-12-18 16:43:54 »
Ma da quello che mi dici allora non ci sono problemi. Se il gioco ha girato bene allora non ci sono problemi.
Per quanto riguarda invece l'ammisibilita regolistica di certi rilanci quello lascio ad altri giudicare. Ripeto che sui dettagli regolistici altri sono più ferrati di me e risponderanno sicuramente meglio.
Però non credo che abbiate semopre toppato. Al massimo vi sarà capitato una o due volte. se la partita non ne ha risentito non ci vedo grossi probelmi.
Alla fine l'uso delle regole si affina con l'esperienza.

Ad esempio io stesso credo di aver fatto degli errori regolistici quando ho ciocato a CnV. ma dato che questi errori non hanno danneggiato il buon andamento della partita allora la cosa si riduce a far in modo di non sbagliare nella partita dopo.
Simone Lombardo

[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #20 il: 2009-12-18 17:07:43 »
Ciao!
Citazione
[cite]Autore: Zagorax[/cite]Sto solo cercando di capire se quest'uso che abbiamo fatto dei tratti (che praticamente, se non ad ogni turno, ogni due turni ha fatto prendere qualche dado ai giocatori) è nato da un fraintendimento delle regole o è "normale". Non ho mai scritto che ci siamo annoiati. ;)

Forse ho capito male, ma intendi che un giocatore giocasse lo stesso tratto più volte all'interno del medesimo conflitto?
« Ultima modifica: 2009-12-18 17:12:42 da Matteo Turini »

Zagorax

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #21 il: 2009-12-18 17:23:41 »
No no, assolutamente no. Però all'interno di ogni conflitto erano molteplici le possibiltà di inserire tratti e alcuni tratti sono risultati buoni per il 90% dei conflitti.
Francesco Ruvolo

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #22 il: 2009-12-18 17:49:00 »
l'unica soluzione è giocare con Moreno e capire come si usano i tratti ... è l'unica possibilità ... l'unica

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #23 il: 2009-12-18 17:50:43 »
Lo stesso Baker ha dovuto giocare con Moreno per capire come si usavano i tratti :) .
Simone Lombardo

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #24 il: 2009-12-18 18:56:40 »
Se i tratti sono buoni per il 90% dei conflitti è solo una cosa positiva: + tratti=+ interpretazione= + dadi=+ rilanci=+ rischio=+ fiction=+ divertimento.
Se poi una cosa stona o non ti senti sicuro tanto che senti una strana pressione sottocutanea che sembra farti alzare giusto un sopracciglio, segui l'istinto!
Il Re Della Vita benedica il Santissimo Sopracciglio Della Verità!
Senza contare che più volte un tratto entrerà in gioco, più volte il PG sarà caratterizzato da quel tratto, un pò come nei vecchi film western dove inquadravano circa 60 volte all'ora il cipiglio incazzoso del protagonista.
Clint Eastwood: quando stringo gli occhi, sono cazzi per tutti 5d10
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #25 il: 2009-12-18 22:36:56 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]"Il mio movimento brusco fa imbizzarrire il cavallo, cosa che spaventa i PNG" mi pare più adatta: non volevo nemmeno fare quello, non ci aveva pensato, la fortunasi vede.[/p]
[p]No, nemmeno qui la fortuna entra in gioco[/p]

Vero, esempio pessimo; avevo in mente le città giocate con uno specifico gruppo, gruppo che credo avrebbe accettato un simile Rilancio.

Sui Rilanci: non devono essere ignorabili, devono essere formati da dadi e azione, e devono avere l'approvazione del gruppo. Direi che non c'è altro, per definire "valido" un Rilancio. Se usi un tratto, questo deve essere incorporato nel Rilancio.
Una nota: l'azione che forma il Rilancio è quello che il personaggio fa: "Il cavallo scarta e ti disarciona" non è un Rilancio fatto dal personaggio; al massimo, questi dà una botta al cavallo perché disarcioni il cavaliere.
Detto questo, il problema del Tratto "Sono fortunato" è che non caratterizza: ammettiamo di accettare "Ti viene un crampo"; cosa dice sul personaggio? Poco o nulla. Ci sono tre milioni di tratti che potrebbero caratterizzarlo di più, l'importante è capire che un tratto è facile da usarlo in relazione a quanto si adatta al personaggio che vuoi giocare.
Per riportare un esempio di Moreno: «La maniera di far tornale utile un tratto si trova sempre. Basta che "faccia parte" del personaggio.

Per esempio, se veramente importasse al giocatore che il personaggio suoni il banjo, allora avrebbe il banjo sempre dietro, e lo userebbe per mimetizzarsi (da suonatore di banjo), convincere, lottare (banjo in testa...), salvarsi dai colpi di pistola ("ha colpito il mio banjo!"), salvarsi dai veleni ("per disattenzione faccio cadere il bicchiere con banjo..."), etc. . Gli verrebbe naturale, perche' il suo personaggio e' "John, quello che suona sempre il banjo".

Se invece il banjo e' sempre nel baule, non lo usa mai, e il tratto e' dimenticato sulla scheda, e' chiaro che ha sprecato dadi...

Cercarsi dadi "utili" e' una pura perdita di tempo, e finche' i giocatori non lo capiscono non faranno che, appunto, perdere tempo. Devono cercare tratti CHE GLI PIACCIANO.

Dimmi, hanno capito che perdendo un sacco di conflitti si possono acquisire un sacco di tratti? Viceversa, se non perdi, il tuo personaggio si evolvera' molto piu' lentamente...

Il personaggio che sto giocando ha perso qualche settimana fa un lungo conflitto in cui ho tirato, letterarlmente, ogni singolo tratto o stat presente sulla scheda, piu' tutti gli oggetti che possedeva + altri oggetti raccolti + aiuti estemporanei di NPC. Quando alla fine mi sono trovato proprio senza dadi da usare il master ha detto "ma insomma, non sai proprio quando e' ora di darci su!"(traduzione: "non sai quando e' ora di arrendersi").

Imperturbabile, mi sono preso il mio fallout, ho tirato un 1, e ho scelto come nuovo tratto da aggiungere "non sa quando e' ora di darci su" e alla prima occasione l'ho portato a 1d10. Cosi' adesso quando mi trovo in quella situazione ho un ultimo d10 extra da tirare... :-)

Ricorsa che un tratto puo' essere benissimo "fischietta", e hai diritto ad usare i dadi di quel tratto quando spari a qualcuno, se lo fai fischiettando. E se qualcuno ti dice "non e' realistico", dagli una botta in testa e ribattigli "pero' e' scenografico!"»
Segnalo anche questa discussione: [CnV] cosa vuol dire "incorporare un tratto".

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #26 il: 2009-12-18 22:43:45 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Dimmi, hanno capito che perdendo un sacco di conflitti si possono acquisire un sacco di tratti? Viceversa, se non perdi, il tuo personaggio si evolvera' molto piu' lentamente...

Più che "perdendo" direi "rischiando durante i Conflitti" (poi è vero che perdendo fai altri Conflitti dopo, Conflitti Successivi, ecc.), però sono Mr. Puntiglio, non badate a me... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #27 il: 2009-12-18 23:59:53 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Dimmi, hanno capito che perdendo un sacco di conflitti si possono acquisire un sacco di tratti? Viceversa, se non perdi, il tuo personaggio si evolvera' molto piu' lentamente...[/p]
[p]Più che "perdendo" direi "rischiando durante i Conflitti" (poi è vero che perdendo fai altri Conflitti dopo, Conflitti Successivi, ecc.), però sono Mr. Puntiglio, non badate a me... :P[/p]


Io fino ad ora non ho mai perso un conflitto e di conseguenza preso fallout, ho sempre vinto con una marea di fallout,(con morte di PG inclusa), oppure lasciato alla prima avvisaglia di d8(tra l'altro un rilancio da 16 :roll:).ù
Quindi penso che la cosa giusta sia: hanno capito che rischiando il PG si evolve velocissimo ma che se lo fanno troppo esplode come un tacchino ripieno in un microonde? XD
Consiglio: tanti conflitti, tanta fiction, tanto sangue, tanto divertimento, taaaaaaaaaanto fallout in d4, da d6 in poi pensate questo(odio davvero così tanto il mio PG? XD)

P.S.: Comunque sia a conti fatti se una posta vi interessa davvero, rischiateci la vita, rende le cose ancora più scenografiche e spettacolari, e, nel caso si spari, fidatevi, molto GWEP ò_ò.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
« Risposta #28 il: 2009-12-20 01:18:26 »
Citazione
[cite]Autore: Zagorax[/cite]Quindi un utilizzo del tratto "sono fortunato" in un conflitto in cui la posta è trovare qualcuno e il giocatore rilancia con "mi affido alla mia fortuna e mi metto a girare per la città", è un utilizzo valido, no? Perchè il giocatore ha attivamente parlato di fortuna nel suo rilancio.


Dunque, adesso ho un po' più di tempo e riesco a dare una risposta un po' più articolata.

Prima di tutto: il regolamento stesso dice, a pagina 64, che non ha lui l'ultima parola sull'accettabilità di un tratto. Il regolamento dà indicazioni, ma il criterio finale, più stringente, è di tipo ESTETICO. Un rilancio che faccia storcere il naso al membro più critico del gruppo non è accettabile.

Ne parlo più diffusamente in questo post: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=177&Focus=1673#Comment_1673  dove parlo anche di altri aspetti relativi all'uso dei tratti.

Ora, ne consegue che l'accettabilità di un tratto non è assoluta, ma dipende dalle circostanze. In alcuni momenti è accettabile, in altri momenti e altre situazioni no.

Per esempio, "in gioco" è una situazione di un tipo, "mentre parliamo in un forum di come si usano i tratti" è un altra situazione. In gioco molto probabilmente non avrei particolari problemi ad accettare un rilancio di quel tipo. Paradossalmente, la sua "banalità" mi spingerebbe a lasciarlo correre per dimenticarlo il prima possibile e passare oltre. In gioco è normalissimo non essere particolarmente "fiscali" sull'uso dei tratti.

Se invece esaminiamo quel rilancio in una discussione via forum in cui si deve spiegare come usare i tratti, saltano fuori le magagne. Per esempio, il fatto che non hai usato un tratto "sono fortunato", ma uno "mi sento fortunato". In effetti, il personaggio potrebbe essere solo un ottimista, senza essere davvero fortunato, e quel rilancio in quel caso andrebbe benissimo e gli darebbe i dadi. Ma se il tratto è invece "sono fortunato", in quel tratto non c'è. Non mostra che e' fortunato, ma solo che si SENTE fortunato.

Potrebbe magari provare con "sono tanto fortunato che lo trovo subito", ma questo comporta due problemi: (1) qual è la posta? Se è "trovarlo", non puoi dichiararla in un rilancio. Ma un tratto come "fortunato" ti spinge a puntare dritto alla posta....  e (2) se il GM para, come lo metti nella narrazione che NON l'hai trovato perchè sei fortunato?

Alla fine, l'effetto combinato di questi due problemi fa sì che devi usare la fortuna per obbiettivi secondari e certi. In pratica, dovresti rilanciare usando la fortuna per cose certe che sai che puoi narrare (non c'è conflitto), e usarle per il rilancio. "sono fortunato, nella sacca che ho rubato stamattina c'è una mappa. La uso per studiare la pista che potrebbe aver preso e precederlo".

Da dove deriva questa difficoltà? Dalla genericità. Proprio la cosa che renderebbe un tratto facile da usare in un sistema basato sul "è plausibile che" tipo GURPS, lo rende difficile da usare in un gioco che prevede che i tratti vengano inglobati in un azione concreta e dettagliata, come CnV.

Aggiungici i problemi specifici di "sono fortunato", il fatto che è una cosa passiva (non puoi usare la tua fortuna come una clava...) e intrinsecamente improbabile (e quindi a fortissimo rischio veto di natura estetica) e vedi che è un tratto sfigato come pochi!

Citazione
[cite]Autore: Zagorax[/cite][p]E poi in realtà non capisco, proprio "sono fortunato" mi sembra che sia facilmente inseribile in un sacco di rilanci o vedute...
Se l'importante è fare esplicito riferimento alla fortuna:
Rilancio "ti do un pugno in faccia"
Ritorco il colpo "ma proprio in quel momento ti viene un crampo, che fortuna"[/p]


Attenzione, come ti hanno già detto una simile parata non è accettabile, tu non "guidi" gli NPC.

Citazione
[p]oppure blocco o schivo "indietreggiando per paura inciampo e cadendo evito il colpo, la fortuna mi sorride"[/p][p]Che hanno che non va bene?[/p]


Questo secondo caso va bene. In effetti usare il tratto "fortunato" solo nelle vedute  (dove sai già se pari o no) aiuta parecchio ad evitare questi problemi. Ma le vedute sono solo metà delle occasioni in cui puoi usare un tratto, ed è difficile usare "sono fortunato" quando accusi il colpo.

"porto gli occhiali" lo puoi usare sempre.  E' molto più utilizzabile e con maggiore facilità di "sono fortunato".  Perchè è un tratto più concreto e descrivibile.

P.S.: un altro thread utile è questo: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1167&Focus=23769#Comment_23769
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: