[cite]Autore: Korin Duval[/cite]due paroline-tutorial su cos'è "inserire un frammento" o "fare uno spotlight"?
Post 81
[ ... ora puoi scegliere se fai una scena Spotlight, oppure se inserisci un Frammento Temporaneo sull'Inerzia della Storia e ridai la parola a me.
Se decidi per lo Spotlight ("Paragrafo Personale", pagina 81 del manuale) focalizza la narrazione su qualcosa che possa generare ulteriori Conflitti; quindi crea una scena che coinvolga in qualche modo o i Personaggi d'Appoggio (me) e/o Turbobrake (Korin), in modo che si possa instaurare il giro di Priorità Narrative. Non è strettamente obbligatorio, ma lo scopo dello Spotlight è creare possibilità per Conflitti, non farti parlare da solo ^^
Controlla anche l'Archetipo di Turbobrake che può essere un ottimo spunto per creare una scena "stuzzicante".
"inserire un frammento" vuole dire rinunciare alla Narrazione, ma inserire tra i Frammenti (che durante la fase di Framing ha messo solo Ambreus, perché voi non avete contestato mai) un'altro Frammento, a disposizione di chiunque riesca/voglia/possa usarlo come Pertinenza in un Conflitto. ]
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ammetto che intervengo poco perché non ho molto chiaro chi-può-fare-cosa-quando, mi manca proprio l' "overview" del gioco
[ Segui le scene, metti insieme le cose definite nell'antefatto con quelle definite per il tuo personaggio.
Hai una missione assegnata sulla Storia e hai dei tratti che ti caratterizzano e ti aiutano; ti sei scelto un Archetipo e degli Scopi; sai che hai dei nemici intorno a te che ti hanno anche attaccato, mettendo a rischio i terrestri.
Se Ambreus decide di fare un altro Spotlight, leggi cosa scrive e vedi se il tuo personaggio può entrarci e fare qualcosa di coerente con l'Archetipo e i tratti che ti sei messo. Fai Advocacy, insomma. Gioca.
Se invece decide di mettere un Frammento, riprenderò io la Narrazione ma lo schema non cambia.
Non capisco cosa non ti è chiaro ]