Autore Topic: [NCAS] domande  (Letto 7945 volte)

[NCAS] domande
« il: 2009-12-16 16:10:09 »
Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri pareri.

Dunque, ho concluso finalmente la lettura di NCAS e mi sovviene immediatamente una domanda "lato master".. Premettendo che ritengo questo gioco una figata senza senso... altro che la Matrice... é un sistema potentissimo.

Ma cosa impedisce al master di calcare iniquamente la mano sui giocatori? c'é qualcosa che gli impedisce di mettere solo avversari mostruosamente potenti (con il rischio aggiuntivo di vedere sempre dominare il dolore...)? Pensate che la meccanica della coppa della disperazione e della speranza sia sufficiente? O siete costretti a ricorrere pesantemente alle cicatrici?

ps. Ottimo il riquadro in cui consigliate come usare il dolore per gestire il ritmo della partita, ma appunto...si tratta di consigli. Non mi pare di aver visto regole.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #1 il: 2009-12-16 16:18:28 »
Esiste un limite "non scritto" di Dolore 12, equivalente a Madre Quando. È buona educazione non superarlo.
Tieni poi presente che un Risvegliato a "pienta potenza" tira Disciplina 3, Stanchezza 5, Follia 6= 14 dadi.
Sopra questa soglia sei proprio un Bravo Master che dice ai giocatori: "Ho deciso a priori che di qui non passiate", che è abbastanza contro lo spirito del gioco.

La meccanica Disperazione/Speranza funziona bene, e se calchi la mano da subito, di solito, te ne accorgi in fretta.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCAS] domande
« Risposta #2 il: 2009-12-16 16:34:04 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Esiste un limite "non scritto" di Dolore 12

Pensavo che il limite di Dolore fosse 15 (visto che fra le "componenti" del gioco sono indicati 10-15 dadi dolore). Effettivamente però non mi pare proprio che ci siano incubi con più di 12 dadi.
Blood & Souls for Arioch

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #3 il: 2009-12-16 16:36:52 »
Non c'è un limite fisso. Se superi i 12 sei in "zona rossa" e stai mettendo un ostacolo VERAMENTE grosso davanti ai giocatori, se vai oltre il 14/15 sei un... stendiamo un velo pietoso su quello che sei.

Purtroppo però non esistono, in effetti, regole in questo senso. "Sperimentalmente", però, i valori che funzionano sono quelli...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #4 il: 2009-12-16 16:45:06 »
Bé usare più di 15 dadi in un gioco che ti dice di usarne al max 15 è semplicemente barare ^_^
Anche con 15 dadi dolore, comunque la bilancia è in genere spostata in favore dei protagonisti (per via dei successi automatici del talento di sfinimento), per cui sì è un ostacolo bello grosso ma non insormontabile.
Tenere il dolore alto da quello che ho visto mi pare abbia come unico effetto quello di tenere il ritmo della sessione molto serrato... va bene per un po' ma poi diventa noioso.
Blood & Souls for Arioch

Ashrat

• Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #5 il: 2009-12-16 16:45:27 »
Approfitto di questo topic per una domanda sorta di recente: se un personaggio Crolla, da manuale rimane "addormentato e incosciente per giorni (almeno uno)", e non recupererà Disciplina e Talenti finché non sarà rimasto sveglio tanto quanto ha dormito. Ma chi stabilisce quanto tempo resta addormentato il personaggio? Master? Giocatore? Un accordo tra i due basato sulle circostanze in gioco?
Terrone che Gioca

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #6 il: 2009-12-16 16:48:27 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Tieni poi presente che un Risvegliato a "pienta potenza" tira Disciplina 3, Stanchezza 5, Follia 6= 14 dadi

Quindici dadi (Stanchezza sei, visto che si crolla a sette), più sei successi automatici (Uso Maggiore del Talento di Sfinimento), più quelli che si possono avere con le Monete.
Comunque, mi pare che da qualche parte dica qualcosa sul limite, anche se forse nulla di definitivo; vedo se lo ritrovo.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #7 il: 2009-12-16 19:02:45 »
ora che ci penso un risvegliato che Schizza diventa un incubo con un valore in dadi dolore pari al tiro che lo ha fatto schizzare definitivamente.

Il numero massimo di quel tiro è: 1Disciplina 2Follia Permanente 6Sfinimento 6Follia = 15 dadi dolore. Credo sia il limite ultimo utilizzabile.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #8 il: 2009-12-16 19:13:25 »
Stavo pensando la stessa cosa!

Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite][p]Approfitto di questo topic per una domanda sorta di recente: se un personaggio Crolla, da manuale rimane "addormentato e incosciente per giorni (almeno uno)", e non recupererà Disciplina e Talenti finché non sarà rimasto sveglio tanto quanto ha dormito. Ma chi stabilisce quanto tempo resta addormentato il personaggio? Master? Giocatore? Un accordo tra i due basato sulle circostanze in gioco?[/p]

Se un PG cede al sonno è praticamente nelle mani del master.
Blood & Souls for Arioch

Dr. Zero

• Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #9 il: 2009-12-16 20:58:30 »
Hayden, diciamo che puoi farlo, finchè ha senso nella fiction
Mettere mostri da tanti dadi, oltre 6-7, significa togliere un pochino di suspence e di verosimiglianza (vabbè questa intendila alla larga): ci saranno gli scagnozzi, i piccoli incubi approfittatori e poi il grande cattivone. Ma puoi calcare la mano in altri modi: metti le dominanze a follia o sfinimento, spingi i pg verso scelete difficili, insomma, fai il bastardo senza ritegno (e gloria, of course)

[NCAS] domande
« Risposta #10 il: 2009-12-16 22:36:39 »
Grazie ragazzi, ottime risposte :)

Approfitto per un'altra domandina: ad un certo punto nel manuale viene detto che quando crolli gli incubi possono trovarti e anche ucciderti (specie se sei solo). Idem quando perdi un conflitto la cui posta é "farti fuori" immagino.

Ebbene, nelle regole viene detto espressamente che un personaggio che diventa un incubo é perso, ma la stessa cosa non viene espressamente detta di un morto.
Per caso é possibile riportarlo in vita? oppure far continuare i suoi interventi in scene flashback o simili?
grazie.
« Ultima modifica: 2009-12-16 22:39:28 da Hayden »

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #11 il: 2009-12-17 03:24:28 »
bè...dipende dalla fiction e dai poteri di follia.

In non Perdere il Senno ci sono esempi di poteri per viaggiare fino all'inferno (Taxi e Orfeo), poteri per fare miracoli cristiani (Stigmate)...diamine...con Lama credo che si possa uccidere la morte e resuscitare qualcuno XD
Insomma...dipende dal personaggio e dipende dalla fiction creata, almeno secondo me. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #12 il: 2009-12-17 05:20:21 »
in genere, quando dichiari morto un personaggio?

1) quando c'è l'occasione di un gran finale e ci si guarda negli occhi e si capice che ci potrebbe stare
2) quando vuoi usare questa morte per fare sessioni all'inferno, poteri di resurrezione, e roba simile.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #13 il: 2009-12-17 11:50:17 »
Riporto un caso che mi hanno riferito (per reale):
un GM di NCAS che "pesta" con tanto Dolore un solo PG e non gli altri.
Le monete di Speranza generate vengono puntualmente "fregate" dagli altri giocatori nei loro turni.
Il giocatore "pestato" non è molto contento di fallire tutte le Poste e avere sempre Dolore che domina, ma che ci può fare?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
[NCAS] domande
« Risposta #14 il: 2009-12-17 11:59:29 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]ma che ci può fare?

Smettere di giocare con queste persone?
Blood & Souls for Arioch

Tags: