Autore Topic: Elar  (Letto 3533 volte)

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Elar
« il: 2009-12-14 18:36:15 »
split da qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1563&page=1#Item_25

Citazione

Lui:Compresa la spiegazione delle regole e un primo giro di Conflitto esempio (all'interno del Racconto), un Capitolo con Personaggi base (con Essenza media tra 9 e 11), si "consuma" in 2,5 / 3 ore.

Io: Qui non sono molto d'accordo, ricordo che tu davi per scontata una certa lettura delle pool-storia che a me non veniva per nulla istintiva.
Secondo me rende molto meglio se tutti hanno una conoscenza del regolamento minima-> del suo linguaggio, ha un sistema di gestione della storia che avrei voluto approfondire con più calma sebbene personalmente non ami lo steampunk (ok, proprio non sento nulla).
Attenzione! La partita in questione non è andata a buon fine, quindi potrei aver frainteso qualcosa.

Prima di ampliare le mie sensazioni aspetto un post dell' autore, se non altro per chiarire cosa secondo lui non è andato nella partita e cosa si.
« Ultima modifica: 2009-12-14 18:45:42 da Grifone »

Elar
« Risposta #1 il: 2009-12-14 22:21:14 »
Mboh, io ho giocato ad una demo di 2 ore e mezza circa, senza aver letto una riga di manuale (e gli altri due con me, master a parte, erano nella stessa situazione), e tutto è andato bene. Sì, ho giocato con Khana, quindi non c'erano problemi di fraintendimenti delle regole e sì, probabilmente - dato che era una one-shot - abbiamo pestato parecchio il pedale dell'Alienazione, ma ne è uscita una bella partita completa.

Elar
« Risposta #2 il: 2009-12-14 22:36:38 »
Grifone, scusa la domanda, ma ti riferisci alla partita di Utopia, per la fascia di domenica pomeriggio?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
Elar
« Risposta #3 il: 2009-12-14 23:29:58 »
Scusa di che? Si quella con la nobile col martello, il nobile negromante che voleva rianimare la fidanzata, il cecchino, il folle e il geomante o giù di li.

Citazione
Mboh, io ho giocato ad una demo di 2 ore e mezza circa, senza aver letto una riga di manuale (e gli altri due con me, master a parte, erano nella stessa situazione), e tutto è andato bene. Sì, ho giocato con Khana, quindi non c'erano problemi di fraintendimenti delle regole e sì, probabilmente - dato che era una one-shot - abbiamo pestato parecchio il pedale dell'Alienazione, ma ne è uscita una bella partita completa.

Pure io ho giocato con lui .
Ed è stato lui stesso a dire che è andata male.
Nota che parlo di "impressioni" non di certezze, anzi personalmente ho gradito la partita salvo sul finale.

Elar
« Risposta #4 il: 2009-12-14 23:41:00 »
Allora, quello che ho notato io e il motivo per cui ho commentato che era andata male è proprio il "finale" o per meglio dire il "mancato finale".
Secondo me, probabilmente complice la stanchezza e la pasta al radicchio e speck con aggiunta di tre o quattrocento ettolitri di panna, eravamo anche tutti un po' stanchini.
Ma di fatto, ad un certo punto si è un po' "perso" il senso del racconto per come si era definito sull'Inerzia della Storia e si è andati avanti con la caccia allo zombie, mentre le gocce di colore e i tratti della Storia erano ben saldi in Passione/Vox e Sacrificio/Cogito...

Probabilmente non sono riuscito io a farvi capire che avreste dovuto aggredire il sistema nei punti in cui la Storia aveva "qualcosa" da darvi, sia in termini di spunti, sia in termini di "aggeggi" (i token e i descrittori).
Oppure non sono riuscito a farvi capire che nelle fasi di Framing avreste dovuto puntare tutto sulle parti della Storia che vi interessavano di più, nel vostro caso era Vigor/Intrigo.

Fragma non chiede bilanciamenti di NESSUN tipo, un gruppo può tranquillamente esacerbare una sola Risonanza e spingere una sola Emanazione, l'importante è che si crei una interconnessione tra quello che c'è sulla scheda dei Personaggi e quello che c'è sull'Inerzia della Storia.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Elar
« Risposta #5 il: 2009-12-15 01:11:25 »
Un actual play sarebbe interessante.

Elar
« Risposta #6 il: 2009-12-15 01:15:04 »
Recupero le schede e vedo di postarlo in settimana.

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
Elar
« Risposta #7 il: 2009-12-15 17:59:52 »
Sono stanco quindi eviterò di perdermi in dettagli.

C' ho pensato bene, quando hai detto seccato "Guarda che se vuoi quel ragno puoi farlo esplodere con un colpo" a un altro  per me è stato tipo sprangata che mi ha buttato fuori dalla sospensione d'incredulità e fondamentalmente mi sono "messo fretta di trovare le scene per esaurire la storia", peccato che tutte quelle che mi venivano di sociali o intrigo stavano poco con la situazione in cui stavamo (chiusi in una stanza sigillata, con tutti gli altri che fondamentealmente mi guardavano male :-p).

Le due ragioni per cui trovo Elar poco adatto a one shot con chi capita sono:

Citazione
Probabilmente non sono riuscito io a farvi capire che avreste dovuto aggredire il sistema nei punti in cui la Storia aveva "qualcosa" da darvi, sia in termini di spunti, sia in termini di "aggeggi" (i token e i descrittori).
Oppure non sono riuscito a farvi capire che nelle fasi di Framing avreste dovuto puntare tutto sulle parti della Storia che vi interessavano di più, nel vostro caso era Vigor/Intrigo.

Effettivamente la creazione della storia e la disposizione delle gemmine è la prima motivazione.
Errore mio ad esempio sparare gli spunti a caso forse pensando soprattutto al colore della storia (nel nostro caso una storia di zombie e sopravvivenza) ma non pensavo minimamente fosse un problema.

La mia idea era di seguire i PG, trovare dati, rapire la paladina e poi richiamare in lei l'anima della mia amata morta :-p

Col senno di poi avrei dovuto fare un conflitto con "il sopravvissuto" per  corromperlo con denaro (e in un conflitto simile spero non avrebbe potuto usare violenza fisica :-p).

La seconda motivazione è che lo spostamento e l' alterazione di dubbi, certezze e affini non la sentivo minimamente significativa, un appesantimento inutile.

Ho apprezzato molto il modo di influenzare la storia e la possibilità di sforzare con le carte in stile "se ci tieni sforza ma se esageri ti bruci il PG"

Ripeto che sono impressioni basate su una sola partita.

Elar
« Risposta #8 il: 2009-12-15 18:39:09 »
Hm, rapidamente...

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Errore mio ad esempio sparare gli spunti a caso forse pensando soprattutto al colore della storia (nel nostro caso una storia di zombie e sopravvivenza) ma non pensavo minimamente fosse un problema.

Questo credo sia un problema in qualsiasi gioco... poi in Fragma che usa quegli spunti per creare il Racconto è ancora più marcato.

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]La mia idea era di seguire i PG, trovare dati, rapire la paladina e poi richiamare in lei l'anima della mia amata morta :-p

Io avrei cercato Conflitti in Cogito, per far andare avanti il piano, oppure in Vox per convincere gli altri a farlo al posto tuo. Ad ogni modo, nei confronti della storia, sono risonanze di Intrigo o Passione. Nella seconda parte, a seguito della fase di Framing dove avete puntato tutto su Passione, avresti potuto fare più o meno tutto...

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Col senno di poi avrei dovuto fare un conflitto con "il sopravvissuto" per  corromperlo con denaro (e in un conflitto simile spero non avrebbe potuto usare violenza fisica :-p).

Non ricordo al momento la sua associazione emanazioni/risonanze, ma il regolamento glielo avrebbe concesso in caso la risonanza del tuo Vox era uguale a quella del suo Vigor.

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]La seconda motivazione è che lo spostamento e l' alterazione di dubbi, certezze e affini non la sentivo minimamente significativa, un appesantimento inutile.[/p][p]Ho apprezzato molto il modo di influenzare la storia e la possibilità di sforzare con le carte in stile "se ci tieni sforza ma se esageri ti bruci il PG"[/p]

Queste due cose sono consequenziali, la prima è la conseguenza meccanica della seconda. Forzare ti porta ad avere ancora più paletti oltre ai quali scleri.

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]quando hai detto seccato "Guarda che se vuoi quel ragno puoi farlo esplodere con un colpo"

Se sono sembrato seccato chiedo scusa, più che altro non capivo l'insistenza di qualcuno di andare a cercare il "combattimento" ad ogni costo.

Ma ribadisco, forse ero io per primo troppo "cotto" per spiegare bene il regolamento :)

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
Elar
« Risposta #9 il: 2009-12-15 18:46:00 »
Va tranquillo, capita ^_^
Ho detto tutto quel che dovevo dire.

Tags: