Allora... in breve:
- il 29/10 sottoscrivo il contratto con Tiscali.
- mi dicono che mi consegneranno il modem nella settimana dal 2/11 al 6/11.
- il 10/11 li chiamo (salvo diversa indicazione, ogni comunicazione di cui parlerò è su mia iniziativa) e mi dicono che il modem arriverà entro il 17/11.
- 14/11: mi dicono che il modem non è ancora partito e di richiamare il 16 per ulteriori notizie e, in caso non sia ancora stata fatta la spedizione, fare un sollecito.
- 16/11: spedizione non fatta, sollecito non fatto, devo richiamare il giorno dopo.
- 17/11: mi arriverà la spedizione entro 48/72 ore.
- 19/11: non solo il modem non è ancora partito, ma il servizio non è attivo nonostante mi fosse ripetutamente stato detto il contrario. Scrivo al servizio clienti senza avere, a oggi, risposta.
- 23/11: mi dicono che il modem arriverà in settimana; devo richiamare il 26 per aggiornamenti.
- 25/11: il modem non è stato spedito e dovrò aspettare almeno una decina di giorni; mi dicono che mi richiameranno in serata, cosa che non avverrà.
- 26/11: vengo a sapere che non era nemmeno stato annotato di richiamarmi e che non è possibile sapere una data per la consegna.
- 03/12: il corriere mi telefona per sapere come regolarsi per la consegna; do indirizzo e orari, dicendo che fuori da quegli orari potrà trovarmi in azienda e nel caso lo consegni lì di chiamarmi, che sarei sceso a ritirarlo.
- 05/12: scopro che il 4/11 il modem è stato consegnato; a chi, non so, ma Tiscali mi assicura che non è stato consegnato in azienda e mi assicura che verrà fatta un'altra spedizione.
- 09/12: viene aperto un sollecito, perché la spedizione non è stata fatta; avverto che dal 24 sarò via per una ventina di giorni e che quindi mi dovrebbe arrivare entro quella data.
- 23/12: mi dicono che mi sarà spedito il 24 (...).
- 27/12: non è ancora stato spedito.
- 05/01: non è ancora stato spedito, e... quei geni del male sono riusciti a fare il sollecito, quello del 9, per la vecchia spedizione. Mi convinco sempre di più che, semplicemente, Tiscali sia formata da idioti.
- 12/01: vengo a sapere che il modem, quello vecchio, è stato consegnato in azienda. E che l'azienda lo ha spedito a un'altra sede. Quattro volte, visto che lo ha rispedito alla stessa sede ogni volta che questa lo ha spedito indietro.
La seconda spedizione è ancora dispersa nei meandri organizzativi di qualche ditta, ma
forse oggi riuscirò ad avere il modem. L'unico motivo per cui non ho già rescisso il contratto è che mi è stato detto che quella è la (triste) norma delle aziende telefoniche in Italia... almeno mi hanno regalato un modem senza fili al posto di quello normale.
Posso segnare la Fan Mail?