Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Influenza Demoniaca
Moreno Roncucci:
Notare, fra l'altro, che se lo stregone ordina ai demoni di attaccare i cani appena arrivano al villaggio, al massimo l'effetto è 1d10. Ma se aspetta che qualcuno gli racconti che c'è stato hate & murder, l'effetto è 5d10.
Marco Costantini:
E' una semplice considerazione Moreno, tutto qui. Il manuale è chiaro nel dire che, quando si usa influenza demoniaca la usi -cito testualmente- introducendo effetti speciali Demoniaci nelle Vedute o nei Rilanci.
Ora, a cosa serve questa righetta in più che l'autore ha aggiunto?
La mia considerazione è che non sia una nota di colore, proprio perchè è insito nella meccanica stessa stessa del gioco che quando usi un tratto la narrazione deve comprendere quel tratto per farlo entrare in gioco.
La mia considerazione è che quella righetta sia lì per dire che, sia con supenrnatural dia basso che alto, l'uso dell'influenza demoniaca è evidente.
In questo discorso non sto considerando la regola dell'opposizione dei 4d6+ influenza demoniaca perchè in questo caso specifico non è chiesto di rilanciare o vedere includendo effetti sovrannaturali, mentre nel caso di uso dei demoni da parte di uno stregone il manuale lo specifica chiaramente.
La mia considerazione nasce proprio da questa differenza nell'uso di uno stesso "Tratto" (l'influenza demoniaca, appunto). Se, come dici - e ti do pienamente ragione, il manuale è piuttosto chiaro su queste cose, il fatto che la stessa cosa sia trattata in maniera diversa mi ha messo una pulce nell'orecchio: forse l'autore sta dicendo che l'uso dell'influenza demoniaca da parte di uno stregone ha conseguenze e modalità ben precise?
A me pare di sì, ma ovviamente posso benissimo sbagliarmi.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite]E' una semplice considerazione Moreno, tutto qui. Il manuale è chiaro nel dire che, quando si usa influenza demoniaca la usi -cito testualmente- introducendo effetti speciali Demoniaci nelle Vedute o nei Rilanci.
Ora, a cosa serve questa righetta in più che l'autore ha aggiunto?
--- Termina citazione ---
A questo ho già risposto prima. Devi narrare qualcosa ogni volta che tiri un dado. Cosa narri quando tiri l'influenza demoniaca?
--- Citazione ---
La mia considerazione è che non sia una nota di colore,
--- Termina citazione ---
Non lo è, infatti. E' una regola del gioco. In gioco potrà essere narrato nelle maniere più varie, più o meno esplicite ed evidenti, ma il gioco prevede questa narrazione.
NON prevede espressamente la limitazione (estremamente forte, e a mio parere molto distruttiva dell'equilibrio del gioco) che secondo te imporrebbe, di "rendere assolutamente evidente il sovrannaturale al di là di ogni dubbio". Sarebbe una violazione molto forte e decisa di tutto il meccanismo del supernatural dial. Significherebbe che ogni volta che usi l'influenza demoniaca il dial schizza a valori altissimi (PROVE CONCLUSIVE E CERTE CHE ESISTE IL SOVRANNATURALE? Ho giocato partite a supernatural dial molto alto, con morti che ritornavano e spettri, che ancora non arrivavano fino a questo punto...)
Inoltre, è un altra violazione delle regole del gioco, nel fatto che tu a questo punto imponi al giocatore cosa crede il personaggio: "da questo momento in poi credi che il sovrannaturale esista, ne hai le prove"
--- Citazione ---
La mia considerazione è che quella righetta sia lì per dire che, sia con supenrnatural dia basso che alto, l'uso dell'influenza demoniaca è evidente.
--- Termina citazione ---
Allora perché non lo dice?
Notare che, quando vuole dire che qualcosa non può essere ignorato (un rilancio), lo dice esplicitamente: NON PUO' ESSERE IGNORATO. Non lo dà per scontato.
Comunque, se non credi a me, vatti a rileggere il thread del'autore dove parla del fatto che il segno di possessione demoniaca è portare un cappello nero. Da qui ad affermare che un cane ha il "detect evil" e capisce al volo che quel cappello nero è un segno di possessione demoniaca, ce ne corre, ed è una corsa che ti fai tutto da solo, perché nel manuale non c'è.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa