Archivio > General

Le 19 Regole

<< < (3/3)

Ezio:
Discorso lungo.
Ti accontenti se ti diciamo che gran parte dei giocatori "tradizionali" si rivela letteralmente terrorizzata dall'investimento emotivo che puoi ottenere giocando un gioco fatto apposta, tipo, faccio un nome a caso, Montsegur? Un qualunque tipo di sentimento fa più paura di un drago di qualunque livello...

Alberto Rapalino:

--- Citazione ---[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Come mai?[/p]
--- Termina citazione ---

Già... discorso lungo...

Ti dirò... nel nostro gruppo c'è un giocatore che, semplicemente, odia quelsiasi coinvolgimento emotivo. Non prende posizioni, non ha iniziativa e non gli frega granchè di cosa ruoti intorno ad una vicenda. I suoi PG sono piatti, sterili e li gioca in modo totalmente safe. Da qui è palese che giochi come Cani o LMVCP (ma non solo) non lo coinvolgano per nulla poichè non vuole mettersi in gioco: pensate che quando si tratta di prendere decisioni, che esulino dal combattimento, tira 1d6 per deciere tipo "da 1 a 3 faccio così", "da 4 a 6 faccio cosà".    -_-''

Questo discorso (con lo stesso giocatore come esempio) lo avevo già affrontato in un altro topic, dove mi ricordo una risposta di Aetius in cui diceva più o meno: "a lui non interessa giocare GdR, vuole solo giocare a dei board-game". Definizione che condivido al 101% (non a caso mette D&D 4ed e Warhammer sopra a qualsiasi gioco NW da noi proposto fin ora). Poi magari il suo è un caso isolato (anche se ho qualche dubbio...).

Ezio:
O quanto meno non viene coinvolto.
Capiamoci, anche io gioco a D&D e ieri ho fatto una partita ad Agon, ma ho comunque permesso che mi veicolassero emozioni: la gioia della vittoria, la bruciante umiliazione della sconfitta, il "cazzo, no, questa non te la lascio finché ho ancora un dado sulla scheda".
Spesso però si sono visti giocatori che fuggono anche di fronte a questo tipo di emozioni.

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lantheros[/cite]
--- Citazione ---[p]11) Ambienti/complessi di situazioni che meritino un investimento emozionale[/p]
[p]Conosco gente che farebbe di tutto pur di evitare questo punto.[/p]

Credo che questo punto sia da intendere nel senso più ampio possibile (come tutta la lista del resto). "Investimento emozionale" non riguarda necessariamente quello che qui chiameremmo "GWEP", ma anche soltanto il farsi emozionare dall'adrenalina della competizione, dalla sorpresa della casualità... O lo stupirsi per un'ambientazione particolarmente suggestiva... (in questo momento sto pensando non ad un gdr bensì al gioco da tavolo Arkham Horror ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa