[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Per adesso ho giocato sempre senza sovrannaturale ma vorrei cominciare ad introdurlo.
Non te lo consiglio. Per due motivi:
(1) una volta aumentato il livello di "sovrannaturale", diminuirlo (nel caso scopri che preferivi il livello di prima) è difficilissimo. Ricorda che un cane può fare un rilancio del tipo "un angelo del signore scende dal cielo e distrugge la città". Sei sicuro di voler far partire un escalation di questo tipo?
(2) In ogni caso, non dovrebbe dipendere da te. Leggi il manuale. Tu devi adattarti alle giocare dei giocatori, non imporre le tue!
Ma devo iniziare ad usare le tenaglie roventi per estirparvi queste tendenze parpuziane da "master che decide come si gioca"? :twisted:
1) Riguardo ai poteri delle persone possedute ASTUZIA E FEROCIA come funzionano? Mi dice che "applica la Relazione a ogni conflitto sociale/fisico".
In che senso?
Nel senso che ogni volta che hai un conflitto sociale/fisico tiri anche i dadi della relazione con demone (senza Astuzia e/o ferocia potresti farlo solo quando il demone è l'oggetto del conflitto o il tuo avversario, con Astuzia invece per esempio puoi usarli per sedurre qualcuno)
Ma se il demone il Demone costituisce la posta, il posseduto può quindi tirare i dadi della relazione due volte?
Ovviamente no. Perchè, se una tua relazione è sia il tuo avversario che la posta in gioco, la tiri due volte? :?
C'è la regola, scritta bene in chiaro, che un tratto/relazione/caratteristica/oggetto non da' MAI due volte i dadi, anche se lo riusci trecento volte in un conflitto. Dovete solo applicare le solite regole, senza andare ad immaginarvene altre... :roll:
2) Poi a pag 57 mi dice che se un cane ha una relaz con un demone può chiedere il suo aiuto e chiedere i dadi di influenza demoniaca.
Poi aggiunge che "questo rende il tuo pg uno stregone".
Ma questo significa allora che (da pag 115) un pg che ha una relazione con un demone può anche "essere posseduto"
Se vuole. Cosa rende incompatibile l'essere posseduto dall'essere uno stregone? Anzi, direi che è uno dei vantaggi dell'essere uno stregone ("d'ora in poi sarò più furbo, e quando picchio sfondo i muri con le mani...")
o "celebrare rituali per invitare i demoni a possedere i suoi seguaci?"
Da come è messa giù non mi è molto chiaro.
Sigh... :roll:
Il tuo prete officia la comunione ai fedeli.
Pero' la fa lui per primo.
Questo ti manda nella stessa confusione? Lo blocchi mentre beve il vino gridando "no! O a noi o a te! Non si può fare entrambe le cose!" ?
Altre varie
3) Png in aiuto di pg
A pag 113 dice che se un png entra in un conflitto sin dall'inizio dalla parte di un pg da +2d6 alle caratteristiche e un tratto che lo rappresenta.
Tuttavia quando un png accorre improvvisamente durante un conflitto è da trattarsi come oggetto improvvisato.
Questo vale anche per i pg in aiuto di altri pg?
Sì.
Ossia se un pg è fuori dal conflitto ma decide poi di accorrere in aiuto lo si tratta come oggetto improvvisato?
Ovvio.
Esempio discutendo la seduta di gioco con i miei giocatori: Tom si era ritirato in un stanza per convincere la ragazza a sposarsi, dall'altra parte c'erano i genitori e fratello Luke. Luke non è interessato al conflitto.
Poi Tom usa violenza sulla ragazza e Luke sentendo i rumori decide di intervenire.
In questo caso è un conflitto diverso. O vuoi dirmi che con i genitori che strillano, Luke che punta la pistola e dice "allontanati da lei o ti uccido", l campane fuori che suonano per chiamare i fedeli a linciare il blasfemo stupratore, Tom è ancora lì che cerca di convincere la ragazza a sposare suo cugino?
Si interrompe il primo conflitto e si fa un Conflitto a seguire, con Luke dentro dal principio.
Se invece Luke arriva che già la famiglia vuole appendere per il collo Tom, allora Tom rilancia prima con "uso la pistola", poi con "uso il fucile", e poi con "uso Luke!"
(vabbe', in realta' si metteranno d'accordo su cosa consiste il rilancio che fa tirare i dadi dell'oggetto Luke, ma l'ultima parola è di chi è in combattimento, se a Luke non va può semplicemente non aiutare. Lui di sicuro dadi non ne tira finchè il primo combattimento non termina.
Poi mi sono "esercitato" ultimamente pensando a situazione con rilanci tosti 
Ma che fai, ti prepari i rilanci prima? Ma che stress, sarao così intento ad aspettare il momento di usarli che non ti accorgerai nemmeno di cosa avviene durante la partita! E' meglio che osservi bene i giocatori durante il gioco e improvvisi.
ditemi se sono validi (naturalmente assumendo che siano contestualizzati in giusto modo):
4a) Rilancio dicendo <>
4b) Rilancio <>
Ah, se "sono contestualizzati nel modo giusto" sono validi si'... PER ME. Se invece sono "contestualizzati nel modo sbagliato"... non sono validi, PER ME. Da soli non dicono nulla.
Ma c'è quella simpatica regoletta che vi dimenticate sempre tutti... :roll:
Hai presebnte Luigi, quello del tuo gruppo che scossa la testa con disapprovazione?
Quando lo fa, il rilancio non è valido. Di regolamento. Non è una tua concessione, è proprio come si gioca. Io posso dirti che nel mio gruppo magari ho fatto una volta un rilancio bellisimo, ma se non piace a Luigi, nel uo gruppo non è valida.
4c) Al contrario un pg può rilanciare ad esempio in un conflitto con un peccatore con posta "la sua conversione" rilanciare con <>
Certo che può.
E il peccatore può pentirsi del suo pentimento e ricominciare a peccare dopo due secondi. Il conflitto può vertere solo sul "adesso ti inginocchi e piangi", non sul "pentimento duraturo". I cani non hanno maniera di stabilire se lo fa per paura o sinceramente.