Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Influenza Demoniaca

(1/11) > >>

Gabriele Pellegrini:
Mi è recentemente venuto un dubbio.
Io solitamente stabilivo il numero di dadi di I.D. sulla tabella basandomi su quello che i pg scoprono nella città.
Ora la domanda che mi è sorta è la seguente: se un cane uccide qualcun altro, l'influenza demoniaca scatta subito a 5d10?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Mi è recentemente venuto un dubbio.
Io solitamente stabilivo il numero di dadi di I.D. sulla tabella basandomi su quello che i pg scoprono nella città.
Ora la domanda che mi è sorta è la seguente: se un cane uccide qualcun altro, l'influenza demoniaca scatta subito a 5d10?
--- Termina citazione ---

Lo fa perchè è diventato un sorcerer? Magari in un rituale blasfemo?

O lo fa per estirpare l'influenza dei demoni?

La risposta in entrambi i casi è già scritta sul manuale.

Gabriele Pellegrini:
Posto qui un actual play che centra con quanto detto e aggiunge altre mie perplessità ^^

La città è una versione modificata di una già pronta nel manuale.

Ci sono 2 cani: fratello Tom e fratello Luke.

La situazione è questa: il cugino di Tom, che è figlio del sovrintendente, è innamorato di una ragazza che però ha già rifiutato più volte le sue richeste di matrimonio. Proprio per questo il cugino è fuori di sé e continua a farle regali gravando sulla famiglia.

Tom ha scoperto che la ragazza in realtà è innamorata di uno straniero che vive sulla colline fuori città, un tipo strano e poco affidabile, tuttavia non ha detto nulla a nessuno. Al cugino di Tom continua a dire di non essere interessata a lui e agli occhi di tutti è una ragazza senza pretendenti.

Per farla breve i cani organizzano un incontro tra la ragazza il cugino e lo straniero per chiarire la situazione.

Tom va a prendere la ragazza e Luke il cugino di Tom e si danno appuntamento appena fuori dalla città per poi andare alle colline dove vive lo straniero.

Qui faccio un po' il bastardello. La ragazza è da un po' che tiene d'occhio fratello Tom, i suoi modi determinati l'hanno colpita e, dopo aver chiaccherato un po' nel tragitto lo bacia.
Tom non si tira indietro.

Dico che proprio in quel momento sono in arrivo Luke e il cugino di Tom a cavallo.

Nessuno contesta.

Il cugino vedendo la scena monta su tutte le furie, grida "bastardo ti sei preso gioco di me!" e lancia il cavallo contro Tom per travolgerlo.

Conflitto con posta "Riuscirà il cugino a travolgere Tom?"

Io rilancio con un "In rumore di un cavallo al galoppo ti coglie di sorpresa"

Tom vede e rilancia con "Ma riesco a buttare la ragazza di lato e mi accorgo di quello che sta succedendo. Afferro la pistola e sparo verso mio cugino ma un po' più in alto per non colpirlo, per fargli capire che deve fermarsi e non scherzo"

Nota: Tom decide di escalare subito a scontro a fuoco perchè aveva dadi pessimi (che devo dirvi scelta sua!).

A questo punto faccio ancora più il bastardo.... mi prendo ben 5 fallout per il cugino puntando tutti i dadi più bassi e poi chiudo il conflitto rinunciando alla posta praticamente dopo.

Tiro i fallout e ottengo un 20!

Il colpo è impreciso e piglia in cugino in pieno petto. Stecchito!

Il mio amico c'è rimasto un po' male a dire il vero XD non si aspettava questa bastardata. ehehehe.

--------------------------------

Ora veniamo alle domande:

- Prima di tutto: ho sbagliato qualcosa secondo voi nel gestire la situazione? Non sono espertissimo di CnV e spesso mi sorgono dubbi.

- Proprio in questa situazione il fatto che accidentalmente Tom abbia ucciso il cugino porta l'influenza demoniaca a 5d10?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]

- Prima di tutto: ho sbagliato qualcosa secondo voi nel gestire la situazione?

Sì. Se fai vincere il rilancio a Tom non puoi poi narrate il suo fallimento. Cioè, se dice che spara in alto per non beccare il cugino, non puoi dire "mi batti, il cugino lo prendi in pieno".  Per narrare che uccideva il cugino (dichiarata cosi', anche senza fallout) dovevi VINCERE il rilancio.

Vedi per maggiori dettagli questo thread:
[CnV] Pallottole vaganti e fallout

--- Citazione ---
- Proprio in questa situazione il fatto che accidentalmente Tom abbia ucciso il cugino porta l'influenza demoniaca a 5d10?

No, non è un "murder", è stato un incidente.

Non sarebbe stato "murder" nemmeno se l'avesse ucciso per autodifesa o per esercitare il suo ruolo di Cane amministrando in buonafede la giustizia.

Ti dirò di più: non sarebbe stato murder nemmeno se l'avesse ucciso per gelosia e per tenersi la ragazza. In questo caso sarebbe stato un "sin", un peccato ("non uccidere")

L'uccidere una persona capita due volte nella "scala del peccato", una volta a livello di peccato e una volta alla fine, dopo che si è instaurato uno stregone che comanda demoni. Che differenza c'è fra le posizioni?

Semplice: tutti gli omicidi fatti per scopi diretti e personali (vendetta, cupidigia, ira, etc.) sono Peccati. Non c'è nulla di ritualistico che richieda la presenza di uno Stregone. Non fanno passara la scaletta ad hate and murder.

Perchè l'ultima posizione si chiama "hate and murder" e non solo "murder"? Perchè tratta di un tipo diverso di omicidio. "ho sempre odiato Genoveffa, ha le tendine più belle delle mie, stanotte sono entrata in casa sua e gli ho trafitto gli occhi con i suoi ferri da calza", "tutte le bambine con gli occhi celesti sono figlie del demonio, al rogo!", "il Signore della vita richiede il sacrificio di una vergine ogni luna nuova!"

(Tutto questo è già scritto a pagina 96, nella descrizione di "Odio e Omicidio")

Moreno Roncucci:
P.S.: però non dovevi dargli i dadi per l'escalation a "scontro a fuoco" se spara in aria.... troppo facile così!  Cosi' prende solo i dadi della pistola e basta. Se vogliono i dadi per l'escalation a scontro a fuoco, deve essere un vero scontro a fuoco. Deve dire che gli spara in un braccio o alla gamba (o magari, al cavallo), e allora sei giustificato a dare il fallout in d10 e fare la tua manovra!  (d8 nel caso della caduta da cavallo)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa